Visualizza la versione completa : SOS: primo acquario.. 750 litri!!!!
Ciao a tutti!!
Premetto che non ho mai avuto nemmeno una vaschetta di pesci rossi ma... oggi mi è stato regalato un acquario (Ferplast) da 750 litri, tutto accessoriato... vuoto ovviamente!
mi piacerebbe quindi partire con questa esperienza ma non ci capisco nulla... diciamo che vorrei consigli....come devo "arredarlo"? devo mettere piante o rocce???
mi consigliate degli abbinamenti di pesci carini ma non troppo difficili per cominciare???
grazie... ogni consiglio o suggerimento sarà bene accetto!!!
daniele68
01-05-2012, 23:08
ciao e benvenuta sul forum..
750 litri è una gran bella vasca..
se non vuoi sbattimenti di acqua di osmosi, piante da curare ..bhe..un bel Malawi che ti serve solo fare una rocciata, acqua di rubinetto e sabbia (quella di fiume utilizzata in edilizia è ottima e costa poco).
I pesci sono ciclidi africani e ci sono specie coloratissime e dai comportamenti straordinari.
eventualmente contatta Metalstorm nella sezione ciclidi africani che è il guru.
Ma hai davvero di che sbizzarrirti..e vedrai che i consigli arrivano ...
prima di iniziare e di agire scegli cosa allevare in modo da improntare la vasca in base ai pesci...e chiedi sempre consigli qua che sarai seguita/o per bene in modo da non iniziare male e demoralizzarti
ricorda comunque che la vasca dopo averla riempita e allestita non deve ospitare esseri viventi (tranne le piante) per almeno un mese..
Bene..divertiti e benvenuta in questo mondo
alexander89
01-05-2012, 23:27
aaaaaaazzzzzzzzzzzzzz........................o
Ma a me mai nessuno mi ha regalato una vaschetta di soli 5 litri... -:33
Per impiantare un acquario di quelle dimensioni ce ne vuole di PAZIENZA...
con quel litraggio ci farei un amazzonico coi fiocchi con Discus, però ci sono tanti valori da tenere d'occhio e come prima esperienza è assai difficile.
Chiarisciti prima le idee su quali tipi di pesci vuoi trattare....e che ambiente anche.
Facci sapere !!!
una vascona così voglio vederla ultimata....anzi appena puoi FOTOOOOO #27
Non voglio fare il disfattista ma mobile+peso vasca+allestimento, per esempio, come dice Daniele passi di parecchio gli 800 kg......spero la metterai al piano terra.
#13 davvero??? io abito al primo piano... sinceramente non mi era passato per la testa questo problema..... quindi è troppo pesante??? nooooooooooooooooo
------------------------------------------------------------------------
grazie! girando nei vari siti in effetti penso proprio che mi lancerò con i discus!!!! bellissimi!!!!
Se sei al primo piano meglio pensarci bene........ogni edificio ha diverse caratteristiche costruttive ma in generale si parla di 600/700 kg al metro quadro considerando la vasca addossata ad un muro portante.
daniele68
01-05-2012, 23:59
in questa discussione se ne parla..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350871&highlight=perizia
comunque è un problema da non sottovalutare
dovresti metterla su di un supporto dalla base abbastanza larga e fra mobile,fondo, acqua, rocce, filtro e varie passi anche la tonnellata
#28g mi avete fatto venire mille dubbi... cavoli un acquario così grande in effetti è un bel peso.... in più vorrei metterlo quasi al centro di una stanza.. al piano di sotto il soffitto è fatto a volta in pietra però non saprei la portata!!!! per carità è di mia proprietà pure quel piano però....
cosa ne pensate?!
Io personalmente non ce lo metterei al centro di una stanza, al massimo accanto ad una parete portante e neanche li sono sicuro che possa andare.
Forse avresti bisogno dei calcoli di un ingegnere per valutare la fattibilità
Lucrezia Blu
02-05-2012, 16:32
Informati bene perchè se vuoi fare il Malawi devi mettere tante rocce dentro che pesano molto, e arriverai a 900 kg ...
per i discus invece pensa un attimo a quanto spenderai per scaldare l'acqua a 30 °C, le eventuali lampade per illuminare un acquario del genere etc...
se io dovessi fare un 750 litri come primo acquario ci metterei dentro 4 coppie di poecilidi e tre vasetti di vallisneria e starei a guardare quanto tempo ci mettono a colonizzare la vasca :)
oggi mi è stato regalato un acquario (Ferplast) da 750 litri, tutto accessoriato
hai un acquario invidiabile! beh sei un caso raro perchè molti neofiti cominciano con vaschette da pochi litri...che sono anche più difficili da gestire da un certo punto di vista. ti hanno fatto veramente un gran regalo:-)
io forse escluderei il Malawi per evitare l'aggiunta di rocce che aumenterebbero ulteriormente il peso. per i discus un minimo di esperienza e di conoscenze ci vuole....
enrico rossi
02-05-2012, 17:24
che figata! :) un acquario cosi grande è spettacolare! muoviti a decidere che sono curioso di vedere come viene fuori :D in bocca al lupo. ahhaha
evita discus o altri pesci di acque tenere per la prima vasca, anche se per prima cosa comprerei i test a reagente (gh, kh,ph) e proverei la tua acqua di rete... che non ci riservi qualche sorpresa...
Un solaio in latero cemento ovvero costituito da travetti prefabbricati in c.a. e pignatte in laterizio ha un portata di 200kg/mq.
Il peso che andrai a mettere tu però non è un carico distribuito ma un carico concentrato ed essendo anche piuttosto pesante potrebbe creare problemi all'intero sistema strutturale dell'edificio.
Per mettere un acquario di quelle dimensioni su un solaio probabilmente al momento della progettazione della casa era necessario un calcolo ben preciso da parte dell'ingegnere. ovviamente non potevi sapere ti venisse regalato e quindi io direi no! Assolutamente non mettere quell' acquario al primo piano ma nemmeno al piano terra se questo ha uno scantinato.
Non sono un ingegnere, sono un geometra quindi non so dirti esattamente a cosa vai incontro però io ti sconsiglio vivamente di provare a riempirlo prima di attente indagini sul tipo di solaio che hai.
Io a casa vorrei mettere un 140 litri (come te abito al piano primo) e credimi che prima di farlo chiederò ad un mio collega ingegnere se corro qualche rischio visto che la mia casa è un edificio costruito negli anni 70 e recentemente ristrutturato.
Proprio in questo periodo sto redigendo il progetto di una villa con il committente appassionato di acquari ( ne ha ben 3) e vorrebbe metterli in un punto del soggiorno soprastante ad uno scantinato. Credimi che il peso teorico di questi 3 acquari è stato inserito nel progetto strutturale dell'edificio.
Quindi non sottovalutare il peso del tuo complesso.
Spero di esserti stato utile.
Strega per curiosità mi diresti le misure della vasca? dovrebbe essere più grande del tavolo della mia cucina :-)
dunque questo acquario è 2 metri di lunghezza e 60 cm di profondità!! enorme...
visti i commenti però ho deciso che non accetterò il regalo... cioè... lui ne ha diversi e credo proprio che opterò per uno più piccolo.
ieri ne ho parlato con il costruttore di casa e mi ha detto che posso tranquillamente mettere l'acquario grande al primo piano ma solo in una zona della casa che mi ha mostrato sui progetti...
però credo in ogni caso che per iniziare sia un pò troppo ambizioso!!!
enrico rossi
03-05-2012, 13:47
per un neofita un acquario grande è molto meglio di un acquario piccolo! anche se il tuo 750 forse è un po troppo :)
------------------------------------------------------------------------
se hai il posto e la possibilita e ovviamente se ti piace nn vedo perche dovresti cambiarlo :D
bettina s.
03-05-2012, 14:58
ci sono ciclidi che possono stare a temperatura ambiente, anche quelle invernali, quindi non necessitano di riscaldatore, un bel vantaggio!!!
Potresti prendere entrambe le vasche, se poi ti penti e il "mostro" non è più disponibile?:-))
se il solaio tiene, prendi il grande...
strega, ho sollevato il problema del peso per sollecitarti a prendere informazioni........ma se hai il via libera dal costruttore prendilo senza riserve ;-) come ti hanno già detto più la vasca è grande e più è facile da gestire.......l'unica cosa è fare una buona scelta per l'allestimento e gli ospiti evitando onerosi costi di gestione, il consiglio di Bettina, per esempio, è ottimo.
ma certo! un 750 litri ben studiato, ti costa meno di tanti 23 litri fatti da cani che si vedono in giro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |