Entra

Visualizza la versione completa : Problema batteri ?

uomolupo
05-05-2012, 14:38
Ciao a tutti ho un acquario 140 litri netti con 4 scalari e 2 synodontis.Esattamente 1 mese fà ho ristrutturato completamente la vasca togliendo anche il 100% dell'acqua ( errore fatale ) il ph di prima era 6,5 i pesci stavano da dio infatti non controllavo neanche più il ph perchè era perfetto.Oggi però ho un problema : i batteri tutti gli scalari ( solo gli scalari ) hanno le code e le pinne bruciate, e se ne stanno con le pinne chiuse.Volevo sapere da cosa possono dipendere questi batteri e soprattutto come posso curarli, per il momento ho inserito blu di metilene ma non e servito a molto, mi hanno consigliato di mettere almeno 20 litri di acqua osmosi.I valori sono :

Ph : 7,9
Gh : 15

Grazie a tutti in anticipo :-)

Gabbo DJ
05-05-2012, 16:45
dopo aver cambiato tutta l'acqua quanto tempo hai aspettato prima di mettere i pesci????

uomolupo
05-05-2012, 17:32
3 settimane

crilù
05-05-2012, 18:22
Devi portare il pH a 6.5, aiutati con l'acqua di osmosi.
Misura anche i nitriti ed i nitrati e non inserire più medicinali senza aver prima aggiustato i parametri dell'acqua -28d#

uomolupo
05-05-2012, 22:16
capito.Provo con l'acqua osmosi

eltiburon
06-05-2012, 00:50
L'acqua d'osmosi OK, ma da sola non basterà: aiutati anche con torba nel filtro e foglie di catappa.
Per curare la corrosione potrebbe essere necessario isolarli (in un recipiente adatto, quindi non piccolo) e fare un ciclo completo di blu di metilene, tu che dosi hai usato? Ti incollo qui come si usa:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

kinder90
06-05-2012, 01:06
aiutati con la co2 per abbassare il ph