PDA

Visualizza la versione completa : Due Astronotus Ocellatus in 450 litri

MagnaAP
04-05-2012, 16:15
Salve ragazzi avrei intenzione di comprare due Oscar ma non so quale acquario prendere, mi hanno consigliato il Juwel Rio 400 oppure il Wave Design 150 quale prendo?
Comunque se volete potete anche consigliarmi un' altro ciclide ad esempio mi hanno consigliato di prendere dei Managuense oppure dei Dovii ma è vero che sono molto aggressivi?

gabri98
15-06-2012, 21:06
io ti consiglio il rio 400 perchè gli oscar diventano territoriali e se vuoi la riproduzione devi prendere un piccolo gruppo e dare i pesci in "eccesso" al negoziante.
io ti consiglio di non mettere ul munaguense perchè diventa una bestia da 80 cm e anche se non so quali sono le misura te lo sconsiglio io se fossi in te farei una grande comunità sud americana con una coppia di scalari una di severus e 1 di mesonauta festivus con 1 miriade di neon oppure un branco di soli scalari piuttosto numeroso così non ci dovrebbero essere liti xk fanno branco.
se a te piacciono i pesci grossi potresti mettere un gruppo di seveum più colorati ma questa è 1 mia opinione.
se vuoi mettere gl ioscar mettili nel rio ma sfamali solo con mangime o cibo congelato perchè è crudele comprare i pesci per darglieli da mangiare ma poi farai come vuoi.
spero di esserti stato d' aiuto ciaoooo

ilVale
15-06-2012, 22:14
Secondo me ci pensi bene; hai mai visto un Astronotus davvero adulto?
Secondo me con un rio 400 (o similari) ti fai una signora vasca anche con ciclidi in taglia ma che non siano sacrificati.
Un buon esempio sono i severum che ti suggeriva l'amico qui sopra. :)

gabri98
17-06-2012, 14:06
grazie mille mi fai arrossire#70

davide.lupini
17-06-2012, 14:17
mi accodo a ilVale, con un rio400 ci fai una signora vasca, ma non con gli astro, per tenere degnamente una coppia ti servono minimo 600lt e 180cm di lunghezza, sembrano dei ciclidozzi paciosi e simpatici ma in realtà son territoriali e aggressivi.
in 450lt la scelta è molto ampia ma escludi a priori astronotus, managuense e dovii troppo piccola la vasca.

lo sconsiglio io se fossi in te farei una grande comunità sud americana con una coppia di scalari una di severus e 1 di mesonauta festivus con 1 miriade di neon oppure un branco di soli scalari piuttosto numeroso così non ci dovrebbero essere liti xk fanno branco.

per questa comunità gli serve un 1000lt minimo ;)
il branco di scalari gli dura fino al periodo riproduttivo poi si scannano lo stesso, in 150cm potrebbe arrivare a tenere 2 coppie e non di più

secondo me devi decidere che gestione vuoi fare, valori che vuoi mantenere ecc... i pesci di taglia vogliono vasche grandi e un 450lt per quanto possa sembrare grande non lo è.
li possono stare un paio di coppie di ciclidi es. 2 coppie di ptero+carcidi e cory a contorno, 1 coppia di mesonauta o heros+coppia di ciclidi medio/piccoli per la parte bassa ecc...

gabri98
19-06-2012, 11:02
ha non pensavo che doveva essere così grande la vasca addirittura 1000 litri per 3 coppie di ciclidi diverse però non è mica una vasca alla portata di tutti bisogna costruirci la casa inorno alla vasca

ilVale
19-06-2012, 11:10
ha non pensavo che doveva essere così grande la vasca addirittura 1000 litri per 3 coppie di ciclidi diverse però non è mica una vasca alla portata di tutti bisogna costruirci la casa inorno alla vasca

Non c'è mica una legge che ti obbliga a tenere tutte e 3 le coppie nella stessa vasca ;-)
Se servono per forza mille litri piuttosto che 800 non lo so, ma di sicuro non terrei in 400 (che poi netti sono ancora meno).. Guarda che i severum sono c@zzuti e diventano una trenitina di cm; una coppia adulta in un rio 400 li terrei senza altri ciclidi.

davide.lupini
19-06-2012, 11:44
più litri dai più se ne prendono, io ho un 700lt e 3 specie faccio fatica a farcele stare (infatti una la stò cedendo).
mesonauta e scalari (li ho avuti entrambi e nella stessa vasca) non possono stare assieme, i mesonauta diventano grossi e territoriali danno la caccia agli ptero, gli distruggono le covate e li pestano di santa ragione, gli scalari poveretti si stressano e vivono nel terrore.
heros e mesonauta già possono convivere essendo di stazza simile, ma mai inserirli in un 400lt, quella vasca basta per una coppia.

ilVale
19-06-2012, 11:52
i mesonauta diventano grossi e territoriali
Infatti non capisco perchè abbiano questa diffusa fama di animali paciosi e tranquilli..
Io li ho avuti per un breve periodo e secondo me sono tutt'altro che pacifici, soprattutto in ripro.

davide.lupini
19-06-2012, 12:04
sono le solite leggende metropolitane, come l'astronotus docile e mansueto che mangia dalle mani, si ok dopo diverso tempo si abitua e arriva a prenderti il cibo dalle mani (ma lo fà anche un criceto...) ma che sia docile e mansueto è una panzana megagalattica, gli astronotus attaccano i filtri interni se sono troppo rumorosi e possono ammazzarti tranquillamente un plecostomus di pari stazza (che magari ha convissuto con loro per anni).
l'accoppiata meso+ptero sono anni che gira perchè in natura condividono le stesse acque e spesso si vedono i video in cui vanno assieme in branco, solamente che li è un fiume o un corso d'acqua di migliaia di km e non una vasca di 5 vetri...#07

ilVale
19-06-2012, 13:39
l'accoppiata meso+ptero sono anni che gira perchè in natura condividono le stesse acque e spesso si vedono i video in cui vanno assieme in branco, solamente che li è un fiume o un corso d'acqua di migliaia di km e non una vasca di 5 vetri...#07

Sono sicuro che nello stesso tratto di fiume, magari a pochi metri di distanza, in natura trovi anche qualche bel Cichla da 80 cm..
Davide, cosa ne dici dell'accoppiata Cichla+meso? :-D
(Si scherza per sdrammatizzare, per carità!)

davide.lupini
19-06-2012, 13:41
Sono sicuro che nello stesso tratto di fiume, magari a pochi metri di distanza, in natura trovi anche qualche bel Cichla da 80 cm..

quasi sicuramente

Davide, cosa ne dici dell'accoppiata Cichla+meso?

che sarà ben presto un cichla ripieno (di mesonauta) ;-)

gabri98
19-06-2012, 14:44
ecco perchè mi è venuta quella strana idea anke io sapevo che i mesinauta erano pacifici scusatemi per la c*****a che ho detto#23#23#23#23

davide.lupini
19-06-2012, 15:26
ecco perchè mi è venuta quella strana idea anke io sapevo che i mesinauta erano pacifici scusatemi per la c*****a che ho detto#23#23#23#23

tranquillo, finchè uno non li ha in vasca si fida di quello che legge (e non tutto quello che si legge è vero).

gabri98
20-06-2012, 17:25
hai ragone fino a quando non si prova non si scopre come sono davvero i pesci