Entra

Visualizza la versione completa : La mia nuova phitofarm

ALGRANATI
05-05-2012, 22:14
gyIF_lMb2JI

Primo giorno , phito appena messo metà acqua e metà phito maturo....la bottiglia è quella messa appoggiata al muro e quella della cocacola.

tD1vRhMnWqo

secondo giorno......una maturazione del genere io non l'avevo mai vista in 7 anni di produzione di phito.

Ciccio66
05-05-2012, 23:41
Na bottiglietta per partire....la si può avere?

Naturalmente pagando....eh!!!!

Veramente spettacolare la coltura....

Miguelito
05-05-2012, 23:48
Anche a me piacerebbe provare.. Seguo con interesse... Bravo Matteo..

Sent from my iPhone using Tapatalk

pirataj
06-05-2012, 02:09
una proliferazione notevole

odranoel
06-05-2012, 05:28
cavolo.......ma solo con la luce solare o di notte la ilumini con una luce artificiale??????????

Se è cosi farò uguale sopra la terezza di casa che prende sole tutto il giorno#18#18#18

buddha
06-05-2012, 07:00
A seconda delle temperature la sposti dentro/fuori casa o lasci sempre li? Concime by camillo immagino?

ALGRANATI
06-05-2012, 09:35
Concime e starter vengono da Casa Grostik.
la coltura rimane fuori 24h su 24 e secondo me è questo ciclo caldo / freddo e luce naturale che fà sviluppare il phito in maniera incredibile.....come in natura.
non dimentichiamoci che il phito è in assoluto il cibo + presente nel mare........a la base di tutto.

buddha
06-05-2012, 12:55
Ottimo..l'anno scorso misi la vasca da 100 litri in terrazzo per fare phyto..senza aeratore e nulla..era diventata un paludario..c'erano residui di uova di artemia..erano diventate giganti..
Il sole è il top del top.. Non c'è storia..

Ciccio66
06-05-2012, 13:07
Ok marco....ma se il sole rimane nascosco come cappero si fâ?
ho 3 balconi.....ma solo uno riceve abbastanza sole nell'arco della giornata....
Dunque Matteo chiedo a te....quante ore prende il so il phito!
il tuo ovviamente....

Inviato dal mio GT-I9001

Mario89xxl
06-05-2012, 14:35
Ottimo..l'anno scorso misi la vasca da 100 litri in terrazzo per fare phyto..senza aeratore e nulla..era diventata un paludario..c'erano residui di uova di artemia..erano diventate giganti..

Davvero?
Quindi basterebbe una vasca con acqua salata e starter messa al sole? #24

Stefano G.
06-05-2012, 14:48

Davvero?
con un'inoculo ;-)

io ho 100 litri di fito misto artemie in una vasca all'aperto seza aerazione o altro

Mario89xxl
06-05-2012, 14:52

Davvero?
con un'inoculo ;-)

io ho 100 litri di fito misto artemie in una vasca all'aperto seza aerazione o altro

Interessante
Ma è da fare solo in estate questa cosa... In invero le temperature sarebbero proibitive. Giusto?

E poi come funziona? Cioè prendi un po di acqua e la versi in vasca?

Stefano G.
06-05-2012, 14:55
Interessante
Ma è da fare solo in estate questa cosa... In invero le temperature sarebbero proibitive. Giusto?

E poi come funziona? Cioè prendi un po di acqua e la versi in vasca?
l'acqua dei cambi ..... starter di fito e lasci fare alla natura ......fine OT (non inquiniamo il topic di Matteo) ;-)

Pischizzone
06-05-2012, 18:12
Complimenti Matteo#25

GROSTIK
06-05-2012, 19:15
per fare fito serve anche movimento ..... ;-) ...

ALGRANATI
06-05-2012, 20:24
Ragazzi...però non confondiamo phito puro con phito fatto con acqqua della vasca messo al sole.

sono 2 cose differenti.

il phito puro può essere utilizzato per alimentare larve e rotiferi....phito neturale cresciuto in giardino no, non può essere utilizzato per questo scopo ma va benissimo da mettere in vasca........forse + di quello coltivato con fertilizzanti.

buddha
06-05-2012, 22:18
Infatti ..il phyto è troppo generico..ci sono diverse specie, alcune fanno bene ad artemie altre no e così via..io onestamente credo che in vasca se ne formi da solo..lo vedo utile in maturazione..tu lo usi sempre?
Il vascone fuori che descrivevo prima era stato lasciato li per caso ..non era messo lì appositamente per fare phyto..lo raccontavo per quotare l'effetto del sole sulla crescita ..le artemie nel caso gradirono ma usarlo a casaccio per alimentare questo e quell'altro non direi sia il caso..

odranoel
06-05-2012, 23:52
Ragazzi...però non confondiamo phito puro con phito fatto con acqqua della vasca messo al sole.

sono 2 cose differenti.

il phito puro può essere utilizzato per alimentare larve e rotiferi....phito neturale cresciuto in giardino no, non può essere utilizzato per questo scopo ma va benissimo da mettere in vasca........forse + di quello coltivato con fertilizzanti.

In fatti Matteo scusa la mia ignoranza ma mi spieghi meglio questa cosa ( Phito puro Phito fattto con acqua della vasca???).

Questo che tu ai postato che phito é???
quanti ore di luce solare prendi e ai misurato la temperatura??????

ALGRANATI
07-05-2012, 09:07
Leonardo, il phito fatto con l'acqua della vasca o allevato all'aperto, ha una moltitudine di Zooplancton dentro incredibile che va benissimo per dosarlo in vasca ma per allevare le larve, potrebbe essere dannoso.

le ore di luce sono quelle dell'alba/tramonto e le temperature vanno dai 10 ai 25 gradi di questi giorni

odranoel
07-05-2012, 10:28
Leonardo, il phito fatto con l'acqua della vasca o allevato all'aperto, ha una moltitudine di Zooplancton dentro incredibile che va benissimo per dosarlo in vasca ma per allevare le larve, potrebbe essere dannoso.

le ore di luce sono quelle dell'alba/tramonto e le temperature vanno dai 10 ai 25 gradi di questi giorni

Grazie #70#70#70#70

3106155
24-05-2012, 09:27

ma al sole diretto o no?

SamuaL
24-05-2012, 15:53
Mica male Teo! sarà interessante scoprire quale range di temperatura tollererà!

... ma sono l'unico a pensare che la vasca abbandonata all'aperto sia solo un ricettacolo per zanzare, bestiacce e .. smog? #24

Stefano G.
24-05-2012, 16:40
... ma sono l'unico a pensare che la vasca abbandonata all'aperto sia solo un ricettacolo per zanzare, bestiacce e .. smog? #24

si ...... :-D

tendiamo ad essere troppo fanatici nella conduzione della vasca ........ alcuni utilizzano acqua marina e si trovano bene ...... la stessa acqua dove scaricano i fiumi , lavano le petroliere , scaricano illecitamente ....... e dove forse poco prima è passato un motoscafo sputacchiante gasolio (o benzina)

oggi nella vasca delle ertemie che doso ai pesci ho visto sul fondo un cadaveri di una povera lucertola ....... mi spiace per lei ma contribuisce allo sviluppo di alghe e batteri che faranno moltiplicare le artemie ;-)

SamuaL
24-05-2012, 16:55
beh stefano magari sono fanatico e forse un pò fighetto con la mia vasca ma tu devi ammettere che sei estremamente "dall'altra parte" e cerchi anche tutt'altri risultati ;-)

io sinceramente non vorrei mai e poi mai buttare in vasca quel brodo formato da acqua stantia larve d'insetto e polveri sottili... almeno non intenzionalmente.. TANTO MENO CADAVERI DI RETTILI IN DECOMPOSIZIONE!!! #23 #rotfl#

Stefano G.
24-05-2012, 17:01
Samual il "fanatico" era scherzoso ;-)

abbiamo punti di vista diversi ma penso che lo scopo finale sia lo stesso ( benessere degli animali)

io metto le artemie con un po della loro acqua ...... vado al mare a prendere alghe per gli acanturidi e quando ho tempo pesco un po di anfipodi ...... esiste il rischio di introdurre parassiti ..... ma anche introducendo un nuovo pesce o corallo esiste lo stesso rischio

ALGRANATI
24-05-2012, 21:15
Samu.....fino ad oggi problemi non ce ne sono........il sole lo prende diretto solo per 3 ore al giorno......oggi ero a 32 gradi all'ombra....secondo me ...siamo vicini ......però per adesso stà maturando a una velocità assurda....ho dovuto portarne 10 lt in azienda....non avevo + posto in frigorifero.

Poffo
24-05-2012, 23:32
solo una cosa....io è da tempo che lo faccio al sole....solo che mi chiedevo......
ma il "concime" che da Camillo.....mi ha sempre detto che devo aspettare almeno 15 giorni che si consumi altrimenti si rischia di immetterlo in vasca.....
se da come vedo e come succede a me il fito è pronto dopo circa 7 giorni....lo usi subito o cosa??
c'ho un dubbio :-))

SamuaL
25-05-2012, 00:22
Io se tengo il fito più di 10 giorni si blocca e "imbruttisce" quindi lo raccolgo prima.. Per ora in vasca non ho avuto innalzamenti di valori quindi...#13 (me le strizzo)

ALGRANATI
25-05-2012, 07:31
Andre, si parla dei 15 giorni perchè è, in genere, il tempo che ci vuole con illuminazione artificiale.
il phito consuma tanto fertilizzante per quanto si riproduce........poi .....per carità........io alla fine lo stò tenendo una settimana al sole quando potrei tranquillamente toglierlo dopo 4 giorni.

Poffo
25-05-2012, 09:50
ecco...si infatti immaginavo una cosa del genera...anche perchè come dice Samual alla fine il fito sembra peggiorare se si aspetta troppo....quindi bisogna toglierlo :)

GROSTIK
25-05-2012, 11:34
i 15gg sono un valore indicativo prudente ;-) ... ci sono da tener presente variabili tipo:
temperatura
illuminazione
densità algale di partenza

se il fito collassa dopo qualche gg c'è qualcosa che non va io alcune colture (che ho in garage) le fertilizzo 1 volta al mese con mezza dose ..... poi come ho sempre detto vero che è meglio aspettare ma se consideriamo la quantità di fito che introduciamo in vasca anche ci fosse un pò di fertilizzante stiamo parlando di quantità di N e P ridicole ... ma meglio essere sicuri ;-)