Visualizza la versione completa : osmoregolatore help
arthas91
05-05-2012, 19:47
ciao a tutti
nonostante fossi scettico nell'utilizzo dell'osmoregolatore la scorsa settimana ne ho acquistato uno, o meglio ho acquistato i pezzi per farmelo da me, una pompetta da 12 v, trasformatore e 2 galleggianti orizzontali ( http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=460&category_id=1&keyword=galleggiante&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it ).
Ora la maggior parte degli acquariofili marini lo utilizza senza problemi, a me dopo circa 3 giorni dall'istallazione, si sarà incantato il galleggiante, si è quasi allagato tutto :( :( perciò ho deciso di montare i 2 galleggianti in serie..però non riesco a farli stare allo stesso livello e perciò non ha senso, durante le prove si sono incantati di nuovo..meno male che ero presente..onestamente a questo punto non so che pesci prendere mi sapreste consigliare in quelche modo?
il galleggiante è direttamente in vasca perchè non ho sump.
grazie in anticipo a tutti
Maurizio Senia (Mauri)
05-05-2012, 20:00
perche hai preso quelli orizzontali e non quelli verticali usati da molti di noi?
arthas91
05-05-2012, 20:22
perche hai preso quelli orizzontali e non quelli verticali usati da molti di noi?
ho preso questi perchè dal momento che non ho sump e li devo inserire in vasca sono più facili da nascondere, comunque il funzionamento è lo stesso
davide56
05-05-2012, 21:54
ma ti si incantano meccanicamente o rimane chiuso il contato elettrico?
per metterne due in serie te ne serviva uno con il contatto no e l'altro nc
il galleggiante con il contatto nc va messo più alto
quello con il contatto no è quello che ti fa il ripristino
quello con il contatto nc ti ferma la pompa se il primo non ha funzionato
arthas91
05-05-2012, 22:03
ma ti si incantano meccanicamente o rimane chiuso il contato elettrico?
per metterne due in serie te ne serviva uno con il contatto no e l'altro nc
il galleggiante con il contatto nc va messo più alto
quello con il contatto no è quello che ti fa il ripristino
quello con il contatto nc ti ferma la pompa se il primo non ha funzionato
io li avevo montati diversamente, avevo fatto in modo che si trovassero allo stesso livello cossicchè si innestassero entrambi, nel caso uno non funzionava c'era l'altro.
Come dici tu devo modificare qualcosa all'interno del galleggiante ?
arthas91
06-05-2012, 09:49
nessuno mi sa aiutare??
io li avevo montati diversamente, avevo fatto in modo che si trovassero allo stesso livello cossicchè si innestassero entrambi, nel caso uno non funzionava c'era l'altro.
Come dici tu devo modificare qualcosa all'interno del galleggiante o basta che lo monto al contrario?
Il sistema è sbagliato.
Devi montarne uno normalmente ed è quello che ti controlla il livello; lo chiamiamo galleggiante (1).
L'altro capovolto funge da sicurezza in caso il primo si blocchi; lo chiamiamo galleggiante (2).
Il sistema deve funzionare così: la pompa è collegata all'alimentazione ma uno dei due poli è interrotto. Uno dei due capi del filo interrotto va collegato ad un capo del galleggiante (1). Il secondo capo di questo galleggiante deve essere collegato ad un capo del galleggiante (2). L'altro capo del galleggiante (2) va collegato al capo ancora libero della pompa.
In questo modo il sistema funziona così: il galleggiante (1) montato "normale" rileva il livello basso ed attiva la pompa (il galleggiante (2) montato capovolto tiene chiuso il circuito consentendo il passaggio della corrente). In caso di blocco del galleggiante (1), il livello sale e fa alzare il galleggiante (2) che interrompe il circuito e blocca la pompa.
Il tutto va montato allo stesso modo con i galleggianti verticali.
Stai solo molto attento alla posizione dei galleggianti sull'asse verticale perchè quello di troppo pieno, il (2) per intenderci, deve poter staccare prima che l'acqua trabocchi dalla vasca.
arthas91
06-05-2012, 10:14
Come dici tu devo modificare qualcosa all'interno del galleggiante o basta che lo monto al contrario?
Il sistema è sbagliato.
Devi montarne uno normalmente ed è quello che ti controlla il livello; lo chiamiamo galleggiante (1).
L'altro capovolto funge da sicurezza in caso il primo si blocchi; lo chiamiamo galleggiante (2).
Il sistema deve funzionare così: la pompa è collegata all'alimentazione ma uno dei due poli è interrotto. Uno dei due capi del filo interrotto va collegato ad un capo del galleggiante (1). Il secondo capo di questo galleggiante deve essere collegato ad un capo del galleggiante (2). L'altro capo del galleggiante (2) va collegato al capo ancora libero della pompa.
In questo modo il sistema funziona così: il galleggiante (1) montato "normale" rileva il livello basso ed attiva la pompa (il galleggiante (2) montato capovolto tiene chiuso il circuito consentendo il passaggio della corrente). In caso di blocco del galleggiante (1), il livello sale e fa alzare il galleggiante (2) che interrompe il circuito e blocca la pompa.
Il tutto va montato allo stesso modo con i galleggianti verticali.
Stai solo molto attento alla posizione dei galleggianti sull'asse verticale perchè quello di troppo pieno, il (2) per intenderci, deve poter staccare prima che l'acqua trabocchi dalla vasca.
i collegamenti li intendi in questo modo ?
http://s18.postimage.org/qs826k7jp/galleg.jpg (http://postimage.org/image/qs826k7jp/)
i collegamenti li intendi in questo modo ?
http://s18.postimage.org/qs826k7jp/galleg.jpg (http://postimage.org/image/qs826k7jp/)
Sembra giusto.
Ricorda che il galleggiante (1) deve chiudere il circuito quando l'acqua scende, mentre il (2) deve aprirlo quando l'acqua sale troppo.
davide56
06-05-2012, 19:41
ma lui ha preso dei galleggianti a montaggio orizzontale e hanno il contatto normalmente chiuso
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=57&category_id=1&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it
ti occorrono 2 di questi
su uno devi togliere il fermo al galleggiante e girarlo per farlo diventare nc
ma lui ha preso dei galleggianti a montaggio orizzontale e hanno il contatto normalmente chiuso
Si, ma se lo monti al contrario non diventa normalmente aperto?
davide56
06-05-2012, 20:43
Si, ma se lo monti al contrario non diventa normalmente aperto?
certo ma era meglio l'altro tipo almeno i fili rimanevano fuori dall'acqua
certo ma era meglio l'altro tipo almeno i fili rimanevano fuori dall'acqua
A me sembra esattamente la stessa cosa. I fili sono resinati (come quelli delle pompe ad immersione) e quello che conta è fare bene le connessioni, eventualmente usando termorestringente e nastro autoagglomerante per la massima sicurezza.
Orizzontali o verticali , il problema protesti averlo comunque , meglio che ti fai un circuito con un relè ;-)
arthas91
08-05-2012, 10:08
Orizzontali o verticali , il problema protesti averlo comunque , meglio che ti fai un circuito con un relè ;-)
Abra quale è la funzione del relè?
Quella di far lavorare i galeggianti a bassa tensione , potendo comandare una pompa a 220 , oppure comandare una pompa a 12 , però eliminando il problema che al galleggiante si attacchino i contatti.
arthas91
08-05-2012, 11:10
Quella di far lavorare i galeggianti a bassa tensione , potendo comandare una pompa a 220 , oppure comandare una pompa a 12 , però eliminando il problema che al galleggiante si attacchino i contatti.
ma sia i galleggianti sia la pompa lavorano entrambi a 12v, cosa intendi quando dici: eliminando il problema che al galleggiante si attacchino i contatti?
ma sia i galleggianti sia la pompa lavorano entrambi a 12v, cosa intendi quando dici: eliminando il problema che al galleggiante si attacchino i contatti?
Come cosa intendo , l'ho scritto , anche usando una pompa a 12 volt , puoi avere il problema che i contatti del galeggiante si attacchino e quindi non aprano più il contatto una volta chiuso , con il relè questo non succede.
arthas91
08-05-2012, 12:10
Come cosa intendo , l'ho scritto , anche usando una pompa a 12 volt , puoi avere il problema che i contatti del galeggiante si attacchino e quindi non aprano più il contatto una volta chiuso , con il relè questo non succede.
a ok ho capito, ti ringrazio, ora cerco un pò in giro e vedo come posso adattarlo, sperando che il problema sia questo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |