Entra

Visualizza la versione completa : consiglio piante e allestimento

Mad_Carpenter
04-05-2012, 02:02
salve

a breve mi arriverà un acquario da 200, con 4 neon, due da 6500k e due da 4000k, e non so cosa metterci, dato che in passato ho avuto un acquario, ma essendo inesperto e frettoloso ho preso piante molto esigenti che dopo un po sono morte

Vorrei metterci poche piante ma buone, magari tanti legni, ma di piante poche o tante ma poco esisgenti, magari qualcosa in superficie.In questa vasca, andranno ospiti una coppia di colisa, 5 pangio e 1 gyrinocherius

c'è la possibilità pure di co2

cosa consigliate? io vorrei piante non tanto esigenti, magari a crescita rapida. e magari che fondo mettere? fluorite? o qualche ghiaietto per non far male ai barbigli dei pangetti? :)

gianca
04-05-2012, 15:07
Le piante vanno in base alla quantità di luce, immagino che in un acquario da 200 inserirai una plafoniera da almeno 156 watt quindi 4 neon da 39 W, in questo modo con la quantità di luce che avresti, potresti inserire qualsiasi pianta, comunque le più facili e a crescita veloce sono:

- Cabomba Caroliniana
- Ceratophyllum demersum può crescere sia a stelo quindi piantata sia galleggiante
- Crinum Natans
- Cryptocoryne Wendtii
- Echinodorus Macrophyllus
- Hygrophila Guianensis non cresce proprio velocemente ma è una bella pianta da inserire al centro

per ora non me ne vengono, magari qualcuno del forum può integrare la lista o anche correggerla.

Ciao ciao
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, se inserisci piante di facile coltivazione, la CO2 non è necessaria, ma se vuoi inserirla puoi farlo tranquillamente, occhio alle alghe perchè su 200l lordi 156 W sono una luce molto forte perchè saresti sui 160 circa l netti, per il fondo vai direttamente su un fondo fertile, fluorite potrebbe andare bene oppure ci sono altre soluzioni, dipende da te e quanto vuoi spendere. Magari se inserisci altre caratteristiche che vorresti avere si può essere più precisi!!!

Mad_Carpenter
04-05-2012, 16:53
grazie gianca,

allora diciamo che ancora la plafoniera la devo prendere a parte, e non so se prendere 3 o 4 neon. Diciamo problemi di budget non ci sono, ma non voglio spendere tantissimo.

Essendoci pesci come pangio che hanno barbigli, è consigliabile avere la fluorite o avere altri tipi di fondi? tipo manado?

AULO73
05-05-2012, 17:41
Se utilizzerai CO2 va bene la cabomba,altrimenti secondo me la sostituirei con la ceratopteris,bella e a crescita veloce! Per il resto sono daccordo con gianca,anche se il tutto dipende da fertilizzazione,luce e CO2.#22

Mad_Carpenter
10-05-2012, 15:54
a me la Ceratophyllum demersum non è che piaccia tanto, ma a quanto leggo è consigliata all'avvio, dato che crescendo più velocemente di tutte, leva molto alle alghe, è vero?

Jessyka
10-05-2012, 15:57
Sì, cresce molto velocemente e assorbe i nutrienti che andrebbero a finire alle alghe, ma anche dopo l'avvio è utile, assorbe bene i nitrati in eccesso.
Limnophila invece?

jackrevi
10-05-2012, 18:46
a me la Ceratophyllum demersum non è che piaccia tanto, ma a quanto leggo è consigliata all'avvio, dato che crescendo più velocemente di tutte, leva molto alle alghe, è vero?

è molto utile (come ha già detto Jessika).
in alternativa Egeria (Elodea) Densa ;-)

Mad_Carpenter
10-05-2012, 21:00
Sì, cresce molto velocemente e assorbe i nutrienti che andrebbero a finire alle alghe, ma anche dopo l'avvio è utile, assorbe bene i nitrati in eccesso.
Limnophila invece?

la limnophila mi piace tanto, ma non ha bisogno di tanta luce? Diciamo che io andrei o con 3 neon o con 4, ma credo più sui 3 neon da 54w, per cui darei 0,8 di luce :D

se alla fine è utile la ceratophylum, penso che la prenderò, anche se in passato, ero partito per 5 giorni, al mio ritorno, aveva invaso l'acquario da 120 litri :O

non so poi come potrei metterla, dicono che è meglio lasciarla galleggiare, ma cosi facendo, passa la luce alle piante di fondo? dato che prendendo la limnophilia, ho letto che se non ha la luce, si va ad allungare la distanza tra un internodo ed un altro , scusate l'ignoranza

dado68
11-05-2012, 08:09
Ho allestito da circa 30 giorni una vasca in cui sono presenti circa 0.7w/l di luce e ti posso assicurare che la limnophila cresce alla grande! Gli internodi non sono affatto allungati ed ho giò effettuato due potature in 20 giorni. Io la consiglierei per un buon avvio della vasca. ;-)

Jessyka
11-05-2012, 14:30
Con 0,8 w/l la limnophila ti cresce da paura! :) Stai tranquillo, comunque volendo la Ceratophillum la puoi anche lasciare interrata, con tutta quella luce sicuro che cresce! :)