Entra

Visualizza la versione completa : problema nuovo inserimento

rafeli
05-05-2012, 00:45
avevo una coppia di beta splendens a cui è morto il maschio, mai avuto problemi con la coppia, a volte il maschio stuzzicava la femmina ma nulla di più.
Ieri ho preso un beta maschio molto più piccolo della femmina ed appena inserito in vasca la femmina si è avvicinata minacciosa facendolo scappare per tutta la sera. Stamattina il povero maschio è rimasto per parecchio tempo fra le foglie dell'anubias e quando usciva la femmina lo rincorreva. E' un comportamento normale per una femmina molto più grande del maschio, o corre qualche pericolo?

rox
05-05-2012, 09:38
Il comportamento è normale, anche perchè sembra che le femmine siano più attive di notte rispetto ai maschi..quant'è grande la vasca?
Hai foto di entrambi?

rafeli
05-05-2012, 13:14
la vasca è 100 litri lordi, le foto a breve.
infatti mi era venuto il dubbio che la "femmina" fosse in realtà un betta plakat maschio visto il comportamento strano.

Alexander MacNaughton
05-05-2012, 13:46
No, è normale. La femmina ha due vantagi in questo caso: é più grossa (incute più timore) ed inoltre conosce molto meglio il territorio che reputa suo.

La femmina pensa: Arriva 'sto pischello... e mo' che vvoi? Se te movi te sgarupo! #06 #28g

Se non vuoi tornarlo indietro riempirei la vasca di piante! ;-)

rafeli
05-05-2012, 14:01
purtroppo ho potato proprio l'altro ieri e la ceratophillum (che mi funzionava egregiamente da barriera visiva per la coppia che avevo prima) è ridotta all'osso tanto avevo pensato "mah...un paio di settimane mi si riempie di nuovo la vasca". Invece avrei dovuto avere la mano più leggera
-28d#