Visualizza la versione completa : Quanto chiedere?
Ranker100
02-05-2012, 11:17
Ciao a tutti,
sono un neo iscritto.
Oltre a salutare tutti, volevo chiedervi un primo consiglio.
Una conoscente mi ha chiesto di tenerle dietro all'acquario non avendo lei molto tempo a disposizione e sarebbe disposta a pagarmi il servizio.
Non ho pero' idea di quanto possa chiederle.
Certo non voglio andare gratis, ma nemmeno rubarle soldi. Avete qualche idea su una cifra indicativa (materiali necessari esclusi)?
Da quanto mi ha detto (a breve andavo a fare un sopralluogo), il primo intervento sara' quasi un ripristono totale, dopo il quale mi metterei d'accordo per le visite minime necessarie per mantenere l'acquario.
Grazie a tutti.
Ciao.
Dare un prezzo mi sembra molto difficile, anche perché non sappiamo che tipo di acquario è e che gestione ci sarà da fare.
Dacci qualche info in più
Luca_fish12
02-05-2012, 11:52
Se la vasca è da 40 litri costerà meno di una da 400...
Dacci tutte le informazione altrimenti fare una stima è difficile. Solitamente le variabili principali sono:
- litraggio dell'acquario
- distanza da casa tua (spostamento/benzina/tempo)
- lavori che ci sono da fare
- (capacità economica della tua amica) #18
Ranker100
02-05-2012, 12:09
Per il momento ho una fotografia lontana dell'acquario, ma cerco di aggiungere qualche dettaglio che ho carpito #13
A occhio e croce sembrerebbe un 70 - 80 litri. I lavori da fare per il primo intervento, sono la pulizia generale di tutto l'acquario (senza poterlo riallestire completamente visto che ha alcuni pesci e piante che vorrebbe recuperare). Quindi pulizia vetri e filtro, cambio parziale d'acqua, verifica valori acqua, verifica piante presenti ed eventuale aggiunta di altre. Poi vedro' sul momento se fare anche altro.
Distanza da casa .. abbastanza limitata (8 Km scarsi) considerata andata e ritorno.
AlessandroC
02-05-2012, 12:18
il modo più semplice direi che è farsi pagare a ora, sui 6-7 euro (tipo servizi di pulizia) più eventuali materiali rimborsati!
il modo più semplice direi che è farsi pagare a ora, sui 6-7 euro (tipo servizi di pulizia) più eventuali materiali rimborsati!
concordo in pieno !!!! se poi toccasse a me lo farei anche a 5 (più rimborso spese), sarebbe come avere un altro acquario !!!
molti lo farebbero anche agratisse!
Luca_fish12
02-05-2012, 15:06
Io da qualche mese faccio le manutenzioni a domicilio...e se posso dire la mia la cosa che andrebbe accordata prima è la responsabilità del lavoro.
In questo caso è una tua amica, per cui il discorso è differente, ma se fosse una persona estranea questo aspetto è molto importante; perchè essendo un lavoro che comporta un certo rischio personale (acqua, elettricità, lame...) e animale (morte dei pesci eventuale) bisogna chiarire questi punti prima di iniziare il lavoro.
Perchè se qualcosa va storto, per esempio si ammalano i pesci, di chi è la colpa? chi paga il danno?
Per risolvere questo problema conviene svolgere questo lavoretto come servizio associato di un negozio, la responsabilità di solito si scarica su di loro. Si guadagna meno, ma si è tutelati.
Anche perchè altrimenti sarebbe un lavoro in nero......
Ovviamente questo non è il caso tuo, ma visto che potrebbe essere un lavoretto part-time per altre persone meglio essere informati prima! ;-)
Matteo90
02-05-2012, 15:06
Quoto in pieno
Se fosse davvero un amico/a, mi farei rimborsare solo le spese reali, tipo prodotti, pesci, materiali di consumo..........
Se fosse davvero un amico/a, mi farei rimborsare solo le spese reali, tipo prodotti, pesci, materiali di consumo..........
o magari baratto fra gestione acquario e torte fatte in casa! SLURP
Lucrezia Blu
02-05-2012, 15:31
Devo trovare qualcuno che mi faccia la manutenzione ad Agosto ... volontari??
Alexander MacNaughton
03-05-2012, 01:14
Io ad una amica di famiglia ho chiesto 5€ l'ora. Voleva aiutarmi dato che (mio malgrado) sono spesso senza lavoro, ma a me non piace approfittarne.
Però io fossi in te lo eviterei...
Per 5 motivi:
1°se non sai cosa fare, puoi fare danni...
2°se la popolazione fa schifo sotto l'aspetto salute rischi di fare una magra figura se muoiono#06
3°se la popolazione fa schifo sotto l'aspetto abbinamenti rischi di fare una magra figura se muoiono#06
4°se la vegetazione fa schifo sotto l'aspetto salute rischi di fare una magra figura se muoiono#06
5°se le piante hanno esigenze differenti, non potrai fare quello che la "cliente" ti chiede, cioè recuperare tutto...-15
Inoltre se il filtro è inadeguato o peggio è collassato con i pesci dentro non riuscirai a risolvere niente.
Per il semplice fatto che non riuscirà mai a far maturare bene il filtro con i pesci dentro!
Se non sai queste minime cose, un consiglio d'amico,(benché non ci conosciamo) lascia perdere!
Se comunque vuoi lo stesso buttarti tieniti sempre concentrato sulla spesa non solo su quello che si dovrebbe fare!
Devo trovare qualcuno che mi faccia la manutenzione ad Agosto ... volontari??
Se pensi che io venga fino a Roma... #07 -42
jackrevi
03-05-2012, 16:50
esatto.. io ogni tanto vado da un mio amico (compagno di classe e fino a stamattina di banco) per fargli la manutenzione dell'acquario ma la faccio gratis.. e lui ha un negozio di animali sotto casa e io lo accompagno per scegliere bene gli acquisti (piante, pesci...) per esempio è partito da un acquarietto senza piante con fauna inadatta e ora ha un 95l messo molto meglio.. con anubias, felce di giava legni e qualche mia potatura.. (hydrocotyle e lemna...) lui ha il padre panettiere e quindi quando vado mi faccio pure un merenda fantastica :-)) un giorno eravamonel negozio e oltre alle sue cose io mi stavo prendendo un ancystrus (piccolo) da 2 euro.. mentre la commessa cerca di prenderlo arriva il padre del mio amico e senza avergli detto niente mi regala l'ancystrus adulto (15cm) da 10 euro....
Io ho in gestione due vasche... Una da 60 litri netti di una amica e l'altra (del "Mago") da 800 litri. Nel primo caso per me è un vero piacere fare quel minimo di manutenzione necessario, anche perchè vedere Ingrid girare per casa in accappatoio è un piacere...
Nel secondo caso la vasca è seguita fin dalla scelta dei materiali e dal suo riempimento e sinceramente per me una vasca di quelle dimensioni è un onore poterla vedere crescere. Per fortuna l'ingegnere sta diventando un vero esperto nel settore, dopo aver tenuto con magro successo una vasca marina, grazie a me ora ha una splendida vasca di Altum del Perù. A volte mi mostra dei prodotti su catalogo che neanche sapevo che li avessero inventati ed io ho il terrore che egli possa acquistarli... Comunque a Natale mi ha regalato una confezione con 3 bottiglie che a pensare al loro costo mi cadono le braccia.
Poi, io sono 15anni che vado a domicilio a riparare PC ad amici AGGRATIS !!!
Meno male che c'è Ingrid...
Corydoras 98
04-05-2012, 22:37
io lo farei gratis...a patto che scegli tu popolazione e i giorni quando andarci...mi farei rimborsare solo il costo dei pesci,i prodotti e la benzina.. :-))
dufresne
04-05-2012, 23:20
anche perchè vedere Ingrid girare per casa in accappatoio è un piacere...
non dovevi guardargli solo l'acquario? :-D
Corydoras 98
05-05-2012, 12:22
anche perchè vedere Ingrid girare per casa in accappatoio è un piacere...
non dovevi guardargli solo l'acquario? :-D
doveva... #18 #rotfl#
Qualche foto per capire i progressi e miglioramenti?
Di Ingrid chiaramente....
Inviato usando il mio Dito Indice
Inviato usando il mio Dito Indice
#rotfl##rotfl##rotfl#
Secondo me oltre alle misure dell'acquario, manca il parametro fondamentale delle misure dell'amica ;-)
Per un 90x60x90 si potrebbe fare anche gratis #19
Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
Ok, 171 Cm x 56 Kg...
Fisico particolarmente atletico, gioca a pallavolo in seconda divisione ed ha 26 anni... Un pò giovane per me, ma l'occhio gradisce parecchio. Lo sport rende molto disinibiti sotto certi aspetti ma purtroppo devo limitarmi a mettere le mani solo dentro all'acquario. La mamma è una ottima amica di mia moglie ed abita il piano sotto. Quando entro nel suo cortile parte automaticamente un SMS come per gli antifurto intelligenti...
realexander
07-05-2012, 20:06
beh ma alla fine ranker100 come hai pensato di fare?
atmoyx anzichè le bottiglie magari costose, avrebbe potuto regalarti qualcosa di più acquariofilo, anche se a caval donato, non si guarda in bocca!
Concordo, non vedo il motivo di speculare se è una tua amica... e poi per 15 min di lavoretto ogni 15gg.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |