PDA

Visualizza la versione completa : Quante ore di luce ?

ivshock
02-05-2012, 21:48
Ragazzi come descritto in altre sezioni ho un acquario da 22 litri e ci ho appena inserito della sagittaria del muschio di giava e della Limnophila sessiliflora.
Ho un sistema T5 8w.
Mi sono guardato le schede delle tre piante e ho capito di non aver bisogno di molta illuminazione per le prime 2 piante elencate mentre per la Limnophila avrei bisogno di molta luce però avendo un acquario piccolo e volendo tenendola bassa forse un illuminazione come quella presente è sufficiente.
Magari sbaglio nel mio ragionamento e quindi vi chiedo a voi che siete esperti nel settore cosa ne pensate.
Inoltre vorrei capire che cicli devo dare al mio sistema. Quante ore accesa la luce ecc,,,..

alexfdj
02-05-2012, 22:31
la luce che hai va benissimo per la Limnophila (presumendo un litraggio netto di circa 19 litri avresti 0,42 watt/litro)....inizia con 6 ore di luce e poi portala, aumentandola di mezz'ora alla settimana, a 8 ore. Più ore di luce non servono alle piante ma alle alghe...

ivshock
02-05-2012, 23:51
gentilissimo!
Perchè hai calcolato il wattaggio a litro??
Ci sono dei parametri indicativi in tal senso?
Se c'è una discussione indicamela pure che io ancora nn l'ho trovata.

ivshock
03-05-2012, 01:27
Ho trovato la discussione...
Grazie mille.
La tua risposta mi ha mandato nella giusta direzione!!!

alexfdj
03-05-2012, 08:54
prego...siamo qui a tal proposito... ;-)

se hai bisogno chiedi

ivshock
03-05-2012, 09:07
ecco allora ti chiedo un altra cosa che ieri non mi era venuta in mente ovvero:
quando è meglio dargli la luce alle piante?
Io ho l'acquario non vicino a finestre ma avendo un soggiorno luminoso di luce esterna gli arriva sempre anche se mai in modo diretto.
quando è meglio dargli le 6 ore di luce?
Poi adesso che è quasi estate la luce in casa entra fin ben oltre le 19.
Accenderla ad esempio la mattina (che risaputo sono le ore migliori di luce per le piante) sembra quasi non accesa e spegnendola verso le 14 l'acquario sarebbe comunque esposto a luce fino oltre le 19.(anche se non è certo la luce dei neon).
Poi in inverno le cose cambierebbero...
Mi sai aiutare in tal senso?

alexfdj
03-05-2012, 10:29
regola accensione/spegnimento in base alle tue esigenze...ovvero quando sei a casa e puoi ammirare ed attendere all'acquario....io per esempio ho un fotoperiodo dalle 13 alle 21 di sera....

ivshock
03-05-2012, 14:00
Come faccio a capire se le piante hanno attecchito bene? dopo quanti giorni è capibile? le punte della Limnophila ad esempio mi sembrano tendere verso la luce.

Pilot
03-05-2012, 15:17
5-6 ore giornaliere.

alexfdj
03-05-2012, 15:49
la Limnophila è una pianta a crescita rapida e tende ad orientarsi verso la fonte luminosa...è normale....lascia tempo alle piante di addattarsi (2 settimane minimo) anche se credo che con queste non avrai problemi....