Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario...e già ho sbagliato tutto!

carlottarosa
02-05-2012, 11:17
Ciao a tutti!
Da una settimana ho un acquario biorb da 30 litri nel quale ho subito introdotto i pesci (si lo so non dovevo ma nessuno mi ha informato che dovevo prima far maturare il filtro). Ho introdotto un betta e 6 piccoli pesci galaxy. Per ora sembra che vada tutto bene, i pesci stanno benissimo e la convivenza sembra ottima. L'unica nota negativa è che purtroppo ho trovato un pesciolino morto incastrato nel filtro...
Navigando un pò per internet ho appunto scoperto che bisognerebbe far maturare il filtro e volevo sapere da voi come potevo riparare al mio danno? Ho letto che posso aggiungere degli attivatori batterici e cambiare l'acqua del 10% ogni settimana, è vero? Se si dove li posso comprare? E come faccio a misurare tutti i vari valori?
Scusate la mia ignoranza e vi ringrazio per l'aiuto!
(E si lo so prossima volta non mi fiderò del negoziante!)

nikoz87
02-05-2012, 11:23
Dovresti riportare i pesci indietro al negoziante e far maturare il filtro per un mese senza toccarlo...non credo ci siano altre soluzioni...ci vuole pazienza...leggiti le varie guide che ci sono in questa sezione..bisogna tener conto di un pò di cose all'avvio che noi neofiti ignoriamo anche l'esistenza

carlottarosa
02-05-2012, 11:28
Ma non è possibile fare nulla con i pesci dentro? Mi dispiacerebbe molto riportarli tutti indietro anche perché non penso che poi dopo un mese me li restituirebbe

nikoz87
02-05-2012, 11:37
il mese di maturazione serve al filtro per insediare tante famiglie di batteri,ognuno con la sua funzione,durante questo mese avviene anche un processo chiamato "picco di nitriti" che è letale per i pesci(i batteri servono a trasformare i nitriti in un altra sostanza meno pericolosa,i nitrati)..potresti svegliarti un giorno e trovarli morti,attivatori batterici e cambi dell'acqua non servono a molto all'inizio..
------------------------------------------------------------------------
e se non erro i cambi d'acqua rallentano il processo di maturazione
------------------------------------------------------------------------
Leggi bene il ciclo dell'azoto...ti chiarirai sicuramente le idee :)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

rafeli
02-05-2012, 11:40
Ma non è possibile fare nulla con i pesci dentro? Mi dispiacerebbe molto riportarli tutti indietro anche perché non penso che poi dopo un mese me li restituirebbe

il problema è che per adesso sembrano stare bene, ma fra poco i nitriti cominceranno a salire fino a toccare il punto massimo (picco) per poi scendere a 0. Il picco è pericoloso per i pinnuti perché rischiano l'intossicazione.
Riportarli indietro non è una punizione, ma solo buonsenso ;-)

Ps: Benvenuto!

Mkel77
02-05-2012, 11:44
Ciao, ti invito a farti una buona conoscenza di base leggendo queste guide:
http://www.acquaportal.it/Dolce/

In questo modo problemi ed errori grossolani saranno facilmente evitabili.......;-)

alexfdj
02-05-2012, 12:19
poi in un 30 litri io ci terrei o solo il Betta o le Microrasbore.....

segui i consigli che ti hanno saggiamente dato e fra un pò avrai una vaschetta pronta....

Lucrezia Blu
02-05-2012, 16:35
In trenta litri non è il caso mettere pesci, specialmente se sei alle prime armi, ti consilgio un bel cardinaio!