Visualizza la versione completa : Cambio urgente Filtro per il mio acquario
lupizaff
04-05-2012, 00:27
Ciao a tutti, devo cambiare filtro nel mio acquario perche' quello che ho attualmente (Filtro interno Askoll Aqua Ranger) mi hanno detto nella sezione Malattie che non va bene per i miei Carassi e dato che me ne sono rimasti 2 devo assolutamente prendere una decisione. Mi hanno consigliato di mettere un Filtro a 3 scomparti e ne ho visionati 3 sul sito di AquariumLine in base al mio modesto budget. Il mio acquario e' un Askoll Ambiente da 60 lt. Secondo voi, quale di questi 3 potrebbe fare al caso mio? Due sono esterni e l'altro e' interno:
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-biopower-filtro-interno-modulare-completo-pompa-regolabile-sistema-venturi-spray-materiale-filtrante-substrat-p-8658.html
http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6817.html
http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-filtro-esterno-prime-compresi-materiali-filtranti-p-1627.html
Attendo consigli perche' al piu' presto devo acquistarne uno. Grazie a tutti!!!
L'Eden per funzionare bene deve essere collocato alla stessa altezza della vasca.
L'Hydor è abbastanza rumoroso ma funziona bene, ho proprio usato il Prime 10 in una vasca d'emergenza con due carassi........se lo prendi ti consiglio di riempirlo di cannolicchi con un unica spugna in cima per avere la massima superficie biologica.
lupizaff
04-05-2012, 10:15
Ok grazie. Quindi tu comunque mi consigli un filtro esterno? Per quanto riguarda l'eden non e' un problema collocarlo ad altezza vasca perche' l'acquario e' posto su di un mobile e a destra e a sinistra c'e' tanto spazio.
io ti consiglio assolutamente un bel filtro esterno sovradimensionato perchè i carassi sporcano parecchio e il tuo acquario è molto piccolo, il filtro esterno in un acquario piccolo serve anche ad aumentare significativamente i litri netti della vasca
lupizaff
04-05-2012, 18:38
Ok. E tra l'eden e l'Hydor quale mi consigli??
se io dovessi scegliere tra un eden e un hydor, sceglierei l'hydor.
lupizaff
07-05-2012, 15:19
Alla fine ho acquistato il filtro esterno Tetra ex 600. Dovrei ritirarlo oggi... Come mi consigliate di impostarlo? Ad esempio il carbone attivo vorrei toglierlo perche' altrimenti diventa inutile la fertilizzazione giornaliera tramite Ferropol 24. Per il resto devo cambiare o aggiungere qualcosa?? Grazie!!
Ottima scelta.
Togli pure il carbone attivo e per il resto lascialo esattamente come previsto dalla casa; al massimo aggiungi qualche cannolicchio nello spazio lasciato vuoto dal carbone, ma senza esagerare perchè è importante che i cestelli si incastrino bene. Ne va della tenuta stagna del filtro.
lupizaff
07-05-2012, 23:00
Ho fatto come mi hai detto. Vediamo come si comporta. Volevo avere un'altra informazione. Il tubo di uscita puo' stare a qualsiasi livello rispetto al livello dell'acqua giusto? Non e' come i filtri interni che ad esempio devono stare circa 5 cm sotto il livello dell'acqua. Grazieeee
lupizaff
02-06-2012, 17:11
Ciao a tutti!! E' passato un mese dall'avvio del filtro e finalmente posso togliere quello interno. Mi chiedevo se devo cambiare la prima spugna di ovatta con una nuova oppure posso ancora lasciarlo cosi' com'e'. Inoltre i tubi sono tutti sporchi.. Come faccio a pulirli??? Grazie!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |