PDA

Visualizza la versione completa : Cavetto riscaldante per 125 litri

dottor_rao
04-05-2012, 17:04
Salve,

sto allestendo il mio primo acquario, un 125 litri.
Stavo pensando di inserire sul fondo un cavetto riscaldante dato che vorrei far crescere molte piante ed avrò un fondo sabbioso. Secondo voi un cavetto 20W 12V 360cm va bene per un 125 litri?

Grazie e Saluti.

daniele68
04-05-2012, 22:45
ti sposto in tecnica e allestimento.
Ciao

gianca
05-05-2012, 01:24
Fai una cosa prendi del filo lungo quanto il cavo riscaldande e se copre tutto il fondo dell'acquario va bene, ad esempio i cavetti della hydor, sono sovradimensionati, quindi bisogna prenderlo leggermente più piccolo come wattaggio che poi di conseguenza è più corto.

Dopo aver fatto la prova scegli il cavo, l'importante è avere una differenza minima di temperatura tra fondo e superficie, anche se sinceramente io in un 125 l non lo inserirei nemmeno è superfluo, il cavo può dare una sua utilità su litraggi superiori, poi scelta personale ma personalmente risparmierei quei soldi, se il fondo che scegli è di prima qualità non hai problemi, sul mio vecchio acquario da 180l non l'ho mai utilizzato e non avevo problemi, sul nuovo che allestirò a settembre da 300l sto pensando se utilizzarlo o meno.....vedi tu....!!!

digitalfrank
08-05-2012, 08:10
Infatti dipende anche molto da che fondo vuoi inserire. Secondo me il cavetto non serve a niente, anzi forso in alcuni casi è controproducente perche ti porta su nutrienti da fondo se ci sono e potresti avere problemi di alghe.