Visualizza la versione completa : Quando liberare gli ovanotti
marcolino98
02-05-2012, 10:51
Ciao ragazzi ieri ha partorito il mio guppy in libertà e ho messo tutti i cuccioli nella sala parto vorrei sapere : quando li posso liberare?:-D
babaferu
02-05-2012, 11:03
chi c'è in vasca?
la sala parto è stressantissima per la mamma e una prigione per gli avannotti, se ormai ci sono e non ci sono altri rpedatori li libererei dopo un paio di gg quando s'è assorbito il sacco vitellino e sono in grado di muoversi e nascondersi.
mi raccomado, molte piante in vasca, se non l'hai è ottimo il ceratophillum demersum.
ciao, ba
scusate se mi intrometto in questa discussione ma gli avanotti secondo me vanno liberati quando non sono così piccoli se no ne feranno un banchetto??????
dipende anche da che pesci hai in vasca
babaferu
03-05-2012, 19:22
scusate se mi intrometto in questa discussione ma gli avanotti secondo me vanno liberati quando non sono così piccoli se no ne feranno un banchetto??????
dipende anche da che pesci hai in vasca
gli avannotti non ci dovrebbero proprio stare in sala parto, x cui se uno ha pesci predatori in vasca meglio allestire una vasca di accrescimento, se invece ci sono solo i genitori e la vasca è ben piantumata si possono lasciare in vasca anche da subito, qualcuno verrà pappato ma molti si salveranno.
quando un avannotto non ha più il sacco vitellino acquista velocità e capacità di nascondersi /(ovvio, se i nascondigli ci sono, es piante con foglie fitte come il ceratophillum).
ciao, ba
ho lo stesso identico problema, solo che non ho la possibilità di comprare un altra vasca, filtrarla, arearla etc etc..
Anche io ho "pescato" gli avannotti e li ho messi nella sala parto (anche se la madre ha partorito in libertà), la popolazione della vasca è composta da soli guppy/platy.. e sono un pò restio a lasciarli liberi poichè hanno solo due giorni di vita... e ho potato le limnophile due ore prima che la mamma partorisse (un vero genio), quindi sarebbero un ottimo aperitivo al 90%..
kapo1999
07-05-2012, 17:07
dipende se ne vuoi fare un ALLEVAMENTO
oppure t'accontenti di vederne qualcuno crescere
e NECESSARIAMENTE bello forte
io ho vasca da 260 lt
molto piantumata
con dentro
portaspada
platy
guppy
tutti hanno femmine gravide
al 1 parto ho visto 5 avannotti
dopo 1 settimana salvato solo 1
ma quello oramai CRESCE
se usassi la sala parto riempio una piscina di PICCOLI !!!!
e credo sia cosi per tutti
a ognuno rapportato sulle dimensioni della proprio vasca
...... se non volete ALLEVARE x forza
lasciate che le cose vadano "secondo Natura"
ChicGiuly
11-05-2012, 17:09
Sinceramente io non sono molto contraria alla sala parto perchè la usavo anche io, ora uso la vasca di quarantena che è molto meglio...quindi fanne una anche tu!
Di solito gli avannotti si liberano dopo un mese, ma ci potrebbe volere anche più tempo!
Ma comunque se hai piante e nascondigli e fai partorire la madre in vasca qualche avannotto sopravvive...:-))
In bocca al lupo!
babaferu
12-05-2012, 13:49
ho lo stesso identico problema, solo che non ho la possibilità di comprare un altra vasca, filtrarla, arearla etc etc..
Anche io ho "pescato" gli avannotti e li ho messi nella sala parto (anche se la madre ha partorito in libertà), la popolazione della vasca è composta da soli guppy/platy.. e sono un pò restio a lasciarli liberi poichè hanno solo due giorni di vita... e ho potato le limnophile due ore prima che la mamma partorisse (un vero genio), quindi sarebbero un ottimo aperitivo al 90%..
peccato x la limnophila potevi lasciare le potature galleggianti per un po', o ripiantarle....
a oggi comunque io li libererei, un mese è decisamente troppo, rischi che restino nani, rischi che muoiano x concentrazioni di inquinanti....
ciao, ba
io ho platy e guppy che partoriscono in vasca e nonostante i neon (non dovrebbero esserci) che sono predatori ad ogni parto ne sopravvivono sempre di più, prima 1, poi 5, poi 7 e così via...
mi sa che dopo un pò si abituano e non li mangiano più
quindi niente sala parto #70
babaferu
13-05-2012, 19:42
mi sa che dopo un pò si abituano e non li mangiano più
quindi niente sala parto #70
è esatto anche questo: dopo i primi parti iniziano a non essere più interessati.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |