PDA

Visualizza la versione completa : ciao a tutti

dm195
04-05-2012, 21:00
ciao a tutti,sono nuovo del forum,mi chiamo davide.
ho un acquario d'acqua dolce di 30 litri con un piccolo carassio di 7 cm,5 piante di ceratophyllium per ossigenarlo e del giacinto d'acqua che uso come fitodepuratore.
ho un filtro interno della sera da 240l/h,tutto è in equlibrio da mesi,non ho lampade perche è vicino ad una finestra posta ad est e riceve luce che viene amplificata da uno specchio che ho applicato al bordo dell'acquario.
le piante crescono a meraviglia anche se non fertilizzo visto la produzione del carassio.
la mia domanda è questa:inserendo 1 o 2 cozzed'acqua dolce,sarebbe possibile eliminare il filtro?non vorrei,che essendo filtratrici,il filtro entrasse in competizione con loro!
spero non sia una domanda banale
grazie a tutti per le risposte!.

berto1886
04-05-2012, 21:37
benvenuto... lo sai che la vasca dovrà crescere con lui e che in 30 litri di solito non si mettono pesci salvo qualche eccezione :-)

Mirko_81
05-05-2012, 09:03
benvenuto dm195, il problema è che la vasca è piccola sia per il carassio che per le cozze, che necessitano di un substrato per interrarsi
comunque pur avendo una vasca idonea, non sostituiscono il filtro ;-) sposto la discussione in gasteropodi

dm195
05-05-2012, 13:26
si lo so che per un carassio è piccola ma vallo a dire a mia figlia!!!#17
quando crescerà lo metterò nel laghetto esterno!
non è vero che in un 30 litri non ci si puo mettere nulla,ho un 25 litri in cui ho 2 coppie di endler che si riproducono da oramai 2 anni e con rispettiva prole che permane con loro finchè hanno le dimensioni tali da consentirmi di prenderli senza rischio di fargli male per spostarli nelle vasche di amici.....:-))
io non sono un acquariofilo,la mia passione sono le tarte terrestri ma visto che gli endler me li hanno regalati e il carassio lo voleva a tutti i costi mia figlia,ho cercato di dar loro una sistemazione decente il piu possibile.

pirataj
05-05-2012, 13:36
piacere e benvenuto -d03 -28

berto1886
05-05-2012, 18:40
si lo so che per un carassio è piccola ma vallo a dire a mia figlia!!!#17
quando crescerà lo metterò nel laghetto esterno!
non è vero che in un 30 litri non ci si puo mettere nulla,ho un 25 litri in cui ho 2 coppie di endler che si riproducono da oramai 2 anni e con rispettiva prole che permane con loro finchè hanno le dimensioni tali da consentirmi di prenderli senza rischio di fargli male per spostarli nelle vasche di amici.....:-))
io non sono un acquariofilo,la mia passione sono le tarte terrestri ma visto che gli endler me li hanno regalati e il carassio lo voleva a tutti i costi mia figlia,ho cercato di dar loro una sistemazione decente il piu possibile.

non è vietato ma non consigliabile soprattutto qui che è un forum di acquariofilia consapevole!

@mistic per che cosa dobbiamo aiutarti?