Visualizza la versione completa : Nuovo 190L - Fondo, ferilizzazione, CO2?
fabio82fabio
05-05-2012, 19:20
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un acquario Ferplast Dubai 100 (190L lordi, illuminazione 2 x 38W T5).
Come fauna vorrei mettere guppy, platy, neon, molly balloon, rasbore, caridine, corydoras.
Come piante vorrei mettere anubias, cryptocorine, hygrophila, più piante di sfondo che già ho nel vecchio acquario (di cui non so il nome). Avrei intenzione di fare un praticello, mi hanno consigliato come piante non esigentissime a questo scopo eleocharis o marsilea.
Cosa mi consigliate per il fondo? Avrei bisogno di un protocollo di fertilizzazione? E dell'impianto CO2?
Vi ringrazio
ciao
Fabio
bettina s.
05-05-2012, 19:29
le piante che hai elencato sono semplici e robuste, magari metti il fondo fertile solo sul davanti dove prevedi di mettere le piante basse da prato.
LA Co2 per marsilea ed eleocharis aiuta.
Per il protocollo di fertilizzazione potresti usare quello base della Dennerle da iniziare a dosi dimezzate, una quindiicina di giorni dopo l'avvio della vasca.
fabio82fabio
06-05-2012, 00:45
le piante che hai elencato sono semplici e robuste, magari metti il fondo fertile solo sul davanti dove prevedi di mettere le piante basse da prato.
LA Co2 per marsilea ed eleocharis aiut
a.
Per il protocollo di fertilizzazione potresti usare quello base della Dennerle da iniziare a dosi dimezzate, una quindiicina di giorni dopo l'avvio della vasca.
Ok grazie!che fondo fertile mi consiglieresti?
Supergeko1983
06-05-2012, 05:05
dipende da quanto vuoi spendere......... come fondo unico uno dei migliori è la fluorite ma costa molto , altrimenti va bene un fondo fertile qualsiasi ricoperto da ghiaino
invece del dubai 100, perchè non prendi un juwel rio 180, le dimensioni sono le stesse, hai una migliore illuminazione e costa anche qualcosina in meno
la popolazione che hai scelto è incompatibile e da rivedere però ;-)
digitalfrank
06-05-2012, 10:26
Ferplast Dubai 100 (190L lordi, illuminazione 2 x 38W T5).
Mi sa che forse c'e' un piccolo errorino, Sono da 39 watt i neon del ferplast.
decollocasuale
06-05-2012, 10:54
Le caridine in generale non amano molto la fertilizzazione... Poi ce ne sono specie che la sopportano meglio! Quali vorresti mettere?
fabio82fabio
06-05-2012, 17:28
Quali sono i pesci incompatibili? Grazie e scusate ma ho iniziato da poco.inoltre vi volevo chiedere un'altra cosa: quanto deve essere altro il fondo fertile e quanto la ghiaia?grazie
decollocasuale
06-05-2012, 21:19
Quali sono i pesci incompatibili? Grazie e scusate ma ho iniziato da poco.inoltre vi volevo chiedere un'altra cosa: quanto deve essere altro il fondo fertile e quanto la ghiaia?grazie
I neon vogliono acqua acida e tenera, gli altri acqua dura e alcalina... La cosa migliore da fare è cercare di ricreare un biotopo! Flora e fauna provenienti dagli stessi luoghi!
Puoi mettere loro:
guppy, platy, molly balloon, caridine (red cherry), corydoras (aeneus).
Oppure:
neon, rasbore, caridine, corydoras.
Considera però queste piccole cose:
- Guppy, Platy, Molly sono pesci d'harem, quidni almeno due femmine ogni maschio. E stai attento che se tenuti in condizioni ottimali in breve tempo avrai molti avannotti da dover dar via. Ti consiglio di tenere due solo specie di queste.
- I Corydoras a prescindere dalla varietà sarebbe bene tenerli in gruppi di almeno 5 esemplari, nel tuo litraggio almeno 10, che siano però tutti della stessa specie.
- Red Cherry o Ex Japonica sono le caridine più robuste anche ai fertilizzanti, ma se le vuoi tenere con dei pesci ti consiglio di avere molti rifugi, soprattutto con i neon. Questo perchè i pesci sono abili predaotir e nel caso di parti potresti non vedere neanche un piccolo arrivare ad età adulta. Con le ex Japonica il discorso è diverso perchè tanto è impossibile riprodurle in acquario dolce, quindi ok. Ah, almeno 6-7 esemplari, altrimetni non le vedresti mai.
- Neon e Rasbore sono pesci da banco, vogliono gruppi numerosi, almeno 10-15 nel tuo litraggio.
fabio82fabio
06-05-2012, 23:15
Grazie!
alexander89
06-05-2012, 23:21
Se punti sui neon ti consiglio a livello estetico 3 scalari :-D
Inviato dal mio GT-I9100
fabio82fabio
07-05-2012, 12:07
Come fondo cosa mi consigliate? sopra il terriccio fertilizzante meglio la ghiaia o la sabbia? I colori scuri sono da evitare per problemi di assorbimento luce?
alexander89
07-05-2012, 14:29
Sabbia fine colore neutro....marroncino....cosi sembr Piu naturale
Inviato dal mio GT-I9100
digitalfrank
07-05-2012, 22:25
Se vuoi immettere tante piante ti consiglio fondo unico con flourite.
decollocasuale
08-05-2012, 09:19
Se vuoi immettere tante piante ti consiglio fondo unico con flourite.
Scusa se mi inserisco, ma interessa anche a me.. vantaggi rispetto al fondo 2 strati (fertilizzato + materiale inerte)?
alexander89
08-05-2012, 14:42
Il fondo unico funziona meglio
Avendo 2 strati...quello sotto sale sopra... Effetto colori diversi....e poi la terra vera da un tocco di naturalita.....io quoto per il Manado
Inviato dal mio GT-I9100
digitalfrank
08-05-2012, 23:33
Infatti come ti hanno detto con il fondo unico se sdradichi qualcosa rimane sempre quello altrimenti con il fondo fertile sotto se tiri viene fuori il mondo con il rischio di innalzamento nutrienti e quindi conosci le conseguenze.
decollocasuale
09-05-2012, 17:42
Grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |