PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto compatibilità ?

uomolupo
01-05-2012, 14:28
Salve a tutti ho un acquario 140 litri netti con 4 scalari di 5 mesi, ma essendoci solo loro vorrei aggiungere qualche altro pesce, volevo sapere quali pesci di gruppo potrei inserire, inoltre vorrei sapere se potrei mettere alcuni ramirezi.Grazie a tutti in anticipo :-)

silvolpe
01-05-2012, 15:01
Ciao,

in prospettiva riproduzione l'esemplare che da meno problemi è l'otocinclus che peraltro è un ottimo aghivoro; nel tuo acquario ne potresti inserire 4/5.

Se la riproduzione non è un tuo obiettivo, puoi inserire un branco di cardinali (almeno 5/6 esemplari) rammentando che in futuro sarà difficile inserirne di nuovi pena la predazione da parte degli scalari.

Per quanto attiene i ram ci sono pareri contrastanti, io avendo la convivenza in diverse vasche dei due ciclidi in argomento, non ho mai registrato problemi, posto che amano occupare in vasca volumi complementari (ndr parte medio alta della vasca gli scalari e medio bassa i ram).

Vista la dimensione della tua vasca ti sconsiglio comunque l'inserimento di più di una coppia di ram.

Valuta tu, ciao.