Entra

Visualizza la versione completa : Neofita con fregola da allestimento...

Hank
02-05-2012, 18:10
Buonasera a tutti, a breve darò una casa definitiva ai miei 4 oranda che tengo adesso in 110 litri e pensavo di convertire quest'ultimo proprio a Tanganica...
Mi affascina molto il comportamento dei conchigliofili e ce ne sono alcuni con delle livree veramente magnifiche! :#O

Per adesso mi sono un po' informato su N. multifasciatus, N. caudopunctatus(bellissimi) e N. daffodil e visto che vorrei partire da un trio(1M+2F) per specie volevo sapere se con una vasca di 80x36x40 devo andare sul monospecifico o posso permettermi più di una specie. Se ci sono inoltre specie che ho tralasciato ma belle ed interessanti fatemelo presente, sono molto ignorante in materia. :-))
Mi piacciono molto anche i Tropheus duboisi ma ho letto che sono molto aggressivi e richiedono vasche più grandi, giusto?

L'acquario in questione è un Juwel Rekord 800, il filtro è interno(bioflow) e lo ritengo ottimo, almeno fino ad adesso con 4 oranda mi ha fatto registrare valori massimi di NO3 intorno ai 2/3 mg/l. :-)

Per quanto riguarda l'allestimento metterei qualche roccia alle estremità con un paio di vallisneria e un anubias legata, la parte centrale piena di conchiglie e per il fondo utilizzerei sabbia vagliata di fiume che trovo al brico center a pochi euro.

Anche se l'allestimento non è proprio prossimo(forse tra un paio di mesi) mi è presa la fregola :-)) quindi ho "sete di informazioni" perchè mi sto del tutto infottando. :-D

Ciao e grazie anticipatamente per l'aiuto. :-)

Metalstorm
04-05-2012, 18:49
in quela vasca rigorosamente monospecifico

andrei su uno dei primi due che hai citato (multifasciatus o caudopunctatus)...il daffodil è troppo risicato e in 100lt non ti godi il comportamento coloniale (ci vogliono almeno il doppio di litri)

Hank
05-05-2012, 08:29
2M+4F di multi con metà base (40 cm) allestita a cimitero di conchiglie e rocciata a un'estremità dell'acquario per una coppia di N. leleupi? Metterei delle vallisneria come barriera visiva....

Onipino
05-05-2012, 17:00
ciao =) io ti consiglio un monospecifico .. avrai più soddisfazioni =)

Hank
07-05-2012, 10:28
Ok mi avete convinto, metto i multini e mi riservo spazio se vedo che colonizzano una parte della vasca per inserire magari in futuro una coppietta di transcriptus con relativa rocciatina.
Con quanti multi devo cominciare?
Dove trovo i gusci?
L'acqua di rubinetto ha i seguenti valori: ph 7,8, gh 12 e kh 10, devo portare il ph sopra gli 8 o va bene?
La temperatura la imposto su 25?
Scusate la tempesta di domande, anche se conosco in parte le risposte vorrei avere conferme da voi. :-)

Hank
08-05-2012, 16:20
:-))

Metalstorm
09-05-2012, 13:21
Con quanti multi devo cominciare?
parti con 4 o 5, poi si espandono
Dove trovo i gusci?
L'acqua di rubinetto ha i seguenti valori: ph 7,8, gh 12 e kh 10, devo portare il ph sopra gli 8 o va bene?
La temperatura la imposto su 25?
l'argomento multifasciatus è stato trattato milioni di volte, se usi il cerca trovi fiumi di informazioni

Hank
09-05-2012, 14:37
È bello vedere che se la solita domanda la fa un utente molto più famoso e conosciuto del forum gli stendi il tappeto rosso e si va avanti per pagine di thread, se la faccio io comune mortale mi rispondi di usare il tasto cerca. Ci sono utenti di serie a e serie b a quanto pare.
Le risposte alle mie domande le so, sono capace a cercare ma a volte discuterne e confrontarsi è molto più costruttivo rispetto a leggere uno sterile articolo.
Regards :-)

Metalstorm
09-05-2012, 18:40
appunto perchè poco più sotto c'è un posto con scritto praticamente tutto (e non è l'unico post, ce n'è tantissimi altri) ti consiglio di leggerlo

Hank
09-05-2012, 19:26
Sì vabbè, continuo su AIC dove ho trovato persone molto più educate.
Peccato per la caduta di stile, leggendo i tuoi interventi mi eri sempre sembrato molto simpatico e disponibile.
Ciao

Metalstorm
10-05-2012, 13:08
non mi sembra di aver insultato nessuno e neanche di essere stato maleducato

se poi non fossi stato disponibile, non i avrei indicato dove toglierti i dubbi.....non avrei proprio risposto