Visualizza la versione completa : AIUTO Moria Pesci Rossi!!!
lupizaff
02-05-2012, 10:34
Ciao a tutti, avevo un Chicco di Riso, che nel periodo dopo Natale e' morto per Idropisia. Ho cercato di curarlo a parte con Abramicina ma non ce l'ha fatta. A fine marzo nuova sorpresa: anche l'orifiamma ha preso l'idropisia. Stavolta pero' pensavo di essermene accorta subito, infatti dopo circa 2 settimane forse anche piu' di cura con Ambramicina stava bene, si era sgonfiato del tutto e non mostrava alcun sintomo e cosi' l'ho reinserito in acquario. Una settimana fa nello stesso pesce ho notato dei comportamenti strani: stava fermo sul fondo. Dato che il primo giorno che mi sono accorta di questi comportamenti e' salito a mangiare non mi sono preoccupata piu' di tanto, ma qnd il secondo giorno lo vedevo nascondersi tra le piante e rifugiarsi tra gli arredi sempre sul fondo ho deciso di uscirlo e curarlo a parte con Ambramicina pensando che gli fosse tornata l'idropisia. Sabato e' morto. Non riportava alcun segno esterno, stava solo fermo sul fondo a respirare lentamente e non si nutriva piu' con feci pressocche' assenti. Lunedi' come di consueto effettuo il cambio settimanale dell'acqua dell'acquario e sembrava tutto apposto. Anche ieri sera sembrava tutto apposto. Di solito il martedi' li lascio digiuno, ma nonostante questo la sera defecano normalmente. Oggi nuova sorpresa: mi ritrovo il testa rossa che si fa trasportare dalla corrente a testa in giu' immobile, respirando piano piano. Non ho nemmeno il tempo di prenderlo con il retino e metterlo in vaschetta che muore. E pensare che ieri sera stava benissimo! Ora me ne sono rimasti 2: Un Black Moore e un piccolissimo Chicco di Riso. Non so che fare. Se svuotare tutta l'acqua dell'acquario, disinfettarlo e avviarlo di nuovo. Oppure cambiare meta' acqua. Non so neanche che cosa gli sia preso nella nottata. Era anche idropisia?? Ma non mostrava alcun segno! Vi prego aiutatemi! Che posso fare???
lupizaff
02-05-2012, 11:18
Vi descrivo l'acquario. E' un 60 lt con 4 pesci rossi di cui 2 di 1 anno e mezzo, 1 di 6 mesi e l'altro piccolino di 1 mese circa. Di questi ne e' morto uno di 1 anno e mezzo e oggi quello di 6 mesi. L'acquario e' avviato da Agosto 2010, faccio un cambio parziale di acqua 1 volta la settimana, pulendo dalle alghe tutti gli arredi e il vetro. L'alimentazione e' varia, li nutro con Tetra Phyll Granules, Tetra Goldfish, Pisellini bolliti, il Tetra a scaglie e Larve di zanzara in gelatina e un giorno la settimana restano digiuno. Insieme al cibo gli somministro anche 5 gocce di vitamine Jbl Atvitol e mangiano una volta al giorno al mattino. Quando posso gli somministro anche spinaci bolliti. Le piante in acquario sono: un anubias barteri nana messa su una giara, una microsiorum attaccata a una roccia e una Echinodorus piantata nel terreno dove c'e' mescolato il Tetra Complete Substrate e ogni giorno quando accendo la luce alle 15 circa, gli metto una goccia di JBL Ferropol 24 er nutrire le piante non piantate. A volte per integrare il terreno gli metto i Tetra Initial Stick e una volta al mese 5 ml di JBL Ferropol. La luce la spengo alle 24 circa. La temperatura dell'acquario e' stabile sui 24 gradi e il filtro lo pulisco una volta al mese. Quando faccio il cambio tratto l'acqua con Sera aquatan e dopo un'ora con Sera bionitrivec. A breve vi posto i valori dell'acqua.
Il filtro non va toccato, devi solo sciacquare in acqua dei cambi la lana di perlon quando la portata della pompa diminuisce, se "pulisci" il filtro una volta al mese uccidi gran parte dei batteri denitratori ed è come se l'acquario ripartisse da zero con probabile picco dei nitriti.
Inoltre 4 pesci rossi in 60 litri ci stanno stretti, se sono omeomorfi "pretendono" 100 litri, gli eteromorfi(oranda, chicco di riso, black moor, ecc..) 40/50 a testa, penso quindi che nel tuo caso il filtro sia arrivato al punto di collassare e i tuoi pesci siano morti per un eccesso di nitriti o nitrati in vasca.
Posta al più presto i valori, perchè se uno di questi due è alto sono a rischio anche gli altri due.
Ciao
lupizaff
02-05-2012, 12:01
PH: 7.5 - 8
GH: 12
KH: 11
Purtoppo non dispongo degli altri test. Sapete dove posso acquistarli online a buon prezzo?
------------------------------------------------------------------------
Grazie per la risposta. Il filtro e' un Askoll Aqua Ranger al cui interno ha 2 spugne a grana fine e una di lana. Con la pulizia del filtro una volta al mese, intendo dire che pulisco le spugne in acqua d'acquario, butto via la lana e gliene metto una nuova. Inoltre nel filtro ci sono pure 8 cannolicchi che nel cambio metto nell'acqua d'acquario per non uccidere i batteri (ovviamente a parte). E con un cotonfiocco e acqua di rubinetto pulisco tutta la parte del motorino del filtro che si riempie di sporcizia e non funziona piu' bene. Comunque ci sono 4 pesci rossi perche' 2 erano piccoli. In attesa di comprarne uno piu' grande.
Quel filtro non è adatto per i carassi, ti conviene cambiarlo con uno classico a tre scomparti.
Per ora fai dei cambi e ancora cambi. Un aeratore ce l'hai?
lupizaff
02-05-2012, 14:09
Mi potresti consigliare un filtro a 3 scomparti? Comunque quanta acqua devo cambiare al giorno? E cosa pensi sia successo al pesciolino di oggi? PS: L'aeratore ce l'ho ma non l'ho mai messo in acquario perche' gia' ci sono le piante vere e non vorrei fare diminuire il valore della CO2. Devo metterlo?
Devi misurare i valori dei nitriti e dei nitrati per regolarti con i cambi.
I carassi vogliono acqua molto ossigenata, qualche ora di aeratore la metterei.
Per il filtro non so che consigliarti ma se fai un giretto nei siti delle varie marche o prodotti per acquariologia idee ne trovi.
Ti ha detto tutto crilù :-) ti ripeto anch'io che è molto importante sapere i valori di nitriti e nitrati.
lupizaff
03-05-2012, 00:05
Ho fatto controllare i nitriti e i nitrati al negoziante e mi ha detto che sono buoni. Ho solo i fosfati un po' alti. E nemmeno lui si sa spiegare cosa sia successo. Intanto gli attacco l'ossigenatore e poi gli cambio il filtro sperando che non muoiano anche questi.
Io non mi fido mai dei negozianti, te li sei scritti i valori?
Comunque fai dei cambi anche per i fosfati.
Il filtro non lo togliere, affiancagli quello nuovo e lasciali girare insieme per almeno un mese.
lupizaff
03-05-2012, 00:13
No purtroppo non li ho scritti. Devo acquistare anche i test. Comunque domani intanto gli cambio un po' di acqua e ordino il filtro. Vi faccio sapere se ci sono novita'. Grazie!
eltiburon
03-05-2012, 00:27
Fai come ti hanno detto! Cambi parziali frequenti (stessa temperatura e biocondizionatore) e aeratore. I valori di NO2 e NO3 devi saperli ASSOLUTAMENTE.
Quando cambierai il filtro, devi tenere il vecchio e il nuovo INSIEME per almeno un mese, prima di togliere quello vecchio.
lupizaff
03-05-2012, 10:17
Grazie a tutti! Faro' cosi'.. Per quanto riguarda il filtro a 3 scomparti e' meglio un filtro esterno o interno?
Esterno, la vasca è piccola e con un filtro interno toglieresti ulteriore spazio.
lupizaff
03-05-2012, 10:29
Purtroppo guardando i prezzi non rientrano nel mio budget. Quale potrebbe essere un buon filtro interno a tre scomparti?
Guarda qui verso il fondo http://www.aquariumline.com/catalog/filtraggio-filtri-interni-c-63_68.html
Qualasiasi filtro interno a tre scomparti :-)), il principio di funzionamento è sempre lo stesso, non è che la marca conti più di tanto...
lupizaff
03-05-2012, 10:43
Scusate l'ignoranza. Un filtro interno a 3 scomparti deve avere 3 strati uno per i cannolicchi uno per la spugna e uno per la lana?? Cosi' mi regolo su quale scegliere tra quelli proposti sul sito linkato da crilu'.. Grazie comunque per l'aiuto. Siete gentilissimi!!
Per chiarirti le idee ti posto la sezione di un filtro interno a scomparti
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Vasche_naturali/images/image012.jpg
lupizaff
03-05-2012, 11:26
Secondo voi, quale di questi 3 potrebbe fare al caso mio? Due sono esterni e l'altro e' interno:
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-biopower-filtro-interno-modulare-completo-pompa-regolabile-sistema-venturi-spray-materiale-filtrante-substrat-p-8658.html
http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6817.html
http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-filtro-esterno-prime-compresi-materiali-filtranti-p-1627.html
Per non metterti nei casini preferisco se contatti la sezione tecnica dove si parla di filtri ed accessori vari.
Ciao
lupizaff
09-05-2012, 15:28
Lunedi ho acquistato e montato il filtro esterno Tetra ex 600, che per adesso sta girando insieme all'altro. Ieri i 2 pesciolini rimasti sembravano stare bene. Oggi invece sono diventati apatici, specialmente il black moor.. ho notato che guardandolo dall'alto e' ricoperto come da una specie platina biancastra e infatti non ha il suo bel colorito nero bronzo. Per fargli mangiare 2 pisellini ho fatto i salti mortali perche' non veniva su facilmente e adesso si sta nascosto dietro le piante e l'altro che e' piu' piccolino gli sta li' vicino. Non e' pero' appoggiato sul fondo. Di solito quando mi avvicino e mi vede, mi fa le "feste" ora invece mi ignora. Gli ho cambiato 5 litri d'acqua e gli ho aggiunto 15 ml di Sera nitrivec in modo da aumentare la maturazione del filtro ed ora gli ho acceso un po' l'areatore. Cosa puo' essere?? :-( Grazie a tutti!!!
Ce la fai a fare una foto?
Se vedi patine biancastre io andrei diretto di Dessamor, ma aspetta crilù comunque...
Acqua non idonea, vai di DessaMor. Non aumentare la temperatura e metti un po' di sale.
lupizaff
09-05-2012, 20:05
Purtroppo l'ho finito!! Se lo compro domani mattina pensate che c'e' qualche speranza di salvarlo?? Ma lo devo isolare?? Grazieee :_(
No, tratta la vasca.
Per tamponare metti un cucchiaio di sale/50 lt., non ricordo i tuoi litri...
lupizaff
09-05-2012, 22:57
Ok. Allora gli metto il sale per adesso. Domani compro il dessamor. Grazie crilu'! Vi tengo aggiornati!
eltiburon
10-05-2012, 01:30
Io farei anche un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20 minuti. Eventualmente ripeti il giorno dopo.
lupizaff
10-05-2012, 13:21
Stamattina sono andata dal mio negoziante e mi ha detto che il Dessamor non e' piu' in vendita perche' li hanno ritirati tutti e non li forniscono piu' ai venditori. In compenso mi ha preparato un composto con blu di metilene strozio e non so quale altra cosa e mi ha detto di mettergliene 5 ml un giorno si e uno no per una settimana. Voi che ne pensate??
Che sei stato fregato alla grande...Il DessaMor ed il FaunaMor sono gli unici due prodotti che possono essere venduti liberamente nei negozi italiani perchè provvisti di regolare licenza.
Detto questo mi spiace ma no so che intruglio ti abbia rifilato, segui i suoi consigli perchè io non so di cosa sto parlando.
lupizaff
10-05-2012, 14:38
Ah bene. Non lo sapevo se no gli avrei risposto per le virgole. Comunque vi faccio sapere come va. Inoltre guardando nella mia dispensa ho trovato che ho il Sera Omnipur. Puo' fare al caso mio nel caso questo intruglio non funzionasse?
Che disonesti che sono....
Penso che l'Omnipur vada bene ma come al solito aspetta la benedizione di crilù. :-)
Io userei subito l'Omnipur...
Fishestales
10-05-2012, 20:31
Benedizione arrivata! ;-) speriamo bene
Oh ragazzi...scherzate vero? :-))
lupizaff
11-05-2012, 11:14
Buongiorno a tutti!! Ieri poi non gliel'ho aggiunto l'Omnipur per non mischiare troppe cose, non sapendo cosa c'era nel miscuglio. Gli ho pero' messo un cucchiaio di sale e oggi il pesciolino sembra essersi ripreso. Non si nasconde piu' dietro le piante, sale a mangiare come sempre e nuota tranquillo. Ha però ancora quella patina bianca sul contorno dei suoi grandi occhioni e sulla coda, quindi penso che continuerò la cura. Certo che però per vendermi il suo intruglio mi ha preso in giro.
Ovvio che ha ancora il problema, non basta una notte...
Fai la cura completa come da istruzioni. L'aeratore è in funzione vero?
lupizaff
11-05-2012, 23:50
si infatti. Comunque l'aeratore e' acceso 24 ore su 24. La sera glielo metto piu' piano mentre il giorno aumento la portata. Grazie di tutto crilu'!!
nucerad55
14-05-2012, 21:08
Secondo me potrebbe essere un'intossicazione da metalli pesanti. Quando fai i cambi da dove aspiri l'acqua? Dal fondo o dalla superficie?
lupizaff
14-05-2012, 22:02
Aspiro l'acqua dal fondo con l'aspira rifiuti. Comunque oggi ho fatto un cambio d'acqua di 10 litri. Continuo comunque la cura per qualche altro giorno per evitare che gli rivenga? Oggi e' il terzo giorno in cui dovrei somministrarglielo a giorni alterni. Gliel'ho messo solo per 2 giorni, mentre il negoziante mi aveva consigliato una settimana. Che ne dite?
lupizaff
14-05-2012, 23:28
Scusate ho dimenticato il punto di domanda. Ora correggo la mia risposta.
I punti interrogativi non erano per te ma per Nucera e quello che ha scritto.
Tu vai avanti tranquillo.
nucerad55
18-05-2012, 14:32
Chiedo acusa!!! Per sbaglio ho incollato una cosa non inerente a questo argomento....sorry...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |