Visualizza la versione completa : areatore
salve. volevo sapere un parere sull'utilizzo dell'areatore
Ho un acquario di 100 litri con 5 pesci rossi e due pesci spazzini.
Oltre a 4 piante anubias.
l'acquario ha anche il su filtro con i carboni attivi e impianto d'illuminazione.
vorrei sapere se l'areatore deve stare acceso e aventualmente per quanto tempo.
Io per adesso lo tengo acceso tutta la notte
l'acquario non ha quasi mai la luve diratte addosso e solo d'inverno accendo le luci per dare un po di luce a pesci e piante.
però le piante hanno spesso l'alghe sulle foglie
ogni settimana misuro il ph e co2
simonefourever
02-05-2012, 20:45
non serve l'areatore se hai il filtro.mettici i cannolicchi nel filtro.
berto1886
02-05-2012, 21:49
in questo caso secondo me serve visto che è un pò sovrappopolata
non serve proprio, nemmeno di notte per compensare l'anidride carbinica che producono le piante?
------------------------------------------------------------------------
ciao berto1886 se serve mi dici per quante ore al giorno?
24 ore mi sembra troppo, soprattutto di giorno che le piante "eliminano" già l'anidride carbonica e mettono l'ossigeno.
Detto così sembra vero...
Le piante per effetto della fotosintesi clorofilliana sono in grado di respirare e quindi convertire l'anidride carbonica in ossigeno solo se vengono stimolate dalla luce e solo dopo che il processo di "digestione" degli ioni azotati entra a regime. Se la luce non è sufficiente e se non ci sono tutta una serie di microelementi in vasca, le piante si limitano a sopravvivere. Quattro Anubias sicuramente non hanno la capacità di assimilare tutta l'anidride carbonica che i pesci e i batteri destinati al filtraggio biologico, producono durante la loro giornata e ti ritroveresti ben presto con l'acqua carica di nitrati come nella migliore tradizione. Secondo me, in una vasca delle tue dimensioni, cinque Carassidi stanno piuttosto stretti, considerando che in natura possono raggiungere dimensioni ragguardevoli. Se poi ci aggiungi gli "spazzini" che potrebbero essere anche dei Plecostomus, allora la frittura è fatta. Io lascerei l'aeratore acceso H24, magari utilizzando un rubinettino apposito per limitare il flusso in uscita dalla pososa. Poi rivedi sia il filtraggio, sia l'il fotoperiodo, perchè alle piante solitamente servono non meno di 6 ore al giorno di luce per iniziare a respirare decentemente...
berto1886
02-05-2012, 22:26
esatto! non fa una piega atomyx :-)
Paolo Piccinelli
03-05-2012, 08:10
secondo me prima di ogni altro discorso ci sarebbe da modificare la popolazione.
5 pesci rossi, ok... ma QUALI pesci rossi?
carassi, oranda, orifiamma?
...e comunque sono tanti.
I "pesci spazzini" che specie sono?
Non saranno mica dei plecostomus?
simonefourever, la tua risposta fa acqua da tutte le parti, in primis perchè di questa vasca non sappiamo nulla e poi perchè esistono moltissimi sistemi filtranti in cui i cannolicchi non servono.
ciao
i miei pesci rossi sono della specie carassi
i 2 pesci spazzini sono proprio plecostomus, ma li chiamo spazzini in maniera simpatica non diminuitiva o peggio ancora dispregiativa
i pesci rossi sono ancora di piccoli però chi me l'ha venduti mi aveva detto che 15 litri a testa erano sufficienti......
che devo fare come areatore?
berto1886
03-05-2012, 23:57
mettilo!!! è come se avessi 7 mucche in quella vasca in quanto a quantità di deiezioni!!
Acceso a palla H24 !
I Pleco vedi di darli a qualcuno che abbia moooolto spazio in vasca...
Ma che ossigenazione volete che arriva da 4 anubias? Secondo me l'aeratore ci va perchè la vasca è sovrappopolata (ma non sto a ripetere quello che ti hanno detto gli altri)
Piuttosto, perchè nel filtro ci sono i carboni attivi?
Le alghe, tirando a inovinare, ci sono perchè hai un'illuminazione non adatta, nessuna pianta a crescita rapida e magari alti livelli di inquinanti.
Ultima cosa, perchè misuri ogni settimana i livelli di CO2?
la misurazione del co2 la faccio spesso per scrupolo
le piante fanno le alghe ma illuminazione messa e stata consigliata dal rivenditore
i pesci ora sono 4 pesci rossi specia carassi, uno l'ho dato al mio fratello che ha un'acquario più grande del mio
ora ho 4 pesci rossi e due plecostomus e 4 piante per 100 litri
può andare bene?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |