PDA

Visualizza la versione completa : Muschio può sostituire piante?

Lupoinacqua
01-05-2012, 17:36
Ciao a tutti, io ho due acquari, 30 e 60 litri, in quello piccolo ho dovuto e voluto sostituire la pianta anubias diventata troppo grossa, inserendo un tappeto di muschio con un tronco ricoperto anch'esso di muschio. il muschio era cresciuto nell'acquario più grosso.

La mia domanda è:
Potrà il muschio dare l'ossigeno che dava la pianta di prima?
Nell'acquario c'è uno scalare due corrydoras e due piccoli ancistrus.

grazie

Casaso
01-05-2012, 18:26
Non è piccolino un 30 litri per scalari? Cmq in teoria si, qualunque pianta crea ossigeno, il muschio poi si espande piuttosto velocemente da quel che ho letto...

Lupoinacqua
01-05-2012, 18:31
Non è piccolino un 30 litri per scalari? Cmq in teoria si, qualunque pianta crea ossigeno, il muschio poi si espande piuttosto velocemente da quel che ho letto...

Si è piccolino ma l'ho dovuto momentaneamente spostare li per proteggere le continue schiuse degli ancistrus dell'altro acquario... fra un pò tornerà a casa... grazie mille per la risposta ciao:-))

Enza Catania
02-05-2012, 08:30
Una pianta, rispetto a un muschio, ha una maggiore superficie fogliare quindi maggiori scambi e dunque produce più ossigeno.

Scalari e ancistrus sono grandi pesci per grandi vasche.

Gli ancistrus, da adulti, diventano intolleranti e rissosi verso i loro simili, per questo (oltre che per la dimensione che raggiungono, 10-15 cm) è consigliabile tenerne una sola coppia.

Entropy
02-05-2012, 10:40
Una pianta, rispetto a un muschio, ha una maggiore superficie fogliare quindi maggiori scambi e dunque produce più ossigeno

Non proprio. Nel senso che la produzione di ossigeno è legata alla quantità di cloroplasti presenti nei tessuti vegetali, alla superficie vegetale fotosinteticamente attiva e alla velocità dei processi di fotosintesi. E tutti questi fattori sono dipendenti dalla specie vegetale e dalle condizioni ambientali di crescita (luce, temperatura, valori acqua, CO2, nutrienti).
In generale comunque, a parità di volume occupato in vasca, un muschio possiede una superficie fotosintetizzante molto maggiore rispetto ad un'Anubias (perchè molto più fittamente suddiviso in "foglioline" verdi, utili al processo di fotosintesi). Ed i suoi tassi di fotosintesi (= velocità nel produrre ossigeno) a parità di condizioni ottimali di crescita, possono essere maggiori di quelli di un'Anubias ;-)
Detto questo, ti consiglierei in ogni caso di inserire in vasca anche del Ceratophyllum demersum #36#

Enza Catania
02-05-2012, 12:17
Una pianta, rispetto a un muschio, ha una maggiore superficie fogliare quindi maggiori scambi e dunque produce più ossigeno

Non proprio. Nel senso che la produzione di ossigeno è legata alla quantità di cloroplasti presenti nei tessuti vegetali, alla superficie vegetale fotosinteticamente attiva e alla velocità dei processi di fotosintesi. E tutti questi fattori sono dipendenti dalla specie vegetale e dalle condizioni ambientali di crescita (luce, temperatura, valori acqua, CO2, nutrienti).
In generale comunque, a parità di volume occupato in vasca, un muschio possiede una superficie fotosintetizzante molto maggiore rispetto ad un'Anubias (perchè molto più fittamente suddiviso in "foglioline" verdi, utili al processo di fotosintesi). Ed i suoi tassi di fotosintesi (= velocità nel produrre ossigeno) a parità di condizioni ottimali di crescita, possono essere maggiori di quelli di un'Anubias ;-)
Detto questo, ti consiglierei in ogni caso di inserire in vasca anche del Ceratophyllum demersum #36#

Grazie, questa spiegazione è stata illuminante anche per me....mette i muschi, così come le alghe , sotto una luce diversa, nell'ambito della produzi0ne di ossigeno in una vasca.

Ne farò prezioso tesoro.

scriptors
02-05-2012, 12:37
Quoto Entropy, in piccole vasche, se ben gestito, il muschio basta tranquillamente ad ossigenare l'acqua ... fa anche un bellissimo pearling #36# (ma meglio tenerlo legato o finisce a galla :-D)

Lupoinacqua
02-05-2012, 17:46
Leggo ora le risposte, grazie a tutti.
Gli ancistrus nella "vaschetta" per ora sono due e piccoli, il vero problema sono gli altri incontabili nell'altra vasca (60 litri), insieme ai genitori che continuano a sfornare uova...
I negozi li prendono? Molti sono già 3/4 centimetri e tra poco si scanneranno....credo.
Se ci fosse qualcuno di voi nelle vicinanze di Pavia li regalo, almeno so che siete appassionati

Cerco di inserire la foto dell'acquarietto ancora un po in disordine ma a me piace randagio, per vedere la quantità di muschio

Ciao a tutti

http://s18.postimage.org/4o1m84ndh/IMG_0968.jpg (http://postimage.org/image/4o1m84ndh/)

Enza Catania
03-05-2012, 17:13
Leggo ora le risposte, grazie a tutti.
Gli ancistrus nella "vaschetta" per ora sono due e piccoli, il vero problema sono gli altri incontabili nell'altra vasca (60 litri), insieme ai genitori che continuano a sfornare uova...
I negozi li prendono? Molti sono già 3/4 centimetri e tra poco si scanneranno....credo.
Se ci fosse qualcuno di voi nelle vicinanze di Pavia li regalo, almeno so che siete appassionati

Cerco di inserire la foto dell'acquarietto ancora un po in disordine ma a me piace randagio, per vedere la quantità di muschio

Ciao a tutti

http://s18.postimage.org/4o1m84ndh/IMG_0968.jpg (http://postimage.org/image/4o1m84ndh/)

Ciao, ..hai ragione "randagio" è meglio! Bello e naturale...

Se visiti la sez " Mercatino" potrai inserire i tuoi annunci per scambiarli o regalarli nella tua zona. Ciao.