Visualizza la versione completa : L'acquario di o-omino
L'acquario è della juwel rio 125 con mobile di colore bianco.
Ho eliminato il suo filtro interno e montato un : Ferplast 1100. Ho tolto la spugna a carboni e inserito il Nitrate Sponge della Aquili fra le due spugne .
Riscaldatore esterno Hydror da 200 W .
Ha una capienzza di 115 litri netti . Tutta acqua
Osmotica .
Biocondizionatore è : Acquatan della Sera .
Sto usando lo Ionizzatore della Philips .
Le luci sono due t 5 originali . Con foto periodo di 8 ore .
Il fondale è composto di Terra Allofana e Ghiaia Bianca . Questi li ho mescolati per creare quell'effetto sale pepe .
Le piante sono :
Pogostemon stellatus
Echinodorus Graniflorus
Elodea Densa Caspary
Anubias Barteri var. Nana
Lilaeopsis Mauritiana
Pistia Stratiotes
La fertilizzazione viene effettuata ogni 15 giorni con lo spegnimento del IOnizzatore per 3 giorni .
I prodotti che uso sono : Florena
Flore Plus
Florenette A
Tutto della Sera con dosi consigliate dalla casa .
I pesci sono :
2 Scalari
2 Molly Velifiera
3 Melanotemia Praecox
18 Paracheirondon Innesi
4 Hemigrammus Rhodostomus
L'alimentazione è : GVG- MIX della Sera
TETRA MIN Granules della Granules
Questi li alterno , con un giorno di digiuno alla settimana .
1 Acantopsis dialuzona
1 Gastromyzon Punctulatus
1 Coridoras Albino
1 Otocintus
1 Ancicistrus Albino
1 Rinelocaria Lanceolata
1 Ampullariidae
A questi : WELS - CHIPS della Sera
Verdure fresche scongelate Piselli / Zucchine
In più a tutti do una pasticcha alla settimana di Spirulina della Sera .
Lo so , sui pesci ho fatto un pò di confusione . Ma dove abito io , hai negozianti gli basta vendere . Per loro , i pesci anno sempre quasi tutti bene . Man mano cercherò di aggiustare il tiro .
Secondo voi può andare per il momento ?
Graditissimi consigli e punti di vista .
CIAO . -28
http://s14.postimage.org/nhknwv4sd/picture.jpg (http://postimage.org/image/nhknwv4sd/)
Manuelao
05-05-2012, 12:22
Da quanti kelvin sono le lampade?
Metti delle foto
Emanuele
Appena riesco a farle le inserisco .
Ho avuto fretta di inserire l'annuncio , per avere le vostre considerazioni .
jackrevi
05-05-2012, 12:50
i corydoras devono stare in gruppi di almeno 5 - 6 esemplari :-)
mamma mia, conosci i valori? tutta acqua osmotica non va bene? perchè hai preso l'ozonizzatore? da quanto è avviata la vasca? sposto in primo acquario d'acqua dolce...
scusa se ho sbagliato posto .
è tutta acqua osmotica ma integro i sali minerali con quelli della Sera .
Nella mia zona ci sono 4 negozzi e li giro tutti per farmi dare consigli . Ed entrambi mi hanno consigliato di fare così .
La vasca l'ho iniziata i primi di Novebre e il filtro esterno l'ho montato l'ultima settimana di Febbraio . Ho un PH 6,8 N2 0 N3 25 i valori li ho presi con lo stick .
Lo ionizzatore l'ho preso d' occasione e anche questo me lo honno decantato benissimo . Anche se mi hanno detto che è ottimo per i pesci e molto meno per le piante . E se mi piaceva avere molti pesci ( come avrete notato ) questo è la cosa migliore . I dubbi mi stanno venendo qui sul forum , che a nessuno di voi piace .
Per i Cory è vero , ma come ho scritto , man mano che vado avanti , aggiusterò il tiro sulla compatibilità dei pesci . Ora ho paura se li aggiungo di avere troppi pesci , specie quelli di fondo . Voi che ne dite ? Se li posso aggiungere devo mettere gli stessi albini o posso mettere Cory di altre specie ?
Aspetto le vostre risposte e consigli . #36#
alexander89
05-05-2012, 15:05
scusa se ho sbagliato posto .
è tutta acqua osmotica ma integro i sali minerali con quelli della Sera .
Nella mia zona ci sono 4 negozzi e li giro tutti per farmi dare consigli . Ed entrambi mi hanno consigliato di fare così .
La vasca l'ho iniziata i primi di Novebre e il filtro esterno l'ho montato l'ultima settimana di Febbraio . Ho un PH 6,8 N2 0 N3 25 i valori li ho presi con lo stick .
Lo ionizzatore l'ho preso d' occasione e anche questo me lo honno decantato benissimo . Anche se mi hanno detto che è ottimo per i pesci e molto meno per le piante . E se mi piaceva avere molti pesci ( come avrete notato ) questo è la cosa migliore . I dubbi mi stanno venendo qui sul forum , che a nessuno di voi piace .
Per i Cory è vero , ma come ho scritto , man mano che vado avanti , aggiusterò il tiro sulla compatibilità dei pesci . Ora ho paura se li aggiungo di avere troppi pesci , specie quelli di fondo . Voi che ne dite ? Se li posso aggiungere devo mettere gli stessi albini o posso mettere Cory di altre specie ?
Aspetto le vostre risposte e consigli . #36#
devono essere della stessa specie.
pesce cavallo ....che intendi???? normalmente danno questi soprannomi ai ciclidi....occhio e sia uno di loro....
ho notato che hai messo 6 specie di pesci tutti diversi nel fondo....è sbagliato.... massimo 2 specie ti consiglio.
anche gli scalari hanno bisogno di spazio 2 sono al limite.
penso che quei 18 neon rischino di esser inghiottiti per il poco spazio...
e 2 molly (troppo schizzofrenici) rischiano di far inc.... gli scalari....
ti consiglio di ripensare a che tipo di pesci vuoi tenere....così è uno zoo
no per adesso devi togliere non aggiungere!
Mi sa che può essere vero .
Ma come spiegato , all'inizio quando andavo a comperarli , mi dicevano che quelle specie apparte i Cory stanno bene da soli . E io dai a prenderli , poi mi piacciono le specie particolari e quando ne vedevo una non resistivo a prenderla ( i principianti che casinari ) .
Oramai li tengo , come faccio a riportarli , non me li riprendono più e mi ci sono affezionato .
Gli Scalari li avevo presi piccolissimi , e con i neon ci sono cresciuti , per il momento tutti stanno vivendo in piena armonia .
Quando ho tempo inserisco le foto , così mi potrete dire il suo vero nome .
... allora preparati a vederli morire prima o poi... scusa la durezza, ma è una storia già vista tante e tante e volte...
alexander89
05-05-2012, 15:55
Mi sa che può essere vero .
Ma come spiegato , all'inizio quando andavo a comperarli , mi dicevano che quelle specie apparte i Cory stanno bene da soli . E io dai a prenderli , poi mi piacciono le specie particolari e quando ne vedevo una non resistivo a prenderla ( i principianti che casinari ) .
Oramai li tengo , come faccio a riportarli , non me li riprendono più e mi ci sono affezionato .
Gli Scalari li avevo presi piccolissimi , e con i neon ci sono cresciuti , per il momento tutti stanno vivendo in piena armonia .
Quando ho tempo inserisco le foto , così mi potrete dire il suo vero nome .
trova il modo.....regalali.....fatteli cambiare..... se lasci tutto così a poco a poco vedrai dei pesci galleggiare o scomparsi...
.... gli scalari all'inizio devono ambientarsi e non disturbano nessuno....poi crescendo diventano territoriali e danno la caccia a qualsiasi pesce sia nella loro zona (cioè tt l'acquario) e siccome è pieno zeppo di pesci....sai che banchetto !!!
tra i tanti problemi....i valori dell'acqua di tutti quei pesci non sono tt uguali e nemmeno simili !!!
se sei troppo affezionato e non vuoi darli e hai la possibilità "economica" .... prendi un altro acquario di 100 litri e lo attrezzi per ospitare gli scalari con qualche altro pesce o tutto il resto dei pesci tranne gli scalari !!! #22
ps: 200 litri consiglio per gli scalari così puoi metterne anche altri 2-3 -35
Scusa alexander89 non è per obbiettere , non mi permetterei , è solo per capire -93
Ma anche tu ai gli Scalari , Molly e Trigogaster in un 70 lordi o hai un altro acquario ?
Se si ,te come fai a farli convivere ?
Ripeto ,faccio esempio solo per capire e NON PER CONTESTARE . #21
purtroppo l'acquario di comunità, è la cosa che porta meno risultati e dà più delusioni in tutta l'acquariofilia... è la prima causa della dismissione di una vasca...
ora con calma vediamo come fare ad aiutarti a sistemare la cosa... ma devi essere pronto a fare delle rinuncie...
Pronto , SPERO !!!!
Da dove dovrei iniziare ?
Sinceramente , l'acquario di comunità mi piace .
Poi sono stato portato a questo , anche perchè , come ho già scritto , nei negozzi che frequento quando vado ad acquistare un pesce e gli elenco quelli che ho , mi hanno sempre detto che possono andare , di stare tranquillo che gli Scalari crescendo e nutriti a dovere non danno problemi e che honno già fatto quegli abbinamenti anche con clienti e raramente ci sono stati problemi . E che l'acquario riesce con quel filtro a gestire tutti i pesci .
Come tanti neofiti mi sono fidato dei negozianti e poi di ben 4 .
il problema è che per il cliente medio lo scalare che vive un anno è già un traguardo importante... in realtà può vivere molto di più, per esempio, oppure considerano normale che i pesci muoiano... sono pesci dicono... e in realtà non proprio così...
Sulla scelta degli Scalari, mi ero basato su un mio amico che da più di due anni ha ben 10 Scalari in un 250 litri netti e qualche pulitore . Io con un 100 e solo due ?!?!? e con il bene stare del venditore , pensavo !!!!
Comunque gli Scalari li ho dai primi di settembre del 2011 e sono cresciuti sapessi quanto .
Speriamo che continuino così .
Comunque mi stai dicendo molto delicatamente che la prima rinuncia sia proprio la separazione di questi ???? -43
:-D se è una dote che proprio non ho è la delicatezza :-D
eh si vogliono 150 litri minimo per formare una coppia...
alexander89
05-05-2012, 22:53
Come hai potuto vedere avevo 3 scalari ma li ho regalati xke cresciuti troppo per quella vasca ed erano diventati schizzofrenici.......adesso sto allestendo un 200litri x poterli ospitare a dovere ;-)
Inviato dal mio GT-I9100
alexander89
05-05-2012, 22:55
Ps: i molly li ho ancora con i guppy e vivono benissimo da 1 annetto.... :-D in 70litri... A e 5 corydoras
Inviato dal mio GT-I9100
Infatti ti chiedevo questo perchè avevo visto che anche te avevi gli Scalari e in un 70 litri con altri pesci .
Pian piano mi organizzerò per dargli una sistemazione più appropriata .
Nel frattempo li tengo d'occhio e al primo cenno di malumore li sistemerò al trove .
Grazie a tutti voi per i consigli utilissimi .
Se ne avete altri fatevi avanti , mi sono iscritto al forum apposta per imparare . #70
alexander89
06-05-2012, 13:03
Anche io non ti nascondo i problemi anche prima....sai quante pinne mangiate trovavo???.... Ti consiglio di evitare questi dispiaceri
Inviato dal mio GT-I9100
quando vedrai i segnali sarà già tardi...
alexander89
06-05-2012, 16:08
quando vedrai i segnali sarà già tardi...
Giustissimo, quando un pesce non ti mangia piu, o sta nascosto o attacca altri pesci....vuol dire che già ha una crisi di carattere e non lo riprendi piu.
Ho avuto brutte esperienze con i miei scalari che per una settimana non mi hanno mangiato (causa poco spazio)....spostandoli in una vasca piu grande e con cibi "molto" prelibati si sn ripresi.....ma ho rischiato parecchio.
Inviato dal mio GT-I9100
Sono riuscito a capire il vero nome della così detta razza , è :
Gastromyzon Punctulatus
anche lui vorrebbe allestimenti particolari...
Aqua Experience: Scheda: Gastromyzon punctulatus
in questa scheda c'è scritto che è per neofiti e non ha problemi di ph , va da 6 a 8 .
Mi sembrava che con il mio acquario ci andasse bene .
marcios1988
06-05-2012, 20:49
Le schede aiutano nella scelta , ma a volte non sono veritiere o non aggiornate, ti sarai accorto che il consiglio che più si ripete è di modificare totalmente la fauna, troppi pesci, troppo poco spazio, per alcune specie non hai neanche il minimo indispensabile(vedi gli scalari) e sopratutto alcune vogliono acque totalmente diverse.
Comunque compra anche test Kh e Gh otre agli altri.
Nella tua vasca puoi tenere(almeno per dimensioni) i neon per esempio..ma ti prego gli scalari proprio no.
alexander89
06-05-2012, 23:03
I neon nemmeno !!!! Vanno a branchi da 10 esemplari sono dei nuotatori specializzati e vogliono lunghe vasche su cui nuotare....almeno 200litri..... !!!
Inviato dal mio GT-I9100
i neon ci starebbero, ma prima di aggiungere bisogna togliere...
le schede in italiano... difficile trovarne qualcuna di buona... ;-)
alexander89
06-05-2012, 23:35
Lol scusa avevo dimenticato che sono 115 litri...
Inviato dal mio GT-I9100
Sempre per capire e imparare .
Ma in una vasca di 115 litri netti con filtro esterno che ha una pompa di 1100 litri al minuto ( dichiarati dalla casa prodruttrice ) , ionizzatore che purifica l'acqua e sterilizza ( che uno ci creda o no #24 #24 #24 ) , pulizzia settimanale del fondo .
Quanti pesci posso tenere di quelli che ho ! Apparte i veliferi tutti si aggirano da un ph di 6 a 7 con temperatura da 24 a 27 .
Come scritto , a me interessa un acquario di pesci con le piante necessarie per far vivere i pesci meglio possibile e non un pianta acquario .
Stò valutando anche l'inserimento della co2 , che ne dite ? -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |