Visualizza la versione completa : aiuto :'(
emanuelecardella
02-05-2012, 14:56
ciao a tutti... mi dovete aiutare per favore sono disperato :'( vi prego di starmi vicino e non rimproveratemi perchè ci sto gia male :'(
ho un acquario di 60 litri da tantissimo tempo.... con dentro (avevo questi pesci 6 platy 4 guppy 7 neon 4 scalari 2 molly ballon 1 pesce cometa 3 corydoras) io non ho mai fatto i test e non ho mai usato filtri seri... solo un prodotto che si chiama biocondizionatore dell'acqua per pesci tropicali..... ieri ho fatto un cambio totale dell acqua (non ho mai usato filtro biologico..) e dopo ho rimesso tutti i pesci sta mattina mi sono svegliato ho guardato l'acquario quasi tutti i pesci morti... tutti i plaaty con la coda a spillo, i guppy morti uno scalare morto i mollly fanno fatica a nuotare ecc ecc...
sono disperato voglio rifare tutto l'acquario da capo seguento regole e tutto solo che ragazzi quello che mi frega a me sono i soldi... non sono ancora maggiorenne non lavoro quindi mio padre non mi da i soldi per l''acquario... (mi dice anzi che dovrei lasciare perdere perche solo i bambini fanno l'acquarietto con i pesciolini... al massino potrei fare tutto pian piano con i risparmi... ma non so come fare da dove iniziare... e con questi pesci ancora vivi che fare??? :(
rafael86
02-05-2012, 20:01
ciao,il cambio d'acqua non lo devi mai fare al 100%,il problema della morte di cosi tanti pesci mi fa pensare a qualche cosa che nell'acqua non andava,aspetta altri consigli.
stefano big
02-05-2012, 21:35
Anche acqua troppo fredda ,crea questi problemi,tutti i pesci che
avevi in vasca costano, invece di inserire pesci ,devi predisporre
la vasca per far vivere i tuoi pesci.
Il discorso di tuo padre è una sua opinione,chi ti
scrive è un bambino di 42 anni, e pensa che
altri hobby sono puerili.
stefano
eltiburon
03-05-2012, 00:44
L'acqua era alla stessa temperatura?
Quello che ora puoi fare è mettere un aeratore e fare i test dell'acqua, puoi farli anche in negozio, fatti scrivere i valori numerici però, non basta "bene o male"! Poi dicceli.
Che pesci ti sono rimasti? Com'è il tuo filtro?
Quell'acquario era sovraffollato, inoltre vi erano specie che vogliono valori differenti.
Fai i test: pH, GH, KH, NO2, NO3 sono essenziali.
Quanto ai BAMBINI che hanno l'acquario coi pesciolini, vorrei proprio sapere dove pigliano i soldi per l'acquario, se i genitori non sono acquariofili.
interista89
03-05-2012, 15:40
Quanto ai BAMBINI che hanno l'acquario coi pesciolini, vorrei proprio sapere dove pigliano i soldi per l'acquario, se i genitori non sono acquariofili.
Un essere vivente non può essere considerato un gioco per bambini. Punto.
Ci sono tantissime cause che possono aver portato alla morte i pesci:
acqua non declorata, acqua di cambio con valori troppo diversi dall'acqua dell'acquario, temperatura diversa ecc.
In genere i cambi si fanno parziali, un 10 15% alla volta appunto per evitare i problemi che ho scritto sopra.
Porta gli animali ancora vivi, se ne hai, al negozio. Leggi le schede dei pesci su un buon libro o qui su aquaportal va benissimo. Io ho fatto così, ho evitato tanti errori leggendo le schede prima di acquistare i pesci, e quest'ultimi ringraziano
Ah..prima passa al negozio per sapere se li puoi portare, che non li stressi ulteriormente per niente
ciao guarda io credo che siano moltemplici i fattori scatenanti della tua moria . Cominciamo dall'inizio in 60 litri metterei solo guppy o solo platy dedicando interamente la vasca a loro .
Un sovrappopolamento del genere è assolutamente esagerato e ciò genera stress nei tuoi pesciozzi che se non tutti insieme li porterebbe sicuramente alla morte.
Altro fattore come già detto sarà sicuramente legato alla temperatura e al fatto che forse conteneva troppo cloro per essere messa in vasca .
Lasciami indovinare , hai per caso lavato anche la sabbia e gli arredi ?
Ormai è tardi per poter rimediare al danno , l'unica cosa che potresti fare e ricominciare da capo informato e in maniera consapevole . La cosa sarà gratificante per te e ti farà risparmiare molti soldi .
Capisco benissimo la situazione con tuo padre , i miei hanno sempre cercato di limitare questa mia passione ed è stato un bene perchè ho dovuto sempre cercare i compromessi più economici per realizzare una buona vasca con tutto quello che serve e questo ha fatto si che abbia maturato una certa esperienza nel campo di acquari economici ... ( Giusto quello che fa al caso tuo ;-) )
Informazioni riguardo la vasca ? Riscaldatore da quanti watt ? Modello del filtro ? Piante ? Arredamento ?
ciao guarda io credo che siano moltemplici i fattori scatenanti della tua moria . Cominciamo dall'inizio in 60 litri metterei solo guppy o solo platy dedicando interamente la vasca a loro .
Un sovrappopolamento del genere è assolutamente esagerato e ciò genera stress nei tuoi pesciozzi che se non tutti insieme li porterebbe sicuramente alla morte.
Altro fattore come già detto sarà sicuramente legato alla temperatura e al fatto che forse conteneva troppo cloro per essere messa in vasca .
Lasciami indovinare , hai per caso lavato anche la sabbia e gli arredi ?
Ormai è tardi per poter rimediare al danno , l'unica cosa che potresti fare e ricominciare da capo informato e in maniera consapevole . La cosa sarà gratificante per te e ti farà risparmiare molti soldi .
Capisco benissimo la situazione con tuo padre , i miei hanno sempre cercato di limitare questa mia passione ed è stato un bene perchè ho dovuto sempre cercare i compromessi più economici per realizzare una buona vasca con tutto quello che serve e questo ha fatto si che abbia maturato una certa esperienza nel campo di acquari economici ... ( Giusto quello che fa al caso tuo ;-) )
Informazioni riguardo la vasca ? Riscaldatore da quanti watt ? Modello del filtro ? Piante ? Arredamento ?
sono d' accordo secondo me i valori sono cambiati improvvisamente e sono stati loro a causare tutto ciò
veronica89
04-05-2012, 00:08
Scusa se mi intrometto senza avere consigli pratici da darti ma entra in ballo la mia conoscenza educativa. Io fossi madre non comprerei un acquario a mio figlio convinta che che sia una cavolata o peggio vietandogli poi i soldi per tenerlo al meglio. Ma come si fa? E poi perchè devono sempre rimetterci i poveri pesci? Quando si regala un cane a un bambino (sorvolando sulla correttezza o meno di questo gesto) sono i genitori che pagano il cibo e che magari spesso e volentieri si occupano anche di passeggiata, bagno e cose varie no?
interista89
04-05-2012, 16:15
Scusa se mi intrometto senza avere consigli pratici da darti ma entra in ballo la mia conoscenza educativa. Io fossi madre non comprerei un acquario a mio figlio convinta che che sia una cavolata o peggio vietandogli poi i soldi per tenerlo al meglio. Ma come si fa? E poi perchè devono sempre rimetterci i poveri pesci? Quando si regala un cane a un bambino (sorvolando sulla correttezza o meno di questo gesto) sono i genitori che pagano il cibo e che magari spesso e volentieri si occupano anche di passeggiata, bagno e cose varie no?
esatto, quoto in pieno, il padre se ha detto veramente così ha sbagliato alla grande
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |