PDA

Visualizza la versione completa : Il T8 non va più

mbat
04-05-2012, 22:08
ciao,
oggi sono tornato da lavoro e ho trovato l'acquario spento!

Ho visto che tentando di accendere la luce, il tubo si illumina debolmente alle estremità per pochi secondi e poi si spegne. Inoltre un'estremità è diventata scura.

Circa un mese fa mi era successa una cosa simile, ma accendendo e spegnedo più volte, ripartiva. Questa volta no...

Ho pensato che fosse un falso contatto, ma smuovendo i vari fili e/o sganciando e rimettendo la lampada non cambia nulla.

Ho rimesso il tubo vecchio e si è acceso subito.

E' possibile che si sia già esaurito dopo soli 7 mesi? Come posso essere certo che non si tratti di un problema elettrico?

grazie.

dave81
05-05-2012, 10:10
l'impianto è vecchio? di solito è lo starter. basta sostituire quello che costa pochissimo. provare non costa niente. ogni tot anni io cambio gli starter a prescindere

Federico Sibona
05-05-2012, 10:29
Reattore elettronico o ferromagnetico?
Potenza del T8 e del reattore? Marca/modello del tubo?

Se mettendo il tubo vecchio funziona tutto regolarmenre non credo sia un problema dell'impianto.
Inoltre se il tubo è fortemente annerito da un lato, penso proprio che ci abbia lasciato ;-)
Forse era un tubo difettoso oppure di scarsa qualità oppure mal pilotato (da qui le domande precedenti).

PS: se il reattore è ferromagnetico (quelli molto pesanti e che scaldano parecchio) è comunque buona cosa sostituire lo starter, anche se penso che ciò non possa resuscitare il tubo andato ;-)

mbat
05-05-2012, 11:15
Non c'è lo starter, c'è un ballast (simile a questo (http://www.ebay.com.au/itm/1-x-49-Watt-Electronic-Fluorescent-Ballast-ERC-/300545536251)).

Il T8 è un Sera Tropic Sun Royal da 25W.

L'impianto ha 1 anno e 7 mesi.

Federico Sibona
05-05-2012, 14:40
Quanto simile? Se piloti un neon da 25W con un reattore da 49W può darsi che il problema della scarsa durata sia quello.
Il tubo è molto buono e di qualità, perciò il problema può essere solo un tubo difettoso o un reattore troppo potente.
Se potessi fare una foto al tuo ballast, in modo che sia leggibile cosa c'è scritto sopra, sarebbe meglio.

mbat
05-05-2012, 17:01
Eccola qua:

http://www.imagehost.it/di/S4LR/ballast.png

E' cmq il ballast montato di serie nel Pet-company.

alexfdj
05-05-2012, 17:24
se non erro questo tipo di acquari monta cuffie stagne esterne...non è che si sia creato dell'ossido (può succedere che le guaine di protezione delle cuffie si "secchino" dopo tanto tempo) sugli attacchi del tubo???? Prova...magari è solo quello....

mbat
07-05-2012, 15:36
Putroppo gli attacchi sono splendenti...

Va bene per un monolampada il "Sera Brillant Daylight"? E' un 6000 k°.

dave81
07-05-2012, 18:45
sì, secondo me un 6000 va bene anche come neon unico