Visualizza la versione completa : liofilizzato
realexander
03-05-2012, 17:14
Ho tubifex e artemia liofilizzate, volevo chiedere se devo mettere direttamente il cubetto in acquario o devo prima metterlo a mollo per farlo reidratare?
sinceramente io non mi ero mai posto questo "problema", forse sbagliando. poichè però quando butti il cubetto in vasca la sua reidratazione è praticamente istantanea, io butto il cubetto direttamente in vasca. quando il cubetto si sfalda,e cioè praticamente subito, vuol dire che ha già assorbito acqua, almeno questo è quello che vedo io
berto1886
03-05-2012, 21:50
bisogna sbriciolarlo come fanno i pesci a mangiare il cubetto??
Luca_fish12
03-05-2012, 23:04
Un cubetto di tubifex basterebbe per sfamare decine e decine di pesci...è tantissimo! :-)
Usatene davvero poco, strappatene un pezzetto e appiccicatelo al vetro dell'acquario (sott'acqua) ;-)
Un cubetto mediamente basta per 4/5 pasti di acquari "normali"...
berto1886
03-05-2012, 23:06
infatti!!
Non so qual'è il modo giusto, ma io ho sempre sbriciolato dentro la parte di cubetto che volevo somministrare (parlo di artemie nel mio caso).
berto1886
04-05-2012, 19:12
Non so qual'è il modo giusto, ma io ho sempre sbriciolato dentro la parte di cubetto che volevo somministrare (parlo di artemie nel mio caso).
è corretto come fai... io di solito li evito i liofilizzati a cubetti preferisco quelli con gli animali interi non pressati
quando butto il cubetto di artemia in acqua, i pesci vengono subito a mangiare, appena lo toccano si sfalda e tutti i pesci se ne nutrono tranquillamente. ragazzi non vedo quale sia il problema... sono d'accordo sul fatto di usarne poco. e non tutti i giorni. ma per la quantità dipende anche da che pesci hai. e dalla loro taglia. magari un cubetto per certi acquari non è sufficiente.
Luca_fish12
06-05-2012, 18:28
Sì, sì, senza dubbio!
In grandi acquari con grandi pesci un cubetto si riesce a finire tranquillamente. Io ho scritto prima "acquari normali" per intendere i classici tropicali di comunità, con pesci piccolini.
In una vasca con grandi ciclidi (per esempio) il cubetto è l'antipasto! :-))
Dave, tu per quali pesci lo utilizzi?
biociccio
06-05-2012, 21:17
L' artemia non l' ho mai reidratata, secondo me non serve, con il tubi(della sera) mi sono posto la stessa domanda tua e secondo me reidratato in un bicchierino è molto più appetibile.
realexander
06-05-2012, 22:19
eh si...magari si può anche arricchire con vitamine
biociccio
06-05-2012, 22:31
#36# io ci mettevo il succo d' aglio :-)
Dave, tu per quali pesci lo utilizzi?
il liofilizzato l'ho sempre usato da quando ho acquari. adesso lo compro "sfuso" su un sito specializzato in alimentazione per pesci. l'ho dato a Ciclidi che ho avuto in passato come scalari o Astronotus ma anche a Ciprinidi e Anabantidi. Adesso lo dò persino ai Botia che vengono a mangiare a galla, nonostante siano prevalentemente "pesci di fondo". il liofilizzato secondo me si presta molto ad essere reidratato prima di essere somministrato per esempio per arricchirlo con vitamine o robe del genere, cosa che però io ho fatto raramente, solo in occasione di malattie o pesci debilitati. penso che se la dieta è varia non ci sia affatto bisogno di usare integratori o vitamine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |