PDA

Visualizza la versione completa : Chiedo un parere a voi esperti...

Landomagik
04-05-2012, 18:56
Ciao a tutti mi chiamo Davide,per chi non mi ha conosciuto ho 19 anni e possiedo due trigon 350l angolari uno adibito a coralli molli e l'altro dolce.

Ho sempre guardato le vostre vasche con ammirazione,i vostri colori e i vostri animali sono veramente spettacolari!
Purtroppo so che con la mia vasca allevare coralli duri è pressochè impossibile e quindi sono giorni che fisso un angolino di casa mia immaginandoci un bel cubetto da massimo 100l in cui potermi cimentare anche con i coralli più colorati.

Avendo già due belle vascozze vorrei prendere qualcosa di piccolo giusto per potermi avvicinare e farmi le ossa con questo tipo di animali.
Il mio marino è a conduzione semplice e molto scarna ho un filtro interno e uno esterno (prime30) e due pompe di movimento dell'acqua.
Non ho skimmer,non ho sump niente di tutto quello che ho letto nelle vostre fantastiche vasche.

Quello che vi chiedo è di aiutarmi a fare un preventivo o comunque ad avere un'idea di cosa dovrei comprare per avviare una vasca e sopratutto il mantenimento anche sotto l'aspetto economico.
Diciamo che non sono alle primissime armi però gli acquari che ho erano di mio padre ed ora è quasi 2 anni che li gestisco io,però non sono mai andato oltre che attenermi alle direttive che mi aveva detto il negoziante.

vi ringrazio in anticipo per l'eventuale tempo che mi dedicherete e per le risposte che mi darete!

un saluto!

Manuelao
04-05-2012, 19:02
Che spazio hai a disposizione? (cm)

Emanuele

Daniel89
04-05-2012, 19:09
ciao, perchè parti già col presupposto che sul trigon 350 non ci puoi allevare coralli duri ??? dai un'occhiata alla mia vasca qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339247 e qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350982&page=3 neanch'io ho la sump ma con un po' di ingegno si riesce a risolvere tutto :-)

Orysoul
04-05-2012, 19:17
se vuoi cimentarti nel marino "serio" vendi quella e allestisci una vasca che abbia tutte le caratteristiche per permetterti di allevare ciò che vuoi,.....
in primis
vasca,sump,skimmer,plafoniera,pompe movimento, pompa risalita.......poi vedi come gira e di cosa ha bisogno.....butta un'occhio sul mercatino c'è moltissima roba ;-)

Landomagik
04-05-2012, 19:24
http://s17.postimage.org/uh1xny2i3/IMG_0005.jpg (http://postimage.org/image/uh1xny2i3/)

Allora ho preso un pò di misure:

Il muro azzurro è lungo 38cm
Dal muro fino al tavolo che ho davanti ho 1.80cm (ho preso diciamo la profondità dell'angolo)
Il vetro a destra invece ha 45/50 cm prima della sedia
Sopra il tutto a 1.80cm c'è la tv appesa al muro.

Diciamo che l'acquario marino che ho non lo voglio stravolgere e nemmeno dare via.
Mi intrega molto l'idea di un cubetto sui 80/100l da allestire e adibire solo a coralli duri...

Landomagik
05-05-2012, 21:42
nessuno?

Orysoul
06-05-2012, 01:34
la posizione non mi piace, quando guardi la tv la luce dell'acquario ti rompe i maroni, e visto che vuoi allevare coralli sps avrai bisogno di molta luce!!!!
per il cubo va bene ti fai un 50x50x50 o meglio 60x50xh45

Landomagik
06-05-2012, 10:05
la posizione non mi piace, quando guardi la tv la luce dell'acquario ti rompe i maroni, e visto che vuoi allevare coralli sps avrai bisogno di molta luce!!!!
per il cubo va bene ti fai un 50x50x50 o meglio 60x50xh45

Conta che quella tv la uso soltanto un' oretta quando mangio alle 14 e un'ora alla sera quando ceno.
Precedentemente ad alcuni lavori di ampliamento della casa avevo un 250l in quella posizione,però era dolce e aveva il coperchio.

Per la tecnica,allestimento cosa mi consiglieresti?
La vasca così a cubo è facile da reperire?

Manuelao
06-05-2012, 10:10
La vasca te la fai fare da un vetraio della misura che vuoi

Emanuele

Landomagik
06-05-2012, 11:18
La vasca te la fai fare da un vetraio della misura che vuoi

Emanuele

Per alleggerire i costi potrei evitare il vetro? oppure mi costa comunque uguale?

GROSTIK
06-05-2012, 11:22
io pute ti consiglio un bel cubotto 50x50x50 .... se vuoi trovi già dei sistemi completi di tutto ... oppure se vuoi risparmiare fai un giro nel mercatino e dai una vista magari alla descrizione di altri utenti che hanno queste misure poi se hai ancora dubbi chiedi pure ... :-)
sposto in allestimento e manutenzione ;-)

Landomagik
07-05-2012, 21:08
Preferirei dei sistemi già pronti in quanot non mi trovo molto con il fai da te :)
A grandi linee allestire un cubetto 50x50x50 quanto mi costerebbe di materiale tecnico,rocce,sabbia?