Visualizza la versione completa : Sono diventato un donatore di sangue! :-D
Marco AP
04-05-2012, 14:48
Come avevo promesso tempo fa, ho fatto tutte le varie visite e analisi per diventare donatore di sangue e oggi mi è arrivata la conferma che sono idoneo!!! La cosa mi fa molto piacere e dal 10 Maggio posso iniziare a donare! Non vedo l'ora! ;-)
Lo scrivo pubblicamente perchè magari è da stimolo per qualcun altro ad intraprendere questa strada ;-)
periocillin
04-05-2012, 14:55
anche io sono donatore e ti giuro che è un' esperienza stupenda
Oddio stupenda non direi :-D ti ficcano un ago in un braccio , ti fanno sedere e aspettare ti rifocillano e ti salutano ......direi che di stupendo c'è ben poco , certo è un contributo importante ;-)
periocillin
04-05-2012, 15:33
Oddio stupenda non direi :-D ti ficcano un ago in un braccio , ti fanno sedere e aspettare ti rifocillano e ti salutano ......direi che di stupendo c'è ben poco , certo è un contributo importante ;-)
che sara mai è un ago piccolino e si fa presto oltretutto aiuti gli altri
che sara mai è un ago piccolino e si fa presto oltretutto aiuti gli altri
Oddio non sò la misura di aghi che usate dalle vostre parti , ma quello che mi hanno infilato sabato scorso non era certo un Pic indolor :-D
per l'aiutare sono d'accordo con te ;-)
Marco AP
04-05-2012, 16:03
In effetti gli aghi sono sembrati anche a me belli grossi... ma per me non è un problema questo.
Io posso fare solo plasmaferesi per via del peso (poco).
Vedere la macchina che divide il plasma (color acqua) dal resto (che ti viene riniettato) non è piacevole..
raiderale
04-05-2012, 16:38
Magari potessi donare, se so che devo fare una puntura per una settimana sto con l'ansia, il giorno stesso svengo prima e dopo averla fatta e torna a casa e vomito.
e non sai quanto mi da sul caxxo.
Ciccio66
04-05-2012, 17:02
AUGURI.....
lo sono dal 94 donatore AVIS
Auguri! Complimenti per la scelta. Anche io donatore Avis.
Onorevole! Io non me la sento ancora .. Chissa se un giorno riusciro' a sconfiggerla come paura
K-Killer
04-05-2012, 18:50
Anche io devo decidermi ad andare a donare il sangue
come funziona??? so che dopo che te lo hanno tolto ti senti un pò spossato e non puoi tornare a lavoro.....
poi fa bene o male all'organismo ricreare tutto quel sangue tolto???
trovo che sia una cosa utile anche perchè potrebbe averne bisogno chiunque compresi noi stessi!!! (sgrat-sgrat)
K-Killer
04-05-2012, 19:03
come funziona??? so che dopo che te lo hanno tolto ti senti un pò spossato e non puoi tornare a lavoro.....
poi fa bene o male all'organismo ricreare tutto quel sangue tolto???
trovo che sia una cosa utile anche perchè potrebbe averne bisogno chiunque compresi noi stessi!!! (sgrat-sgrat)
La stanchezza post prelievo dipende da persona a persona.... all'organismo non fa male perchè le dosi che vengono prelevate sono facilmente ripristinabili dall'organismo..
La prima volta in teoria si va a fare il prelievo in ospedale....
che visite bisogna fare per essere idonei???
che visite bisogna fare per essere idonei???
Io spossatezza non ne ho sentita , mi sono comportato come gli altri giorni e la sera ho lavorato ;-) da me vai lì ti fanno riempire un modulo e parli con il dottore , poi fai la donazione , alla prima ti prelevano più sangue per fare gli esami e se c'è qualcosa che non và ti telefonano , poi gratuitamente hai la visita cardiaca e le lastre hai polmoni.
Marco esempio ha fatto prima gli esami e poi gli hanno dato il permesso , forse non funziona allo stesso modo , per essere idonei basta andare a donare , se sei a posto non ci vuole nulla di particolare , a donare ogni 3 mesi.
Marco AP
04-05-2012, 20:29
Donare il sangue fa anche bene al proprio organismo. Per il resto é come ha detto Abra.
Inviato con Sony Arc tramite Tapatalk.
Abra vai li dove??? ospedale,pubblica assistenza, centro avis (non credo nemmeno ci sia qui dalle mie zone)
Abra vai li dove??? ospedale,pubblica assistenza, centro avis (non credo nemmeno ci sia qui dalle mie zone)
Sì intendevo l'Avis ma penso che anche negli ospedali si possa donare , però non sò di certo ;-) mi sembra strano che non ci sia un centro dalle tue parti , prova a cercare su internet.
anche io sono donatore avis e dono sempre sangue intero, a loro nn pare il vero visto che sono uno 0- e a me pure dato che restare attaccato una quarantina di minuti per fare la plasmaferesi mi darebbe noia.
GreenPeace
04-05-2012, 21:44
anche io sono donatore avis e dono sempre sangue intero, a loro nn pare il vero visto che sono uno 0- e a me pure dato che restare attaccato una quarantina di minuti per fare la plasmaferesi mi darebbe noia.
Ho anch'io il gruppo 0-, se non ricordo male posso donarlo a tutti e riceverlo invece?? #24
Ho anch'io il gruppo 0-, se non ricordo male posso donarlo a tutti e riceverlo invece?? #24
Lo 0- è un donatore universale e riceve solo da un altro 0- ; lo 0+ dona allo 0+ e riceve da 0+ e 0-
il gruppo AB è il recettore universale, riceve de A B AB 0- e se non ricordo male dona sola al gruppo AB
il gruppo A dona ad A e AB e riceve da A e dallo 0-
il gruppo B dona a B e AB e riceva da B e dallo 0-
Se memoria nn mi inganna è così
fabiopre
04-05-2012, 22:02
Anche io club AVIS... All'ospedale di Sesto S. Giovanni.
Complimenti per la scelta...
Ciao -28
Sent from my GT-I8350 using Board Express
GreenPeace
04-05-2012, 22:02
Lo 0- è un donatore universale e riceve solo da un altro 0- ; lo 0+ dona allo 0+ e riceve da 0+ e 0-
il gruppo AB è il recettore universale, riceve de A B AB 0- e se non ricordo male dona sola al gruppo AB
Grazie, difatti sarei invogliato anch'io nel donare se non fosse per la fifa dell'ago #13
Grazie, difatti sarei invogliato anch'io nel donare se non fosse per la fifa dell'ago #13
Guarda sfatiamo la leggenda di questo ago grosso come un chiodo....... sicuramente è leggermente più grosso di quello di una semplice analisi, ma nn è la fine del mondo! poi tutto sta alla mano di chi ti buca. Anche io come te avevo paura, poi un giorno andai con mio cugino a vedere quando donava e mi resi conto di aver perso tanti anni inutilmente.
Ti d'ho un consiglio se permetti, se te lo senti dentro vai e poi vedrai che quando esci dopo la donazione t sentirai bene per quello che hai fatto#70#70
Yuri Sabbadini
04-05-2012, 22:21
Non vorrei fare quello che va controcorrente...
Io ero interessato a donare sangue, ma un mio amico che studia farmacia a milano mi aveva detto, un po' di tempo fa, che il suo professore (di anatomia mi pare) sostiene che è si vero che il sangue tolto è facilmente ripristinabile ma che tuttavia questo non è un bene per l'organismo anzi...costringere il proprio corpo a produrre sangue ha l'effetto di "consumarlo" più velocemente; un po' come un'auto se usata molto il motore si consuma più rapidamente. Diceva inoltre che questo "consumo" non è immediato ma a lungo andare (qualche decina d'anni) può risultare dannoso.
Io non so se sia vero, e mi sto documentando in merito, però devo dire che la cosa mi ha un pochino bloccato...
Io ero interessato a donare sangue, ma un mio amico che studia farmacia a milano mi aveva detto, un po' di tempo fa, che il suo professore (di anatomia mi pare) sostiene che è si vero che il sangue tolto è facilmente ripristinabile ma che tuttavia questo non è un bene per l'organismo anzi...costringere il proprio corpo a produrre sangue ha l'effetto di "consumarlo" più velocemente; un po' come un'auto se usata molto il motore si consuma più rapidamente. Diceva inoltre che questo "consumo" non è immediato ma a lungo andare (qualche decina d'anni) può risultare dannoso.
Io non so se sia vero, e mi sto documentando in merito, però devo dire che la cosa mi ha un pochino bloccato...
Bo!!!!.... non so che rispondere, però visto che non molto tempo fa hanno diminuito l'intervallo di donazione di sangue intero da 4 a 3 mesi non credo lo avrebbero fatto se ci facesse male#30#30
egabriele
04-05-2012, 22:45
A certa gente mi chiedo chi gliel'ha data la cattedra. Qui a firenze due ragazze si cancellarono dall'AIDO (associazione Italiana Donatori Organi) perche' un prof di medicina aveva detto loro che li toglievano da vivi!!!
Io ho partecipato come volontario (scrivevo sulle provette, il personale medico e paramedico e' professionista e' ?) al gruppo "Frates" della Misericordia. Ti assicuro che i vecchi donatori (ovviamente smettendo ad una certa eta') erano vecchini belli arzilli !!!
Riguardo all'ago e' grossino, ma mentre a fare i prelievi per le analisi ci mettono i niubbi ad imparare, quelli nei centri trasfusionali fanno quello dalla mattina alla sera. Vi assicuro che il dolore e' piu' o meno quello di un delicato pizzicotto! Io a fare i prelievi per esami ho sentito male e mi sono ritrovato anche un ematoma una volta, a donare il sangue mai!
Spossatezza dopo donato mai percepita. Certo io sono un tonnetto come stazza. Ma ho visto solo qualche ragazzina di 50Kg lamentarsi di questo. COmunque se doni di giorno di lavoro quel giorno puoi stare tutto il giorno a casa, e non e' ferie, e' un permesso particolare... c'e' chi dona anche per questo!
Gli unici buoni motivi per NON DONARE sono quelli medici (Emoglobina, Pressione bassa, alcune malattie infettive pregresse, Eta') e Psicologici (come diceva qualcuno c'e' gente che a vedere un ago da lontano svengono, inutile forzare se c'e' una reazione psicosomatica importante!)
RobyVerona
04-05-2012, 22:47
I miei più sinceri complimenti a chi dona ed invito tutti gli altri a farlo. Donare sangue non fa male, non tutti si sento spossati ed in più vi viene dato anche il giorno di permesso retribuito al lavoro.
Se potessi donare io lo farei senza pensarci sopra nemmeno una volta, purtroppo la tipologia del mio lavoro non posso o se lo facessi comunque dichiarerei il falso. Proprio oggi pomeriggio in sala operatoria con in trapianto di fegato se ne sono volatilizzante una decina di sacche di sangue intero e un litrozzo e mezzo di plasma. E non è stato nemmeno un trapianto particolarmente complicato. Questo per dirvi che di sangue e derivati ne serve sempre e non è mai troppo!
Forza ragazzi!
marco torino
04-05-2012, 22:53
Io purtroppo sono molto sensibile al sangue e svengo facilmente quindi non potrei mai donarlo ( da sveglio ihih )
Sent from my iPhone using Tapatalk
andrea dazzi
05-05-2012, 07:30
Dono il sangue da alcuni anni e non ho mai avuto il minimo problema...
Anzi e' anche un modo per fare analisi complete un paio di volte l'anno che altrimenti non farei mai!!
L'unico fastidio e' quando fai la plasmaferesi che devi stare attaccato alla macchina un bel po',mentre il sangue ci metti 7-8 minuti a completare la donazione(450cc)
Se sei un lavoratore dipendente ,nel giorno della donazione hai un permesso retribuito ,ed io in genere ne approfitto per farmi un bel giro di negozi di acquari nella mia zona!!
Sent from my iPad using Tapatalk HD
dimaurogiovanni
05-05-2012, 08:05
ottima decisione marco .
Daniel-T
05-05-2012, 08:22
Bravissimo #70
Come avevo promesso tempo fa, ho fatto tutte le varie visite e analisi per diventare donatore di sangue e oggi mi è arrivata la conferma che sono idoneo!!! La cosa mi fa molto piacere e dal 10 Maggio posso iniziare a donare! Non vedo l'ora! ;-)
Lo scrivo pubblicamente perchè magari è da stimolo per qualcun altro ad intraprendere questa strada ;-)
.... e fin'ora a cosa hai pensato???????????'............... scherzo naturalmente :-)) :-))
Ottima e saggia decisione #25 #25 #25 #25
Sono donatore AVIS da qualche tempo e ogni volta che mi chiamano rimango stupito dalla cordialità, gentilezza, professionalità (e chi più ne ha più ne metta) che circonda l'ambiente dall'ultimo dei volontari agli infermieri ed i medici!
Rispondo un po' random..
Non fa male (tranne quando becchi l'archeologo di turno :-D :-D :-D ), non ci si sente male ne spossati dopo non è complicato accedere ................. basta un po' di buona volontà.............. io ci ho messo qualche anno a trovarla.
Comunque più siamo meglio è #70 #70
Mazzoli Andrea
05-05-2012, 18:49
ne avevamo parlato tempo fa in un'altro post,io sono diventato donatore a inizio anno e,quindici giorni fa,ho effettuato la mia prima plasmaferesi
io non mi ero mai iscritto perchè,come tanti,avevo paura dell'ago...poi ho scoperto che,più che aver paura dell'ago,c'è da aver paura di chi lo usa!
all'avis,nonostante l'effettivo diametro maggiore dell'ago,il dolore è minore e sapete perchè?
i dottori sono veri professionisti(lo sanno anche loro che se ti fanno male poi non torni...)e non come a fare i prelievi che vedo gente più delicata in officina da me a forare sotto il trapano pezzi di ferro!
morale?non ci sono scuse,a parte problemi di salute,per non farlo!!!
......io ho fatto i controlli e non posso donarlo, mi dispiace molto perche' mi sarebbe piaciuto, peccato #06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |