Visualizza la versione completa : Urgente!!!Guppy sul fondo!!!
Bianca9891
03-05-2012, 09:52
Ciao a tutti!
Ieri sera ho notato che uno dei miei guppy sta spesso sul fondo e si muove poco!Non è per nulla attivo come qualche giorno fa!Cosa potrebbe essere?Non so assolutamente cosa fargli... #07
Intanto misura i valori dell'acqua e poi fai un cambio, presenta segni visibili sul corpo? le feci sono normali?
Bianca9891
03-05-2012, 10:33
Sul corpo nulla...O meglio,non riesco a capire se ha la coda un pò corrosa...Le sue feci sono normali,quelle di un'altra guppy però sono filamentose...Il cambio dell'acqua l'ho già preparato e lo farò oggi!Ora misuro i valori e li posto!
------------------------------------------------------------------------
I valori sono:
-pH 7.5
-kH 8
-GH 16
-NO2 0
-NO3 30
NO3 mi preoccupa...Il cambio è necessario mi sa...
Bianca9891
03-05-2012, 12:32
Cambio effettuato!I valori ora sembrano tornati a posto!!!
pH 7.5
KH 6
GH 16
NO2 0
NO3 10
Speriamo bene per il guppy!!!
Ricontrollali i nitrati, di solito non calano con un cambio solo...
Bianca9891
04-05-2012, 00:44
Ho i test a strisce tetra...Forse ho controllato troppo in fretta!Domattina ne rifarò un altro!!!Anche se dubito sopravviverà il guppy!In ogni caso mi converrebbe fare una cura in vasca?Ce ne sono due o tre che non mi convincono molto!!!Vorrei evitare una moria di pesci!!!In caso come potrei curare?
Va a sapere...partiamo con le feci filamentose. Prova aglio crudo mischiato a verdure sbollentate.
Minuscole palline a misura di bocca di pesce, due volte al giorno.
veronica89
04-05-2012, 00:53
Scusa l'intromissione ma i test a striscette non sono molto affidabili, puoi procurarti quelli a reagente? Questo te lo dico in linea generale e lascio parola a chi è più esperto di malattie.
eltiburon
04-05-2012, 01:15
Il guppy che sta male lo isolerei in una vaschetta con aeratore e senza filtro, con un cucchiaino di sale per litro, per qualche giorno, dando pochissimo cibo a giorni alterni. Se hai un antibatterico, usalo.
------------------------------------------------------------------------
OK per l'aglio.
Bianca9891
04-05-2012, 01:18
Proverò a nutrirlo come consigli!!!Mi farò prestare anche dei test a reagente!!!Spero di avere il tempo di metterlo in isolamento...Ora non sono in casa e temo sarà tardi domani!!!Spero vivamente di sbagliarmi!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |