Visualizza la versione completa : Chi lo sa? Ovvero, che piante ho comprato...
Data la mia ignoranza in botanica (e non solo... ;-) ) e la mia scarsa capacità di riconoscere le mie piante dalle foto nei libri e su internet, chi può essere così gentile da dirmi che piante ho????? -05
io allego una foto, se poi qualche anima pia mi da una mano... -78
In realtà oggi le piante son già molto cresciute, e ne ho aggiunto anche altre, ma non ho la foto.
Grazie!
SergioFoto piante http://www.acquariofilia.biz/allegati/piante2_108.jpg
frenk986
21-03-2006, 18:04
Ciao... sono ignorante in materia... ma soprattutto sono un neofita... l'unica cosa che so è che le tue numero 6 dovrebbero essere delle anubias nana.. le ho anch'io, per questo le conosco.. sempre che la foto non mi inganni.. per la altre aspetta consigli più esperti.. nel frattempo provo a capire meglio e nel caso ti comunico..
frenk986
21-03-2006, 18:09
le numero 3 potrebbero essere delle Ammania senegalensis. le numero 1Lysimachia nummularia aurea. per le altre non saprei.. non riesco a vederle bene..
AcquaPazza
21-03-2006, 18:20
La 1 e un'Hidrocotyle Leopachala (se si scrive così)..
La 2 dovrebbero essere Cryptocorine..ma non sono sicura..
La 6 non è un'anubia nana..
Le altre non le riconosco.. :-)
Ciao... sono ignorante in materia... ma soprattutto sono un neofita... l'unica cosa che so è che le tue numero 6 dovrebbero essere delle anubias nana.. le ho anch'io, per questo le conosco.. sempre che la foto non mi inganni.. per la altre aspetta consigli più esperti.. nel frattempo provo a capire meglio e nel caso ti comunico..
provo ad aggiungere delle foto prese dall'altro lato...
AcquaPazza
21-03-2006, 18:26
La pianta 6 e ora nella foto pianta1 è un'hidrocotyle.. di questo ne son sicura.. :-)
ti lascio il link della tropica.. www.tropica.it
oppure guanrda qui sul forum scartabella un pò e confronta.. :-)
frenk986
21-03-2006, 18:32
è difficile dire con prcecisione ti consiglio di guardare tu le foto delle schede su www.acquaportal.it/Schede/Piante/ e confrontarle con quelle del tuo acquario.. almeno tu le riesci a vedere bene..
mmicciox
21-03-2006, 19:57
1. Hidrocotyle leucocephala
5. Ludwigia mullertii ?
3. Rotala rotundifolia?
2 e 6 Cryptocorine
Purtroppo nn si distinguono benissimo, prova a fare una ricerca con i nomi che ti ho postato
Dviniost
21-03-2006, 20:01
5) Mi sembra una HYGROPHILA POLISPERMA "ROSANERVIG"
Appena comprata a me era molto simile.... #24
Be'... che dire...
grazie a tutti per l'impegno :)
Purtroppo le foto su internet son piccine e non riesco a capire che piante ho comprato. E anche voi, con queste misere foto, avete non poche difficoltà.
Devo dire che è stato divertente vedere come la stessa pianta venga identificata in modi diversi :-)) :-)) :-))
Questo fine settimana farò delle foto migliori... e ci riproverò (non demordo eheheh)
Thankyouverymuch #25
S.
1. Hidrocotyle leucocephala
5. Ludwigia mullertii ?
3. Rotala rotundifolia?
2 e 6 Cryptocorine
Purtroppo nn si distinguono benissimo, prova a fare una ricerca con i nomi che ti ho postato
la 4 può essere eusteralis?
io quoto mmicciox e Dviniost,
sicuramente nn hai anubias nana
ti consiglio di scambiare la posizione della 1 con quella della 2
e viceversa
le crypto .. restano basse ... nn vanno sullo sfondo
ciao
-28
weiss75, in realtà quello che ho fotografato sarebbe lo sfondo... :-))
Mi spiego: l'acquario è aperto ed è posizionato al centro della stanza sopra un mobile che 'divide' la zona pranzo dalla zona relax con divano, tv etc...
Quindi è difficile parlare di primo piano e sfondo perché sono equivalenti, dipende da che parte della stanza ti trovi ;-)
Abbiamo cercato di trovare un equilibrio mettendo delle piante basse da entrambi i lati, delle piante alte sui lati e un po' al centro. La foto è un po' vecchia, tra l'altro; ora la situazione è un po' cambiata.
Se continuate ad essere così gentili, questo weekend faccio delle foto migliori e le posto in un nuovo 3D, magari riesco a scoprire che piante ho #23
E poi magari mi dite anche cosa ne pensate... in bene o in male, mi fa comunque piacere!
Grazie ragazzi!
Sergio
la n° 1 hydrocotyle
la n°2 sembrerebbe cryptocoryne ma non si distingue bene molto scura! la mia è piu verde
la n° 3 Cardamine lyrata ma non ne sono sicura mi sembrano tutte molto scure
la n° 4 Potamogeton densus mi pare ma non si distingue bene
la n° 5 non si capisce
la n° 6 ludwigia ma non so di che tipo
spero di averti dato una mano e di non averti confuso! #19 ciao
to'...
una conterranea :-))
Grazie squerek ! Mi son fatto un'idea delle piante ma... #24
per ora l'unica cosa certa è che la 1 è un hydrocotyle -28d#
Comunque rifarò delle foto e riproporrò il quiz :-D
Sergio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |