PDA

Visualizza la versione completa : Abbassamento GH

dufresne
01-05-2012, 20:32
Ciao a tutti,
secondo voi 4 ampullarie di circa 2-3 cm riescono ad abbassare il gh di 4 punti in una vaschetta di 18 litri... nel giro di qualche mese?

ve lo chiedo perchè altrimenti non mi spiego come in quella vaschetta sia possibile che il gh sia sceso... uso acqua potabile con gh13 e rabbocco con la stessa acqua

mi aspettavo fosse salito semmai, invece è sceso...boh

PS: ci sono anche qualche red cherry che potrebbero aver contribuito...

MarcoA
01-05-2012, 20:44
Ignoro il tasso di consumo di una lumaca, ma so che consumano: per darti un'ordine di grandezza il calo equivale a 70#80 di milligrammi di Calcio.
Dipende anche quanto tempo è trascorso dall'ultima rilevazione se è del giorno prima la vedo improbabile, ma se la precedente analisi è di 15 gg fa ed hai nutrito le bestiole magari è possibile.

Altra possibile causa può essere ricercata in uno sbalzo anche piccolo di pH verso l'alcalino e la conseguente trasformazione del calcio bicarbonato (solubile) in calcio carbonato (insolubile).

dufresne
01-05-2012, 21:27
ah, quindi dici che il calcio sia precipitato per via del ph

credo sia più probabile questa possibilità ...anch'io ignoro il consumo di calcio di un ampullaria o di un gamberetto, ma credo sia irrisorio o cmq non riesca a modificare il gh in questo modo (in realtà non lo so, per questo ho chiesto)

grazie