PDA

Visualizza la versione completa : il mio piccolo sogno in 45 litri

massimocenere
03-05-2012, 10:06
ciao a tutti acquariofili!

vi presento la mia vaschetta da 45 litri allestita da nemmeno un mese; sperando che vi piaccia e che possiate darmi i consigli giusti per gestirla e mantenerla al meglio... Premetto di non avere molta esperienza, e che tutto ciò che ho imparato è stato grazie al mio negoziante ed alle letture su questo portale.

LA VASCA
45 litri lordi, 50x35x30 di produzione artigianale, aperta.

IL FONDO
2,5 litri di JBL Aquabasis Plus mischiato a lapillo vulcanico per dare un po di porosita' al fondo fertile, il tutto ricoperto dal circa 9 litri di JBL Manado. Il dislivello è il classico che va da 10cm sul posteriore per arrivare a 5cm sull'anteriore. Devo dire che il Manado e' davvero un ottimo prodotto (e raccomando di lavarlo fino alla nausea prima di stenderlo), il colore e' decisamente naturale e la sua leggerenzza non e' un problema nella piantumazione, a patto di averne steso uno strato abbastanza spesso.

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2057&pictureid=12690

LA LUCE
doppia mini plafoniera a braccetto Haquos Sunshine 18W di produzione cinese, neon PL, quella anteriore a spettro freddo (credo 10000K) e quella posteriore un po piu' calda (7500K) regolate su un fotoperiodo di 9 ore (dalle 13 alle 22).

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2057&pictureid=12694

IL FILTRO
e' un Kompatto K3 dell'Akoll, un po ingombrante all'interno della vasca, ma sicuramente efficace; ha 3 scomparti, 2 sull'esterno per il filtraggio meccanico, caricati con le spugne default, uno interno caricato a pieno con cannolicchi.

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2057&pictureid=12692

FERTILIZZAZIONE
impianto di CO2 con bombola usa e getta da 500gr, collegato con elettrovalvola al phometro Millwakie impostato a PH 6.9. Per ora non ho ancora iniziato la fertilizzazione giornaliera, aspetto che le piante si riprendano dall'ultima potatura e poi inizio con il protocollo della AZOO e vediamo che succede.

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2057&pictureid=12693

FLORA
- Ludwigia glandulosa "perennis"
- Pogostemon stellatus "octopus"
- Pogostemon helferi
- Rotala rotundifolia
- Micranthemum umbrosum
- Hygrophila siamensis
- sono in attesa di inserire l'Eleocharis parvula che si stenderà nella parte centrale della vasca

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2057&pictureid=12687

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2057&pictureid=12688

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2057&pictureid=12686

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2057&pictureid=12689

VALORI DELL'ACQUA
Ph 6.9
Kh 8
Gh 10
No2 assenti
No3 assenti

CONSIDERAZIONI
- la vasca è ancora in fase di startup ed ho notato che il Kh tende a salire; durante l'allestimento ho cercato un compromesso tra acqua di rubinetto e acqua ad osmosi, in modo da avere un Kh vicino al 4, ad un mese dall'allestimento è salito ad 8. Appena risulterà stabile punto a portarlo nuovamente a 4 con cambi d'acqua di un 10/15% settimanali.
- attendo pazientemente lo stabilizzarsi dei valori anche per cominciare ad inserire la fauna.. vista l'esigua dimensione della vasca sono davvero combattuto su cosa poter inserire (sicuramente un bancale di caridine).

RINGRAZIAMENTI
Ho ancora tanto da imparare e scoprire, e per questo ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno i loro consigli (e naturalmente ringrazio anche chi me li ha gia' dati), spero di ricevere i vostri commenti e le vostre critiche perche' poi sono quelle che fanno capire gli errori e danno la possilita' di migliorare.

Fede JK
03-05-2012, 11:01
Bello :-) l'unica cosa che non mi convince è la fila di sassi, che comunque a il suo perché ;-)

Agro
03-05-2012, 12:02
Bella ma per ora troppo finta i miei gusti.
Il controller mi sembra esagerato per un 40 litri.
Controllato di non avere niente di calcareo in vasca?
Quei sassi mi sembrano sospetti.
Con la lampada da 10000K occhio o ti puoi trovare pieno di alghe.
E una vasca molto spinta, prediligo gestione più tranquille.
Occhio caridine e concimi non vanno molto d'accordo.

massimocenere
03-05-2012, 12:21

Ti ringrazio per il commento: le pietre sono state acquistate dal negoziante, appunto perchè non volevo incappare in materiali calcarei... so che comprare i sassi è ridicolo, ma ho voluto farlo per stare tranquillo! Hai ragione per ciò che riguarda la lampada da 10000K: sarà che sono le fasi di allestimento iniziale, ma ho un bel po di alghette, soprattutto quelle puntinate! Spero che con il sistemarsi dei valori e con il fondo un po più maturo si sistemi tutto e trovi il suo equilibrio!

Grazie!

Anto86
03-05-2012, 12:23

Concordo....inoltre questa sezione è per gli acquari avviati da minimo 60giorni... :-)

Agro
03-05-2012, 12:41
Ho imparato a mie spese che è bene non fidarsi della dicitura "esente da carbonati", se si ha a che fare con acque tenere o peggio se si usa la co2.
In un acquario spinto non e vietato usare una 10000K ma è necessario essere coscienti di quello che si fa e avere le competenze per gestire il tutto.

Lorenzooff
03-05-2012, 15:00
a me la vasca piace.però metterei i sassi in maniera diversa evitando di disporli in una fila che sembra poco naturale :-)

giammy
03-05-2012, 15:03
L'acquario sarà molto bello quando le piante cominceranno a crescere.
Un buon lavoro!

massimocenere
03-05-2012, 17:47

Concordo....inoltre questa sezione è per gli acquari avviati da minimo 60giorni... :-)

mi scuso molto per aver violato la regola del forum, se dovesse essere necassario chiudo subito la discussione, o la ravvivo tra un mesetto quando l'acquario avrà 60 giorni.

Ho imparato a mie spese che è bene non fidarsi della dicitura "esente da carbonati", se si ha a che fare con acque tenere o peggio se si usa la co2.
In un acquario spinto non e vietato usare una 10000K ma è necessario essere coscienti di quello che si fa e avere le competenze per gestire il tutto.

ti ringrazio per avermi messo in guardia e credo che dovrò davvero stare attento... non mi sono preoccupato troppo delle alghe "spot" che ho avuto soprattutto sui vetri perchè pensavo fossero dovute ad un normale ciclo di maturazione iniziale dell'acquario. Probabilmente la lampada 10000K ne aiuta parecchio il proliferaggio. Sto evitando la fertilizzazione appunto perchè non vorrei concentrare troppi nutrimenti che poi andrebbero inevitabilmente a contribuire alla cresc ita delle alghe... Consigli utili? Mi conviene inserire una pianta a crescita veloce?

jackrevi
03-05-2012, 21:42
L'acquario sarà molto bello quando le piante cominceranno a crescere.
Un buon lavoro!

si, la penso anche io cosi! diventerà una bellissima vasca #70

pirataj
03-05-2012, 23:49
ciao vasca giovane ma con delle potenzilità.
Quelle rocce messe cosi non piacciono neanche a me.
E forse hai pochi watt

TuKo
04-05-2012, 15:45
Purtroppo la vasca non ha ancora i requisiti per essere ospitata in mostra e descrivi(maggiori info nel topic in evidenza).
Sposto in allestimenti.