Visualizza la versione completa : ANCISTRUS:che strage
Non pensate male leggendo il titolo ok.
ieri sono andato a comprare una coppia di ancistrus per tenere sotto controllo le alghe che infestavano l' acquario.
Ero andato con l' intenzione di comprere 4 oto ma non c' erano e allora ho comprato gli ancistrus anche se il negoziante mi ha detto che non mangiavano neanche a morire le diatomee e le altre alghe che affliggevano il mio acquario.
ieri sera hoo notato che assaggiavan solo le alghe e sta mattina un po' di alghe erano sparite cosa ne pensate???????????????????
era forse perchè mangiavano poco nel negozio o ho comprato ancistrus speciali???????????????????
Cory Doras
03-05-2012, 20:00
il mio ancistrus è stato introdotto in vasca dopo la maturazione come unico inquilino.
avevo un'infestazione di alghe e muffe dei legni pazzesca: in tre o quattro giorni ha tirato a lucido l'acquario, trasformando il tutto in un mezzo kilo di cacca sparpagliata sul fondo :-D
c'è da dire che l'abitudine a un certo tipo di alimentazione è un fattore importante da considerare.
il mio esemplare adora ciucciare legni e piante alla ricerca di cibo vegetale, ma rifiuta quasi completamente i mangimi. proviene dall'acquario-giungla di un mio amico, dove è nato, ed è da sempre abituato a ricercare questo tipo di alimenti.
un esemplare nato e cresciuto in allevamento, nutrito solo con mangimi commerciali, magari potrebbe avere abitudini alimentari diverse, meno orientate alla ricerca e al consumo di alghe spontanee della vasca.
ma se già hai notato una diminuzione vuol dire che non è il tuo caso ;-)
Inserire pesci per rimediare al problema alghe è veramente una cavolata da negoziante (un po' come i botia con le lumache)!
Se hai problemi di alghe, devi capire che cos'è che le fanno scaturire, non mettere poveri pesci, magari neanche adatti alla tua vasca!
jackrevi
03-05-2012, 21:11
Inserire pesci per rimediare al problema alghe è veramente una cavolata da negoziante (un po' come i botia con le lumache)!
Se hai problemi di alghe, devi capire che cos'è che le fanno scaturire, non mettere poveri pesci, magari neanche adatti alla tua vasca!
esatto.. da quanti litri è la vasca?
è un acquario da 85 l netti e ho 1 scalare 3 botia sidthimunki non troppe piante per ora e le alghe sono causate da nitrati e fosfati che non voglino scendere anche con 20l di cambi settimanali#24#24
troppoooooooooo piccolo per l'ancistrus... per i nitrati e fosfati, pulisci bene l'acquario dai residui di foglie, arbusti, etc etc e lascia i pesci "morti di fame"... ;-)
IvanIvanuzzo
10-05-2012, 10:48
Guarda che lasciare alla fame l'ancy serve a nulla: se ha fame non si mette a mangiare le akghe che non gli piaccio.o e ripiega su piante e digiuno. Se ti lacio a digiuno in una stanza e con un pezzo di polistirolo ti mangi il polistirolo? No perchè non ti piace! L'ho imparato a mie spese dopo che il mio mi ha devastato le Echinodorus!
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
troppoooooooooo piccolo per l'ancistrus... per i nitrati e fosfati, pulisci bene l'acquario dai residui di foglie, arbusti, etc etc e lascia i pesci "morti di fame"... ;-)
Non esagerare....troppo piccolo no...che 2 o piu' siano troppi si....nel senso 1 ancistrus(poi bisogna vedere la specie perchè non tutte crescono uguali) in 90 litri circa puo stare....
....quoto assolutamente il discorso del cibo...non puoi nutrirli di sole alghe (se ne hanno lasciate ancora) o di schifezze varie...compra delle pastiglie da fondo e 1 ogni 2/3 gg puo' bastare per iniziare...poi vedi col tempo
IvanIvanuzzo
10-05-2012, 11:38
Io ho surgelato uno zucchino a fette. Ho legato uno spago a una molletta di metalle e un giorno si e uno no gli "calo" il pezzo di zucchina per levarlo il mattino dopo. Da quel giorno non mi divora più le Echinodorus!
Sono ricattato da un pesce...
Io ho surgelato uno zucchino a fette. Ho legato uno spago a una molletta di metalle e un giorno si e uno no gli "calo" il pezzo di zucchina per levarlo il mattino dopo. Da quel giorno non mi divora più le Echinodorus!
Sono ricattato da un pesce...
:-D:-D sono terribili!!
kapo1999
10-05-2012, 14:04
io lo do regolamente
senza surgelarlo
e sempre a crudo
(cosi inquina poco)
lo infilzo su coppiglia in inox e lagata a filo di nylon
in modo da ripescare quello che rimane
ma nelle ultime settimane
complici le planobarius
a momenti si mangiano anche il pezzo d'acciaio
ehehhe
x fortuna a me le piante non le hanno mai attaccate
... sperem
io nn do da mangiare solo alghe ma le pastiglie oni giorno e le divorano anche se calano le alghe lo stesso
luca ciani
17-05-2012, 19:35
il problema potrebbe essere alla fonte, quali sono i valori di no3 e po4 della tua acqua di rete
ANGOLAND
17-05-2012, 20:24
dipende anche dal tipo di alghe presenti al momento, io ho 6 oto e 1 anci, loro stanno sempre su foglie, lui o su cocco o legno e vetri. le pastiglie gli oto non le assaggiano neanche, l'anci se ne appropria e dà spallate a chiunque osi avvicinarsi (cory in primis!). per me in 100 litri 1 ancistrus è più che sufficiente#23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |