Visualizza la versione completa : Iniziare con un marino: costi.
Salve a tutti.
E' la prima volta che apro un topi in questa sezione, anche perchè di marino ne so ben poco.
Però mi piacerebbe togliermi lo sfizio di avere un acquario marino.
Per adesso ho una vasca da 60 litri vuota, con un coperchio con due luci a risparmio energetico.
Mi piacerebbe, per il momento, avere solo pesci e non coralli, dato che le finanze non me lo permetterebbero XD, e che so che servono meno accessori.
Quindi mi rivolgo a voi, per sapere di cosa ho bisogno per partire con un marino, per il momento solo pesci, e più o meno i costi
Grazie a tutti per la pazienza
Mattia
maurizio71
03-05-2012, 22:53
Prenditi del tempo e leggi il forum ... Nel marino i pesci sono la parte più difficile, non la più semplice... Io passai dal dolce al marino dieci anni fa e passai un anno solo a studiare come funzionava. Poi allestii la prima vasca. :-)
Anzanello
03-05-2012, 23:45
in una vasca da 60 litri di pesci puoi inserire ben poco!non è come il dolce!per il resto dai una lettura alle guide!per l'attrezzatura puoi risparmiare comprando dal mercatino!trovi parecchie occasioni!per il resto la vasca deve restare aperta per lo scambio gassoso per i costi non saprei!però meglio non stare a risparmiare perchè poi andresti a spendere più soldi per sostituire tecnica che non va bene!
primoleo
04-05-2012, 02:42
In 60 litri puoi mettere, considerando che sei alle prime armi, un pesce piccolo e un paio di gamberi, tutto supportato da una buona tecnica. Di solito gli acquari di soli pesci sono grandi.
Magari anche una coppia di pesci piccoli, via. #70
Puoi mettere solo 1 gobidion, e una coppia di lysmate....
ALGRANATI
04-05-2012, 07:28
sposto in nano reef
Ciao e benvenuto.....
non scoraggiarti per le risposte che ti hanno dato.....
mettiamola cosi:
a aprte che in un 60litri al max ci metti due pinnuti meglio uno....
ma a prescindere da questo, per allestire un nanoreef sia con pinnuti
che senza, i costi non è che variano poi di molto.....magari risparmi qualcosa sulla luce con
solo i pinnuti ma in compenso ti occorre un buon ski.....
mi dici le misure vasca???
massyvassallo
04-05-2012, 09:42
secondo me Ti conviene fare i conti alla fine, se li fai all' inizio..........
Grazie a tutti per le risposte ;)
A me, non interessa molto se inserire pinnuti o no, cioè: se li devo inserire e stanno stretti lascio perdere ;). Per me va bene anche se nell'acquario ci sono coralli, e qualche crostaceo/invertebrato. Mi piacerebbe avere un acquario bello e soprattutto equilibrato ;)
Nel dolce, ho allestito acquari, anche solo con piante, senza nessun abitante ;)
Le misure della vasca sono 60*35*35.
Io non voglio andare a risparmio per poi trovarmi a dover spendere altri soldi, per sostituire accessori che non vanno bene, o che si rompono subito ;)
Vorrei sapere solo cosa devo prendere e quanto è il suo prezzo giusto ;)
spe un'attimo...
ti avevo chiesto le misure vasca perchè mi era venuto il dubbio (visto che sei un "dolce")
ed infatti la vasca che vuoi usare per fare un marino non è che sia il max.
nel senso che è poco adatta e lung e stretta e avresti problemi si di movimento/corrente
che di fare una rocciata bella e sopratutto funzionale.....non che sia impossibile he??
ma è sicuramente un pochino piu problematica .....
te la butto li (poi vedi tu he??):
sarebbe nolto ma mooolto meglio se allestissi una vasca a forma di cubo
un 40 per lato o meglio ancora un 45.......se trovi un vetraio che te la faccia
non spendi neanche tanto (sui 100euro forse meno) ....e la vaschetta lunga la vendi sul mercatino....
seguo e poi se decidi di allestire ed in base a quello che i vuoi allevare ti dico
cosa ti occorre e +o- il costo;-)
Manuelao
04-05-2012, 15:12
Hai le stesse misure del mio primo nano
Emanuele
Miguelito
04-05-2012, 15:23
te la butto li (poi vedi tu he??):
sarebbe nolto ma mooolto meglio se allestissi una vasca a forma di cubo
un 40 per lato o meglio ancora un 45.......se trovi un vetraio che te la faccia
non spendi neanche tanto (sui 100euro forse meno) ....e la vaschetta lunga la vendi sul mercatino....
seguo e poi se decidi di allestire ed in base a quello che i vuoi allevare ti dico
cosa ti occorre e +o- il costo;-)
Quoto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |