Visualizza la versione completa : Nutrienti per "completare" dieta
Mat le Verseaur
04-05-2012, 11:21
Avendo 1mangime in granuli che scade questo mese (sera discus granulat) mi son fatto 1po' di cultura sui mangimi con cui sostituirlo e la mia scelta è ricaduta sulla marca Blue Line, anche grazie ai consigli di questa sezione.
La mia dispensa è così fornita:
SECCO= sera "granugreen" e sera "vipachips"
SURGELATO= chironomus e dafnie (scadute anch'esse, da ricomprare)
Quindi pensavo di prendere una confezione Blue Line "Artemia Grains" e poi son indeciso tra: 1)"Marine & Discus" (quanto è adatto al dolce e quanto possa èè pesante per i pinnuiti?)
2)"Elite", che è a base di krill ( nasce sempre per il marino, secondo me)
3) "Basic advanced" (forse troppo simile al "Granugreen"?)
P.S.: in 120l ho cardinali, danio, ram, pangio, cory, multidentata
Avendo 1mangime in granuli che scade questo mese (sera discus granulat) mi son fatto 1po' di cultura sui mangimi con cui sostituirlo e la mia scelta è ricaduta sulla marca Blue Line, anche grazie ai consigli di questa sezione.
La mia dispensa è così fornita:
SECCO= sera "granugreen" e sera "vipachips"
SURGELATO= chironomus e dafnie (scadute anch'esse, da ricomprare)
Quindi pensavo di prendere una confezione Blue Line "Artemia Grains" e poi son indeciso tra: 1)"Marine & Discus" (quanto è adatto al dolce e quanto possa èè pesante per i pinnuiti?)
2)"Elite", che è a base di krill ( nasce sempre per il marino, secondo me)
3) "Basic advanced" (forse troppo simile al "Granugreen"?)
P.S.: in 120l ho cardinali, danio, ram, pangio, cory, multidentata
Perche per forza granulari? Guarda anche SGH e JBL sono ottimi mangimi......!#36#
Mat le Verseaur
04-05-2012, 15:20
Grazie dei consigli sulle altre marche, vedrò pure la "JBL" (l'altra il negozio, trovato tanto a fatica per mangimi così di qualità, non la tratta).
Comunque la scelta dei granulari è perché mi è sempre capitato che sporchino di meno, no?
Anche se vanno a fondo, comunque non lasciano la patina propria delle scaglie, almeno mi è sempre sembrato...
I fiocchi è vero che sporcano di più ma sono più digeribili,è solo una questione di quantità......! Scusa ma perchè non compri online? anche perchè avresti molta più scelta.-28
Luca_fish12
04-05-2012, 21:39
Rimani sul granulare che è meglio, il fioccato per i ciclidi nani non è l'ideale (non dovrebbero mangiare in superficie) :-)
La BlueLine è un'ottima marca, per il secco una delle migliori secondo me e per i pesci che hai puoi provare il Basic Andvanced (è quello "base" ma nettamente migliore dell'altro che hai) oppure l'Elite (non è solo per il marino) ;-)
Se puoi procurati anche del cibo congelato che è ancora meglio!
Rimani sul granulare che è meglio, il fioccato per i ciclidi nani non è l'ideale (non dovrebbero mangiare in superficie) :-)
La BlueLine è un'ottima marca, per il secco una delle migliori secondo me e per i pesci che hai puoi provare il Basic Andvanced (è quello "base" ma nettamente migliore dell'altro che hai) oppure l'Elite (non è solo per il marino) ;-)
Se puoi procurati anche del cibo congelato che è ancora meglio!
E normale che per i microgeophagus va meglio il granulare!ma guarda che in quella vasca la maggior parte dei pesci sono di branco.....il congelato già lo somministrava e poi,secondo me,per i mangimi è più una questione di analisi qualitativa che di marca.-28
Mat le Verseaur
05-05-2012, 00:28
Grazie a tutti, ma per favore vogliamoci bene... Luca, dici quindi che dovrei prender il "Basic Advanced" e l'"Elite"?
In modo da aver:
SECCO= sera "granugreen", Blue Line "Elite" e "Basic Advanced"
SURGELATO= chironomus e dafnie/artemie (a seconda di cosa trovo)
SECCO DA FONDO= sera "vipachips" e Blue Line "Select" (o "Botton Spiru")
Grazie Luca, sappi che considero i tuoi consigli anche quando sembra il contrario! ;-)
Luca_fish12
05-05-2012, 08:34
SECCO= sera "granugreen", Blue Line "Elite" e "Basic Advanced" se li prendi entrambi va benissimo ma anche solo uno va bene
SURGELATO= chironomus e dafnie/artemie (a seconda di cosa trovo) di solito questi tre si trovano tutti; per i chironomus scegli un tipo più piccolino così anche i caracidi riescono a mangiarli senza fatica.
SECCO DA FONDO= sera "vipachips" e Blue Line "Select" (o "Botton Spiru")
Aggiungi anche almeno un giorno di digiuno a settimana per essere sicuro che smaltiscano per bene il cibo
#70 mi sembra una buona dieta! la cosa che aggiungerei è la componente vegetale: per cui cerca di abituare i pesci a mangiare anche piselli, cetrioli, spinaci, zucchine, zucca, spirulina... Le prime volte magari faranno un po' di storie e non mangeranno ma insisti e dagli le verdure dopo un paio di giorni di digiuno, così le assaggeranno più velentieri! ;-)
Riguardo alle marche, non è che stiamo consigliando una marca...ma in questo settore fortunatamente il prezzo alto (e la marca) ancora coincide con la qualità del prodotto; pensiamo ai mangimi BlueLine, Aquaristica, Elos...costano di più di altri ma la qualità è superiore. Si tratta di fare una scelta, e a tal proposito ho scritto in questa sezione un post poco tempo fa! :-)
Riguardo al mangime in fiocchi, sempre in questa sezione più volte si era parlato dei pro e dei contro, e alla fine conviene quasi sempre usare il mangime in granuli...(cercate i vari post e capirete il perchè) ;-)
Mat le Verseaur
05-05-2012, 10:31
Grazie di tutto Luca, mi puoi dire quali dei 2mangimi da fondo comprare (tra il "Select" ed il "Bottom Spiru") per cory, multidentata, pangio?
Il giorno di digiuno vai sicuro che glielo impongo!
P.S.: sul considerar i tuoi consigli mi riferivo al post della mia vasca... Grazie ancora della tua disponibilità che è rimasta la stessa :-))
Niente di personale con nessuno! solo scambi di pareri.;-);-);-)
Luca_fish12
05-05-2012, 11:11
Il bottom spiru contiene, neanche a dirlo, la spirulina che sicuramente farà bene a tutti quanti!
Sulla tabella della blueline lo consiglia anche per i corydoras, mentre il select lo da per grossi ciclidi e crostacei...io personalmente prenderei il primo!
Riguardo alle altre cose, non preoccupatevi! ;-)
Mat le Verseaur
05-05-2012, 18:29
Peccato che aveva finito quasi tutti i cibi... #12
Quindi dopo tutte le domande che vi ho fatto, ho potuto prender solo il blue line "Elite" e le dafnie surgelate. Prenderò il blue line "Bottom Spiru" appena gli torna, o il JBL equivalente che però non so come si chiama #13
Dieta proposta:
LUN=digiuno MAR=sera Granugreen+sera Vipachips MER=blue line Elite
GIO=dafnie surgel. VEN=Elite+zucchina SAB=Granugreen DOM=chironomus surg.
Può andare secondo voi? Gracias como siempre :-))
Luca_fish12
06-05-2012, 09:48
Bella dieta, hai fatto bene a mettere il giorno di digiuno dopo i chironomi perchè è il pasto un po' più pesante!
Oltre alla zucchina qualche volta prova anche con altri vegetali, i piselli solitamente sono più graditi perchè morbidi!
Poi in ogni caso la adatti mano a mano a seconda delle esigenze! :-)
Mat le Verseaur
06-05-2012, 23:55
Grazie di tutto Luca.
Poi quando ripasso dal negozio (2-3settimane o più) vedo bene quale mangime da fondo prendere e se mai 1altro granulare :-))
cibbiere
07-05-2012, 14:39
Ma davvero voi buttate un mangime perchè scaduto?
Con quello che costano?
Beh, sarò scriteriato, ma qualche mese dopo la scadenza continuo ad usarlo senza alcun timore, mai avuti problemi!
Mat le Verseaur
07-05-2012, 14:46
"Scriteriato" spero di non esserlo...
Comunque il mio mangime scadeva ad Aprile 2012 e dato che lavoro/studio nel ramo, io massimo lo userò fino a fine Maggio.
Dopo lo butterò perché so che le date di scadenza vengono messe per ogni lotto (e fatte in media tra tutti i conservanti/coloranti, ecc. usati), ma 2mesi mi sembrano abbastanza per reputare la scadenza "fuori media".
Almeno, io ragiono così... ;-)
Luca_fish12
07-05-2012, 15:03
Anche io utilizzo alcuni mangimi anche se sono scaduti da qualche mese...
Alla fine è importante la conservazione, poi per qualche altro mese lo puoi usare (tante alle brutte sarà meno nutriente), lo alterni con altri e non c'è differenza! :-)
Con i mangimi vecchi/scaduti/inutilizzabili è utile far partire delle colonie di infusori e parameci, al posto di buttarlo nella spazzatura tanto vale usarli un'ultima volta! ;-)
cibbiere
07-05-2012, 15:04
"Scriteriato" spero di non esserlo...
Comunque il mio mangime scadeva ad Aprile 2012 e dato che lavoro/studio nel ramo, io massimo lo userò fino a fine Maggio.
Dopo lo butterò perché so che le date di scadenza vengono messe per ogni lotto (e fatte in media tra tutti i conservanti/coloranti, ecc. usati), ma 2mesi mi sembrano abbastanza per reputare la scadenza "fuori media".
Almeno, io ragiono così... ;-)
Infatti lo scriteriato sono io!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |