Entra

Visualizza la versione completa : crescita nitriti

frenk986
21-03-2006, 17:44
Ciao a tutti..
ho misurato poco fà il valore dei nitriti.. sono pari a 0.3.. fino a ieri erano assenti o quasi... l'acquario è in funzione da 10 giorni.. è il famoso picco? il filtro è quasi pronto? ho usato un attivatore battertico.. la vasca è da 75 litri... attendo le vostre considerazione..
grazie...

wtrman
21-03-2006, 17:50
Di solito in pieno "picco" i valori sono ancora più alti.
Però se gli NO2 sono saliti vuol dire che il filtro è in maturazione.
Tieni monitorati i valori di NO2 e NO3, ma prima di una ventina di giorni è meglio se non inserisci pesci (in ogni caso ovviamente solo a NO2 assenti).

frenk986
21-03-2006, 17:53
si certo.. inserirò i pesci soltanto quando gli no2 saranno assanti da qualche giorno... speando che prima o poi scendano...

wtrman
21-03-2006, 17:54
frenk986, scendono scendono ... non ti preoccupare ;-)

Nel frattempo non toccare l'acqua e il filtro però :-)

frenk986
21-03-2006, 17:58
non mi preoccupo del fatto che scendano.. più che altro sono ansioso di mettere i pesci... volevo mettere 5 o 6 barbus tetrazona, 5 o 6 rasbore e 4 cory... quanti ne posso mettere alla volta? per non sovraccaricare il filtro...

wtrman
21-03-2006, 18:07
frenk986, non avere fretta, così eviti problemi.
Per un primo inserimento io non andrei oltre i 4/5 esemplari.
Potresti ad esempio cominciare con i cory o le rasbore.

frenk986
21-03-2006, 18:10
4/5 esemplari alla settimana dici? o deve passare più tempo?

wtrman
21-03-2006, 18:26
frenk986, si, una settimana/dieci giorni, ovviamente sempre monitorando i valori di NO2 e NO3 per essere certi che il filtro faccia bene il suo lavoro.

frenk986
21-03-2006, 18:28
ok grazie... secondo te oltre ai pesci che ti ho detto potrei mettere qualche caridina? sempre facendo passare del tempo..

AcquaPazza
21-03-2006, 18:32
Si frenk.. come ti dicono gli altri.. alcuni pesci per volta..
Inzia magari col gruppetto di Cory.. una settimana 10 giorni inserisci gli altri..
Altrimenti avrai il fatidico picco :-)

I barby e le rasbore.. umm.. non me li vedo bene.. magari metti un gruppo più ampio di barby.. sono molto colorati, poi ne hai una vasta scelta, fra muschiati,albini, ciliegia ecc..
Però sono un po aggressivi anche fra di loro..

frenk986
21-03-2006, 18:34
dici che non vanno bene barbus e rasbore? avevo messo un topic solo per sapere questo.. mi avevano detto che vanno bene insieme... hanno valori abbastanza simili... perchè dici di no?

wtrman
21-03-2006, 18:35
frenk986, a dirti la verità se vogliamo analizzare meglio il discorso degli ospiti che avresti previsto non sono neanche convinto che mettere barbus e rasbore in 75 litri lordi sia una buonissima idea.
Voglio dire che come biotopo ci siamo, ma sono entrambi pesci che vivono in branchi e lo spazio non è moltissimo. Poi i barbus hanno un bel carattere ...
I cory sarebbero invece fuori biotopo (perché sudamericani), ma questo magari per te non è un problema.
Le caridine hanno un carico organico piuttosto basso, quindi secondo me le puoi mettere. Io sceglierei le japonica, che resistono meglio a temperature più alte.

wtrman
21-03-2006, 18:36
AcquaPazza, mi ha anticipato nello scrivere.
Il problema non sono i valori, ma lo spazio a disposizione.

frenk986
21-03-2006, 18:37
per quanto riguarda il biotipo non è un problema.. per lo spazio lo so che è un pò limitato. chiedevo appunto se potevo mettere anche le caridine o se fosse meglio non aggiungere altro per non esagerare...

wtrman
21-03-2006, 18:45
frenk986, le caridine come ti dicevo hanno un carico organico molto basso, compensato tra l'altro dall'ottimo lavoro di pulizia che svolgono, quindi io le sponsorizzerei senza riserve se stai sulle japonica.
Barbus e Rasbore sono abbinabili, ma di solito lo si fa in acquari più grandi.
Un altro abbinamento "classico" è Barbus con Botia e Trichogaster, ma sempre in acquari di una certa capienza.
In 75 litri forse tenere solo Barbus sarebbe la cosa migliore probabilmente.
Non so dirti se qualcuno ha già provato l'abbinamento barbus+rasbore in 75lt e con quali risultati ...

AcquaPazza
21-03-2006, 18:46
eheheh Man.. capita a volte -11

Ma io non parlavo di valori..quando all'aggresività dei barbus.. :-)
Ne ho avuti 5 una volta..e sono aggressivi anche fra di loro.. il più debole e sempre quello che patisce più di tutti.. :-(

Quindi la decisione pesci è sempre quella più problematica..
Un consiglio solo..attendi che la vasca sia maturata...e in base poi ai tuoi valori deciderai che pesci mettere :-)
Da li la scelta risulterà meno problematica..

frenk986
21-03-2006, 18:49
non pensavo fossero così aggressivi.. allora dovrò prendere in considerazione di mettere solo barbus cory e caridine.. ci devo pensare... grazie per i consigli..

AcquaPazza
21-03-2006, 19:09
prego..
Per attendi che i valori si sinao stabilizzati completamente..
A volte una vasca deve maturare anche un mese.. :-)
Bisogna avere solo pazienza.. :-)

frenk986
21-03-2006, 19:18
putroppo ci vuole del tempo.. cercheò di resistere.. anche se la voglia di inserire i pinnuti è tanta...