Entra

Visualizza la versione completa : valvola non ritorno impianto co2

fabrimerlino
04-05-2012, 01:47
Ciao a tutti,ho il dubbio di dove inserire la valvola in un impianto di co2 comandato da elettrovalvola,adesso si trova tra il diffusore e l'elettrovalvola,ma il dubbio è se a impianto fermo l'acqua contenuta nel contabolle possa risalire fino all'elettrovalvola.
Grazie per una delucidazione

bettina s.
04-05-2012, 08:45
ma che tipo di impianto hai? perché in genere il contabolle è un tutt'uno con il diffusore? no?

se nel tuo caso non è così, la metterei tra il contabolle e l'elettrovalvola così sei tranquillo.

Fra91
04-05-2012, 08:47
Teoricamente è indifferente, ovvero a elettrovalvola aperta la valvola di non ritorno non permette che l'acqua torni in dietro; tuttavia mettila dopo l'elettrovalvola, in modo tale che se, a elettrovalvola chiusa, un pò d'acqua tentasse di risalire il tubo essa si fermi alla valvola, senza danneggiare l'elettrovalvola...;-):-))

fabrimerlino
04-05-2012, 14:40
Allora ho un impianto così composto:
bombola usa e getta con riduttore-elettrovalvola-contabolle Ferplast (quello con cilindro tasparente)-valvola di non ritorno-diffusore (Sera montato sulla mandata del filtro).
Il mio dubbio è l'acqua del contabolle che a impianto fermo possa risalire e andare all'elettrovalvola.
Il negoziante mi ha detto che la valvola di non ritorno devo spostarla tra contabolle e elettrovalvola,ma così facendo ho il contabolle sempre pieno...
Ho pensato di montare una seconda valvola di non ritorno tra contabolle e elettrovalvola ma me l'hanno sconsigliato,che fare?

bettina s.
04-05-2012, 15:01
Il negoziante mi ha detto che la valvola di non ritorno devo spostarla tra contabolle e elettrovalvola io farei esattamente così ;-)

Fra91
04-05-2012, 15:47
Teoricamente l'acqua del contabolle non dovrebbe tornare all'elettrovalvola, però perchè rischiare?!? Fai come ha detto Bettina, metti la valvola di non ritorno tra l'elettrovalvola e il contabolle...metterne un altra o spostare quella non cambia niente scegi tu ;-)#70

fabrimerlino
04-05-2012, 16:19
Si ok,ma il contabolle che si riempirebbe completamente non è un problema?Non so' di tenuta o cose del genere?