Visualizza la versione completa : filtro stretto
ciao a tutti...
ho un acquario da 100 litri con filtro interno biobox 2 .... enorme e bruttissimo! mi piacerebbe cambiarlo con uno esterno.
il mio problema è che l'acquario è incastrato in una nicchia a terra e lo spazio tra il vetro posteriore e il muro è di 11,5 cm. non posso metterlo sotto l'acquario perchè l'acquario è già a terra.
secondo voi esiste un filtro esterno così stretto?
ho visto il 501 e il 511 della eden larghi rispettivamente 90 e 120 mm... il primo ci starebbe ma sarebbe sottodimensionato come portata... il secondo è un pelo troppo largo.
avete idee?
berto1886
02-05-2012, 21:51
sono troppo piccoli per una vasca così grande
però il 511 ha una portata di 600 l/h e nelle specifica lo dà fino a 120 lt...
il 501 ha una portata fino a 300 l/h, penso che quello sia un po' scarso...
non penso che oltre gli Eden, ci siano filtri esterni che lavorino al medesimo livello della vasca, poi con quel poco spazio sarà un problema....
Forse collegando in serie due 501???? ma non so se sia fattibile.... #24
bettina s.
03-05-2012, 09:55
ho un acquario da 100 litri con filtro interno biobox 2 .... enorme e bruttissimo! ci sono plance per filtri interni meno brutti e con dimensioni diverse, ce ne sono anche di resina che simulano rocce o fondale, oppure puoi incollarci la ghiaia che hai in vasca.
L'eden ha troppo poco materiale filtrante per un 100 litri.
non penso che oltre gli Eden, ci siano filtri esterni che lavorino al medesimo livello della vasca, poi con quel poco spazio sarà un problema....
Forse collegando in serie due 501???? ma non so se sia fattibile.... #24
forse mettere due 501 senza collegarli in serie, sistemo le due mandate vicine e le due aspirazioni anche...
avrei anche la possibilità di andare avanti un po' in caso di guasti...
la mia Beppe è un'ipotesi che non so se funzionerebbe....
lo so... escluderei di collegarli in serie... ma in parallelo si... tutti e due i filtri pescano nello stesso posto della vasca e le due mandate immettono acqua nello stesso angolo...
2 portate da 300 litri fanno una da 600... cosa ne sa l'acqua se finisce suddivisa in due filtri o no?
filippo oco
03-05-2012, 12:14
Secondo me non ti conviene perché il 501 ha il vizio che si intasa subito anche se né metti due in 100 litri sono pochi perché ognuno lavora per i fatti suoi e non assieme quindi avresti comunque 300 l.h di portata e non 600 la soluzione migliore e un filtro interno migliore del tuo anche perché dipende i pesci che metti manco 4 501 ci bastano
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
filippo oco
03-05-2012, 12:16
E poi il 501 va bene per vasche fino a 30 litri massimo io l ho messo in un 60 litri ed e stato un disastro quindi escluderei i 2 501
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
jackal21
03-05-2012, 18:34
io opterei per 2 o magari 3 501 in parallelo, portata da 900 l/h (pompe in parallelo si somma la portata a pari prevalenza,pompe in serie si somma la prevalenza ma la portata nn aumenta, quindi metterli in serie direi essere inutile se non per avere in questo caso una specie di prefiltro che si intasa e un filtro o 2 principali), il triplo di superficie filtrante mettendoli in parallelo, potresti o collegarli tutti a una stessa mandata e a uno stesso pescaggio (ovviamente dimensionando opportunamente i tubi) o avere 3 pescaggi e 3 immissioni separati cosi' da prelevare e immettere acqua in + punti diversi dell'acquario (per esempio se vuoi nascondere i tubi nella parte alta dove di solito c'e' il bordino nero) e avere un buon ricircolo e movimento dell'acqua.
Ragazzi, sapete cosa vi dico... Che un sistema ben bilanciato e soprattutto funzionale non deve essere un mero esperimento con tre o sei filtri collegati a modi cartuccera... Prova a cercare una soluzione tra i vecchi sistemi di filtraggio, esempio un bel filtro d'amburgo coperto con del semplice ghiaino da fondo incollato sopra con la schiuma poliuretanica... Io ho tenuto per anni una vasca da 45 litri senza dover mai mettere le mani in vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |