PDA

Visualizza la versione completa : partire da zero con i discus..

strega
02-05-2012, 11:38
Ciao a tutti!
premetto che non ho mai avuto nemmeno una vaschetta di pesci rossi... ieri mio cugino mi ha regalato un'acquario di 2 metri x 60 cm di profondità..

ho letto in giro, mi sono fatta due idee e vorrei metterci dei discus... ora essendo ignorante in materia....

vorrei mettere tipo 8-10 discus e 20#25 cardinali... cosa ne pensate??? per la dimensione potrebbero andare bene?

vorrei mettere delle radici di mangrovia, fondale sabbioso. quali piante?

sarebbe meglio fare una parete rocciata oppure posso lasciarlo a vista da entrambi i lati??

ogni consiglio o suggerimento è ben accetto!!!

Missingstar
02-05-2012, 12:40
urca che regalino , se è la tua prima esperienza io ti sconsiglio discus , meglio dei ciclidi africani , una bella e imponente rocciata e tanta acqua di rubinetto , ti dico questo perchè i discus han bisogno di valori che di solito non sono l'acqua di rubinetto , cioè acqua acidula , durezza bassa , acqua calda attorno ai 30 gradi, e ti ci voglio a scaldare una piscina di tali dimensioni , ma con la buona volonta' si può fare tutto , potresti inserire secondo me anche 20 discus e 100 cardinali , moltissimi corydoras e qualche altro ciclide , il tutto deve essere studiato bene a tavolino , se hai intenzione di proseguire coi discus sappi che devi comprare un impianto ad osmosi , dovrai avere un bidone dove poter stabulare l'acqua dei cambi . informati bene sulle esigenze di questi pesci , l'allestimento iniziale è banale , tanta sabbia , molte radici , poche piante e il gioco è fatto , in bocca al lupo!

michele
02-05-2012, 14:33
Ti consiglio di leggerti i vari articoli presenti sul portale che riguardano il discus in modo da avere ben chiaro che tipo di impegno vai a prendere, se poi proprio non cambi idea ti conviene leggere molto e informarti bene prima di iniziare. Come popolazione starei su una dozzina di discus e un 100/150 cardinali, 20 in una vasca così non hanno senso. Poi potrai completare la fauna con qualche corydoras, sempre utili. Lo sfondo lo puoi mettere come no, dipende da come piace a te.

Elio1988
02-05-2012, 14:34
se prenderai discus Stendker potrebbe andar bene anche solo acqua di rubinetto! ovviamente bisogna testare i valori della tua acqua prima. io ti consiglio di informarti per quanto riguarda i discus della ditta Stendker che sono di più facile allevamento.

michele
02-05-2012, 17:46
Non credere a questa leggenda metropolitana ;-)

Mauro82
02-05-2012, 19:12
Concordo con michele....anzi se discus saranno ti consiglio di prenderli ITALIANI!!!#70

strega
03-05-2012, 13:00
si, voglio proprio provare con i discus... li comprerò in un negozio specializzato che li vendi allevati qui in Italia. ok i prezzo non sono quelli che ho visto nei vari siti su internet ma mi fido di più!!!

michele
03-05-2012, 13:56
Anche perché non ha senso comprare un discus senza averlo prima visto dal vivo.

francesco965
05-05-2012, 23:46
mi raccomando , verifica in negozio che mangino tutti .
fai dare dal negoziante del granulato e scegli quelli che lo mangiano e scarta quelli che sono apatici e inappetenti ,anche se ti sembrano carini come colori .
almeno parti subito col piede giusto , perchè i discus possono dare grandi problemi con l'alimentazione .

se li prendi piccoli , bada anche che siano proporzionati , che non abbiano l'occhio troppo grande rispetto alla testa o colori già marcati , in quel caso si tratta di pesci vecchi cresciuti male .

comunque , come prima esperienza , non andrei assolutamente a prendere dei pesci più piccoli di dieci centimetri .
troppo difficile per un neofita far crescere bene dei discus più piccoli , specie in vasca arredata . ;-)

strega
06-05-2012, 16:02
grazie per gli ottimi consigli!!

ora, poco distante da casa mia c'è un negozio specializzato che ha una buonissima fama... è famoso in zona perchè riproduce lui stesso i pesci per gli acquari marini!!!

ho trovato anche un ngozio con moltissimi discus di ogni dimensione e varietà, a 100 km da casa mia. penso che mi farò seguire da loro.

per ora sto preparando la vasca, l'arredo, i filtri... diciamo che prima di portare a casa i miei "re" ho ancora un pò di tempo!!;-)

michele
06-05-2012, 18:53
In bocca al lupo.