Visualizza la versione completa : Problema batteri su scalari
uomolupo
05-05-2012, 14:38
Ciao a tutti ho un acquario 140 litri netti con 4 scalari e 2 synodontis.Esattamente 1 mese fà ho ristrutturato completamente la vasca togliendo anche il 100% dell'acqua ( errore fatale ) il ph di prima era 6,5 i pesci stavano da dio infatti non controllavo neanche più il ph perchè era perfetto.Oggi però ho un problema : i batteri tutti gli scalari ( solo gli scalari ) hanno le code e le pinne bruciate, e se ne stanno con le pinne chiuse.Volevo sapere da cosa possono dipendere questi batteri e soprattutto come posso curarli, per il momento ho inserito blu di metilene ma non e servito a molto, mi hanno consigliato di mettere almeno 20 litri di acqua osmosi.I valori sono :
Ph : 7,9
Gh : 15
Grazie a tutti in anticipo :-)
silvolpe
05-05-2012, 17:57
Ciao,
dovresti misurare anche i nitriti presenti in vasca (ndr racconti infatti di aver sostituito tutta l'acqua presente in vasca e potresti aver involontariamente debellato i batteri dal filtro).
Sicuramente il ph è troppo elevato (meglio intorno al 7) e la durezza totale la ricondurrei sotto il 10.
Per quanto attiene gli scalari sarebbe meglio che postassi alcune foto anche se dalla tua descrizione parrebbe trattarsi di una forte batteriosi alle pinne
Nel caso fosse confermata l'ipotesi diagnostica una cura che si segue per i casi meno problematici è quella di fare bagni in acqua salata mentre in quelli più complessi ho trovato in passato soddisfazione utilizzando Bactrim forte (ndr acquistabile in farmacia).
Consigliabile utilizzare una vasca a parte, specie se la cura dovesse essere quella con il medicinale da farmacia.
Ti prego non iniziare alcuna cura prima di aver reso disponibili le foto dei soggetti colpiti ed aver ricevuto parere favorevole dagli amici del forum.
A presto, ciao.
sv
bettina s.
05-05-2012, 19:39
noto nel profilo che hai un jebo 375, questa vasca dovrebbe avere il filtro a coperchio, non è che quando hai rifatto la vasca il filtro è restato a secco? controlla nitriti e nitrati.
20 litri di acqua di osmosi non bastano con quel gh, devi cambiare almeno metà del litraggio, certo non tutto insieme, ma in tre volte a distanza di una settimana.
davide.lupini
05-05-2012, 22:19
ciao, inizia prima di tutto ad abbassare il ph e di conseguenza gh e kh, sicuramente può anche essere una corrosione da ph, fai foto agli esemplari così vediamo se è così oppure è un'attacco di batteri.
davide
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |