Visualizza la versione completa : Anubias e i suoi ospiti.
Oggi ho acquistato un' Anubias da mettere in vasca, tornato ha casa ho esaminato un po' la pianta perchè già prima avevo notato un paio di buchini, ed ho scovato 2 microscopiche lumachine che ho disposto in una vaschetta. Le microscopiche lumachine in questione sembrano avere avere il guscio trasparente o quasi, sapete dirmi di cosa si tratta? Posso metterle in vasca o si ciberanno delle mie Anubias fino papparsele tutte ?
Laciale tranquillamente in vasca,aiutano :) dovrebbero essere le physa :)
tendenzialmente le lumache non si nutrono delle foglie delle piante, a meno che in casi di assoluta necessità e comunque delle foglie più giovani e tenere.
Una foto potrebbe aiutare ad identificarle.
Fatti un giro nella sezione gasteropodi delle schede, magari trovi qualche somiglianza
Non si papperà tutte le anubias ?
Occhio che le physa sono infestanti fino all'inverosimile. A settembre al ritorno dalle vacanze ne avevo oltre 100 solo sul vetro frontale
Occhio che le physa sono infestanti fino all'inverosimile. A settembre al ritorno dalle vacanze ne avevo oltre 100 solo sul vetro frontale
Vero,ma da quando ho inserito i pesci hanno iniziato a mangiarsi le più piccole,per cui si è stabilizzato il numero di lumachine,però si hai ragione :)
Credo di averle riconosciute dalle schede, sono proprio loro, le Physa. Sono tanto infestanti che è meglio buttarle ? Oppure sono tanto utili da tenerle in vasca e sacrificarsi ogni tanto buttandone qualcuna ? Comunque io in vasca ho Betta, potrebbero pensarci loro ?
------------------------------------------------------------------------
Ho letto che possono intasare il filtro O_O E' vera 'sta cosa? Io in vasca ho un filtro ad immersione, di quelli con la spugnetta sotto.
Ti parlo per esperienza personale,magari altri diranno il contrario,se hai un bel acquario piantumato e con alghe infestanti di vario genere loro si riproducono alla velocità della luce,se invece hai un acquario con poche piante e alghe il numero di physa sarà limitato perché non trovano le condizioni per continuare a riprodursi :)
sono infestanti se trovano le condizioni adatte e la gestione della vasca non è corretta. E' quasi impossibile evitare che ci siano dato che spesso arrivano con le piante. Detto ciò male non fanno se non sono più di tante, anzi fanno soltanto bene. I beta non le mangiano, almeno i miei neanche quando sono piccole anche perché sono molto brave a nascondersi fra il fogliame.
Non so se ti possono intasare il filtro, cosa senz'altro possibile a questo mondo, ma credo assai improbabile
I miei pelvicachromis le succhiano via dal loro guscio e se le pappano :)
Pensandoci io in vasca ho delle alghe marroni che si sono formate sul muschio a causa del legno, è da quando sono comparse che vorrei toglierle. Ora mi chiedo: questi minuscoli esseri potrebbero aiutarmi o infestarmi ?
Che dubbio !
le physa sono alghivore e da quel lato potrebbero aiutare, per contenerne il numero basta gestire correttamente la vasca (con particolare riferimento all'eccesso di cibo). Secondo la mia personale opinione sono molto utili e i problemi che danno sono solo la conseguenza dell'inesperienza
Io le ho tenute,all inizio avevo i tuoi stessi dubbi,ma alla fine sono ancora li che girano e non rompono le scatole a nessuno :)
Inserisco in vasca. Anche perchè di problemi correlati al cibo non ne dovrei avere, do un pizzico pizzico di cibo secco 2 volte al giorno. A proposito, oggi volevo acquistare le larve di zanzara per i miei betta ma il negoziante sembra non averle, almno da quanto dice il commesso. Sapete come posso procurarle ? Magari anche a costo 0..
le larve di zanzara essiccate sono ottime. Mi sembra strano che il tuo negoziante ne sia sfornito, comunque si trovano un po' dappertutto, prova a cambiare negozio.
Procurarsele a costo 0 è fattibile ma alquanto difficile
Non credo che il mio negoziante non le abbia, il punto è che stamattina c'era solo il commesso e mi ha detto che se non si sbaglia non le hanno, non mi è sembrato il caso di insistere...
Proverò a chiedere direttamente al proprietario quando ci ripasso, anche perchè è un negozio specializzato e fornitissimo, mi sembra molto strano, mi ha detto che però aveva sicuramente le artemie, ma non credo sia lo stesso delle larve di zanzara. Inoltre approfondirò per procurarmele a costo 0 .
Lucrezia Blu
02-05-2012, 16:05
Le artemie sono "granchietti".
Leggi qui http://www.nanofish.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=754 :)
Ottimo. Se avessi la retina lo farei adesso...
Leggi qui http://www.nanofish.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=754 :)
questa mi mancava! Certo che se sbagli non ti basta una damigiana di Autan #rotfl#
nibbio70
02-05-2012, 16:52
le physa sono alghivore e da quel lato potrebbero aiutare, per contenerne il numero basta gestire correttamente la vasca (con particolare riferimento all'eccesso di cibo). Secondo la mia personale opinione sono molto utili e i problemi che danno sono solo la conseguenza dell'inesperienza
Concordo...ne avevo molte ma si autoregolavano nel senso che aumentavano di numero in base al cibo che riuscivano a trovare. Nono sono mai diventate troppe da dare fastidio, comunque.
Ora che le ampullarie si sono riprodotte, sono praticamente sparite!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |