PDA

Visualizza la versione completa : uova o cos'altro??

valex_1974
05-05-2012, 11:39
Salve, questa matttina ho trovato vella sabbia accanto alle roccie un mucchietto di questi tutti insieme (nella foto solo alcuni...), cosa cavolo sono secondo voi???
Per le dimensioni, considerate nella foto il fondo di un bicchiere di plastica, lunghezza delle singole 3-4mm e diametro circa2.
Grazie!
http://s13.postimage.org/gonfh4zjn/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/gonfh4zjn/)

buddha
05-05-2012, 12:22
Andiamo per gradi..
Sono vivi?
A me sembrano lumache..sono proprio neri come nella foto?
Hanno zampette?

gonzoman3
05-05-2012, 12:58
Pseudofeci (cacca a pallette)?
Prova a schiacchiarene una o due se sono pseudofeci dovrebbero contenere sabbia, detrito fine, fibre e protozoi

valex_1974
05-05-2012, 13:55
Dentro sono verdi lattigginosi.....ma brutta notizia ho beccato propio li' una tana di un altra eunice! ..Non saranno mica le sue uova!!!! -32-32-32 l'altra l'avevo catturata 5 giorni fa'!
Porca paletta non ditemi che sono le sue uova!!!!
Grazie

buddha
05-05-2012, 14:17
Fortunello...

gonzoman3
05-05-2012, 14:49
credo siano le pseudofeci dell'eunice... le uova emesse dei policheti sono quasi sempre sferiche o debolmente ellittiche, con le stesse dimensioni

lupo.alberto
05-05-2012, 16:30
Dalla foto sembrerebbero essere delle stomatelle o almeno i loro gusci.....poi magari dico una str.....ta.

egabriele
05-05-2012, 16:47
Dentro sono verdi lattigginosi.....ma brutta notizia ho beccato propio li' una tana di un altra eunice! ..Non saranno mica le sue uova!!!! -32-32-32 l'altra l'avevo catturata 5 giorni fa'!
Porca paletta non ditemi che sono le sue uova!!!!
Grazie

No, su questo sti tranquilla, le eunici hanno un ciclio riproduttivo molto particolare, si staccano dei segmenti del corpo che galleggiano, i quali contengono le uova, che poi sono pelagiche.
Ecluderei siano uova di eunice.
Sei sicura che non sia solo un'altra tana della stessa? costruiscono anche gallerie complesse con piu' uscite.

valex_1974
06-05-2012, 13:01
analizzate! sono feci dell'eunice! taccisua! stamane ho smontato la rocciata ed eccola!!!! la seconda (e spero l'ultima!) 35cm!!!
Ho messo la roccia tana nell'acqua osmotica per stare tranquillo!....Grazie!

http://s16.postimage.org/bq5xq1mr5/eunice.jpg (http://postimage.org/image/bq5xq1mr5/)

gonzoman3
06-05-2012, 15:28
complimenti per la cattura ma... posso sapere come l'hai immobilizzata?... sembra una statua da museo delle cere e mi sembra di vedere della colla sul capo e intorno....

ALGRANATI
06-05-2012, 18:03
é veramente una macchina da guerra perfetta l'eunice......mi affascina tanto quanto mi fa schifo.

valex_1974
06-05-2012, 20:28
complimenti per la cattura ma... posso sapere come l'hai immobilizzata?... sembra una statua da museo delle cere e mi sembra di vedere della colla sul capo e intorno....

La foto e' fatta quando era morta! (acqua osmotica) , la colla e' su un tagliere che uso per fare i lavoretti.:-))
Saluti
p.s. ste eunici sono un incubo, oggi ho tagliato una roccia di un amico con i palitoa sopra che voleva separare, e quando l'ho aperta c'erano due piccole eunici da lunghe 2 cm!!!!!
Mi sa' che e' una maledizione!

beto6
07-05-2012, 13:02
scusate na cosa...

siccome ho il terrore di poter un domani ritravarmi a cobattere con un mostro del genere, ma questo spostamento delle rocce si puņ fare tranquilllamente?

poi le tirate proprio fuori dall acqua? in questo modo nn si innesca un nuovo proesso di maturazione?

oppure perchp avete vasche grandi si puņ fare mente in un nanoreef tipo il mio 60lt lordi č impossibile...

ultima domanda, spostare luna roccia senza tirarla via dall acqua si puņ senza causare danni?

valex_1974
07-05-2012, 13:44
Nel mio caso posso spostare in un altra zona, ho abbastanza spazio, ma cmq se stanno fuori 10-15 min in un secchio umido non succede niente :-)
Ciao

beto6
07-05-2012, 14:08
Nel mio caso posso spostare in un altra zona, ho abbastanza spazio, ma cmq se stanno fuori 10-15 min in un secchio umido non succede niente :-)
Ciao

ah ecco ora ho capito!#70

cmq che brutte bestie!!!

valex_1974
16-07-2012, 19:21
..Dopo averne beccate due in questo periodo sono stato in guardia... ma nessun segno di presenze oscure, fino alla scorsa settimana che una notte ho beccato un verme velocissimo chiaro...non ho fatto in tempo a vederlo bene ma mi sono insospettito per la velocita.... troppa x un vermocane..
Ieri notte l'ho beccata! ho visto la testa! eunice piccola diametro 5 mm, quando e' piccola e' abbastanza chiara ma ha belle corna gia'! :-)
Parte ora lo smontaggio della rocciata e tirofuri quella incrimitata, spero di non doverla romperla che e' una bella roccia!
Vi tengo al corrente!
Saluti..porcapaletta......