Visualizza la versione completa : mi ridimensiono: da 750 a 430 litri...
ciao!
discutendone con voi ho deciso che non accetterò in regalo l'acquario da 750 litri ma ho chiesto quello più "piccolo".
dunque tiene 430 litri (150x50x60)
cambiando i miei programmi vorrei metterci 6 discus, 5 corydoras sterbai e 20#25 cardinali... secondo voi può andare bene? mi consigliate altri pesci?
poi... quest'acquario è completo di centralina, riscaldatore tropicale, filtro biologico interno (devo comprare il materiale filtrante), pompa, lampade... cosa devo comprare io oltre agli arredi?? io pensavo rocce e radici di mangrovia... magare qualche pianta (poche solo per abbellire),
ditemi voi!!!!!!!
bettina s.
03-05-2012, 13:20
la vasca in se è più gestibile, ma pensa bene alla scelta dei discus, poiché necessitano di una temperatura di minimo 28° e mantenerla per i mesi invernali non è una bazzecola in termini di costi.
Per quanto riguarda l'allestimento invece ti basta una 40 di kg di sabbia, il fondo prediletto da discus e corydoras, qualche pianta e qualche legno per mantenere l'acqua ambrata. Luce non eccessiva.
Concordo sul pensarci bene riguardo i Discus..mentre come pianta ti consiglio le galleggianti e la Vallisneria gigantea per creare un po' d'ombra..poi dipende dal parco luci che hai..in ogni caso ricorda che le piante sono molto importanti per l'ecosistema acquario..quindi se decidi di metterne poche mettile a crescita rapida: Vallisneria, Egeria, Ceratophyllum, Limnophyla ecc..
ho un acquario delle tue stesse misure, l'ho comprato usato anni fa. ho avuto anche i discus per un po' di tempo. aveva in dotazione un solo filtro interno però secondo me era troppo piccolo, allora ne ho messo un'altro dalla parte opposta. adesso ho 2 riscaldatori da 300w. che non hanno mai fatto nessuna fatica a mantenere anche 29 gradi in inverno. dipende anche da quali e quanti riscaldatori metti. uno solo per me è poco, anche da 300w è poco. in inverno starebbe sempre acceso. io mi trovo meglio con due. in inverno si dividono il lavoro e stanno accesi molto di meno.
Lucrezia Blu
03-05-2012, 19:20
Un bel malawi??
Lorenzooff
03-05-2012, 20:11
ciao,i pesci sono tutti compatibili,con i discus devi stare attento ai valori dell'acqua e alla temperatura(29gradi) che in termini di denaro costerà soprattutto in inverno e ad aosta...
per il resto con i discus ci vuole la sabbia,aggiungi molti legni,come piante abbonda con gli echinodorus e controlla spesso i valori
Io per i discus direi anche 30 gradi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |