PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza day one xaqua

lucaroxpi
04-05-2012, 00:19
Help... Mi è scivolata la boccetta di day one in vasca e ci sono finiti circa 100ml. Il mio acquario è di 260 litri netti avviato da 2 mesi con pochi coralli e un occelaris. Schiumatoio lg 800 completamente inibito! Secondo voi è molto grave oppure domani lo skimmer riprende a funzionare e mi digerisce tutto con solo un leggero aumento degli inquinanti? Ad ora ho No3 1 e Po4 a 0.01. Preferirei non fare cambi d'acqua. #28c

riccardo86
04-05-2012, 07:48
preghiamo

lucaroxpi
04-05-2012, 08:34
Almeno lo skimmer ha ripreso a schiumare stamattina...

Atmosphere
04-05-2012, 11:53
mah.. fossi in te un cambio acqua lo farei.. 100ml in 260 litri è una bella botta...

lucaroxpi
04-05-2012, 13:02
si però se faccio un cambio (cosa che non vorrei fare per far maturare ancora per bene il sistema) e cambio un 10% diluisco di poco i 100ml che ci sono finiti dentro. Dovrei fare cambi ogni due giorni del 10% ma mi sembra una botta molto forte.

Non riesco ad immaginare cosa possa succedere se lascio così, se si limita solo ad una proliferazione algale che poi rientra allora va beh.... ho fatto la caxxata ma piano piano si risolve, però non vorrei che mi schizzassero alle stelle fosfati nitrati e anche nitriti e mi schiatta tutto...

Comunque l'effetto è stato tipo quello di quando si dosa una fialetta di reef booster.... (stamattina la nebbia si era già diradata)

valentina84
06-05-2012, 01:34
fai un cambio importante, fra qualche giorno fanne un altro

schiumatoio a manetta

metti anche carbone e prega

il day one e' una bomba, se non intervieni con i cambi ti giochi tutto

lucignolo72
06-05-2012, 09:45
mha..... però come test è interessante.....per me non schiatta nulla....(ma prendila solo come una scommessa)...

Exotica
06-05-2012, 14:20
mah.. fossi in te un cambio acqua lo farei.. 100ml in 260 litri è una bella botta...

fai un cambio importante, fra qualche giorno fanne un altro

schiumatoio a manetta

metti anche carbone e prega

il day one e' una bomba, se non intervieni con i cambi ti giochi tutto

Se posso darti un consiglio, fai un cambio consistente anche del 50%.
Non preoccuparti della maturazione, perche' a recuperare la vasca con 100 ml di quel prodotto dentro, ci metterai di piu'.
Aggiungi un po' di batteri, e fra 15 giorni se servira' farai un altro cambio.
Tieni monitorati Nitrati e Fosfati per i prossimi 15 giorni. ;-)

lucaroxpi
08-05-2012, 07:41
Giusto a titolo informativo. Ho ascoltato un consiglio che mi diceva che non sarebbe successo nulla a patto che lo schiumatoio riprendesse dopo qualche ora. Oggi sono passati 4 giorno ed è tutto ok, i valori non ne hanno risentito e le alghe non sono aumentate. Non so se questo nel lungo termine possa darmi dei problemi ma sicuramente ad oggi non ha implicato nulla. Lo schiumatoio ha fatto fuori tutto nel giro di un giorno!

Exotica
08-05-2012, 13:39
lucaroxpi,
siamo contenti per te, e soprattutto che la vasca non abbia subito danni, ma probabilmente non erano 100 ml di prodotto che ti sono caduti dentro.
E' provato da parte di molti utenti che usano quel sistema, che in vasche perfettamente funzionanti , con Rapporto Redfield in equilibrio, e cariche di SPS, si possa arrivare fino a tre volte il dosaggio " massimo " del Day, senza che questo implichi nulla alla vasca.
Se ti fossero caduti effettivamente 100 ml di prodotto, in una vasca di 260 lt, corrisponderebbe ad un rapporto di circa 40 volte superiore al dosaggio normale, e dubito fortemente che lo skimmer per quanto performante sia , possa averti eliminato tutto quel carico in un solo giorno !!
Anche i valori non sarebbero rimasti costanti.
Se non si sono alterati in 4 giorni, non dovresti avere piu' sorprese. ;-)

lucaroxpi
08-05-2012, 19:50
Sono abbastanza sicuro che siano 100ml, forse qualcosa meno ma almeno 70 sicuramente. Ho pochi sps e forse per questo ho avuto del c..lo e non hanno accusato. Forse i nutrienti hanno avuto un picco per un paio di ore e basta. Mi viene da dire che è peggio sporcare la vasca tutti i giorni con dosi eccessive (3 volte di piu) quotidiane per un periodo prolungato (che alterano sicuramente l'equilibrio no3 po4) piuttosto che un picco di 40 volte di piu una tantum che poi viene schiumato in buona parte nelle 12 ore successive... Boh cmq sono solo supposizioni

lucignolo72
09-05-2012, 20:43
mha..... però come test è interessante.....per me non schiatta nulla....(ma prendila solo come una scommessa)...

,,,,avrei vinto la scommessa....

Exotica
13-05-2012, 14:09

lucignolo72,
guarda che non schiatta nulla se ti va dentro una dose eccessiva di quel prodotto, il problema nasce sui valori che vengono alterati !!
In particolare Nitrati, Fosfati, e nel caso di vasche non ancora perfettamente rodate, anche i Nitriti.
Mi e' successo personalmente che sono andati dentro cira 100 ml di quel prodotto in una vasca da 1200 lt, e posso assicurarti che con uno Skimmer che lavora con 3 pompe di mandata Aquabee 2000, altamente performante, ci sono voluti 3 giorni perche' tutto tornasse nella norma.
Questo a titolo indicativo nel caso dovesse succedere ad altri. ;-)

lucignolo72
13-05-2012, 19:49

lucignolo72,
guarda che non schiatta nulla se ti va dentro una dose eccessiva di quel prodotto, il problema nasce sui valori che vengono alterati !!
In particolare Nitrati, Fosfati, e nel caso di vasche non ancora perfettamente rodate, anche i Nitriti.
Mi e' successo personalmente che sono andati dentro cira 100 ml di quel prodotto in una vasca da 1200 lt, e posso assicurarti che con uno Skimmer che lavora con 3 pompe di mandata Aquabee 2000, altamente performante, ci sono voluti 3 giorni perche' tutto tornasse nella norma.
Questo a titolo indicativo nel caso dovesse succedere ad altri. ;-)

lo sò....per questo avrei scommesso sul fatto che non sarebbe schiattato nulla....