PDA

Visualizza la versione completa : Red cherry aiuto

cordassus
04-05-2012, 12:38
Ciao a tutti premetto che non sono sicuro sia la sezione giusta.
Ho un acquario di 120 lt commerciale, la filtrazione è affidata a un filtro esterno pratiko 200.
I valori sono:
pH: 7.3
Kh: 7/8
Gh:7
Nitrati:0
Nitriti:0.20

L'acquario è altamente piantumato e sto fertilizzando con protocollo base seachem a dosi dimezzate.

Ora il problema è che da un mesetto avevo inserito 20 red cherry a convivere con una quindicina dijaponica e dieci paracheirodon axetoldi
In questa ultima settimana ho assistito alla morte di cinque red cherry e alla scomparsa delle altre, cioè ogni tanto ne vedo due o tre...non ne capisco il motivo e sinceramente mi intristisce alquanto...
Qualcuno sa darmi dei consigli in merito??

gabri98
04-05-2012, 17:47
NN me ne intendo molto ma credo che japonica e red non sono come pane e salame secondo me c'è troppa concorrenza e c'è il rischio che le red abbiano la peggio anche se in maggioranza e secondo me i cardinali non possono stare in acqua così alcalina
per scoprire altre informazioni guarda tra gli articoli a loro dedicate sul forum o su internet

cordassus
04-05-2012, 20:46
Sul ph ci sto lavorando e cmq i cardinali non patiscono a quanto pare e per le caridine io avevo letto che possono convivere in un acquario grosso...

gabri98
06-05-2012, 19:53
ciao scusa per il ritardo ma su tutti libri di pesci che ho letto c' è scritto che i cardinali preferiscono acque acide e tenere al contrario delle caridine

Zeitgeist
10-05-2012, 23:12
Sposto in patologie... in ogni caso i valori sono ancora nella norma (range di valori ideali: gH 14 kH 8 pH 7,2 - 7,6)... potrebbe essere qualche sostanza disciolta nell'acqua od una particolare sensibilità al protocollo di fertilizzazione... ad ora quanti esemplari rimangono? #24