PDA

Visualizza la versione completa : Quantità resine po4 e zeolite,dubbio

beto6
01-05-2012, 14:15
ciao a tutti

ho le resine della Forwater Extreme Phos confezione da 500ml

ora nel mio cubo che è 60lt lordi con 10kg di rocce e circa 1 cm di sabbia sugar size, secondo voi quanti gr dovrei mettere?

stesso discorso per la zeolite marca sicce akua clean, quanti gr?

anche la zeolite è in ml e non i gr...

e credo che il rapporto non sia 1:1 in quanto i prodotti sopra citati hanno anche una differenza di volume...

ragionamento sbagliato?

Riccio79
01-05-2012, 18:53
Io le resine le ho sempre utilizzate in rapporto di 1 l / 1 gr.....
Per la zeolite non ti so aiutare invece...
Ma a quanto hai i Po4?

Giuansy
01-05-2012, 19:49
dai retta a Riccio...per quanto riguarda le resine
per la zeolite fossi in te manco la prenderei in considerazione in un 60 lordi
che netti vogliono dire 48 o giu di li he???

beto6
01-05-2012, 23:31
po4 quando era senza resine erano a 0,3

dopo 1 sdettimana di resine e cambio del 20% scesi a 0,01 il minimo della scala con test tropic anzi era anche più chiaro rispetto al minimo.

la zeolite perchè scusa me la sconsigli?

la zeolite toglie i rifornimaneti per lo sviluppo del ciclo d azoto...

Riccio79
02-05-2012, 07:36
Ma sei in maturazione Beto?

beto6
02-05-2012, 10:56
Ma sei in maturazione Beto?

ho finito il mese di buio e ho iniziato ad illuminare da oltre 7gg, ed ho illuminato solo dopo che i po4 fossero a quel livello...

Riccio79
02-05-2012, 12:08
Però non dovevi fare cambi prima di arrivare alla fine del fotoperiodo....

beto6
02-05-2012, 12:24
Però non dovevi fare cambi prima di arrivare alla fine del fotoperiodo....

beh ci sono diverse scuole di pensiero, come per la sabbia, diciamo che io sto facendo un pò tutto il contrario di ciò che dice la voce grossa di questo forum ( ho anche la sabbia come si vede), vedremo se questo metodo porterà frutti... oppure avrò solo problemi.

Riccio79
02-05-2012, 15:48
Il discorso di non effettuare il cambio d'acqua è per non fornire "alimentazione" ad evenuali alghe, e per assestare "il colpo di grazia" agli ultimi nitrati presenti...

Be ma se le avevi già messe le resine, come mai chiedevi? Ti era venuto il dubbio? Comunque hanno svolto egregiamente la loro funzione se ti hanno abbassato così drasticamente i fosfati...
Detto questo, ovviamente il sistema deve trovare il suo equilibrio da solo, senza aiuto di resine....

beto6
02-05-2012, 16:23
Il discorso di non effettuare il cambio d'acqua è per non fornire "alimentazione" ad evenuali alghe, e per assestare "il colpo di grazia" agli ultimi nitrati presenti...

Be ma se le avevi già messe le resine, come mai chiedevi? Ti era venuto il dubbio? Comunque hanno svolto egregiamente la loro funzione se ti hanno abbassato così drasticamente i fosfati...
Detto questo, ovviamente il sistema deve trovare il suo equilibrio da solo, senza aiuto di resine....

beh si mi è venuto il dubbio perchè il rapporto 1:1 ml gr non è così scontato, allora mi chiedevo se magari avessi messo troppo quantitativo, perchè anche io ho fatto come te 1:1

hanno agito egregiamente e so che il sistema deve raggiungere l equilibrio da solo senza resine ma non so quanto tempo ci vorrà, so che un acquario per definirsi maturo deve compiere almeno 1 anno di vita.

ti dirò sono oltre 7gg di luce e sono a 5 di bianche e blu + 1h alba e tramonto e di alghe non ne vedo, manco sui vetri...

secondo te orientativamente quando e come andrebbero tolte le resine? ad esempio dopo magari 6 mesi si può iniziare a diminuire e verificare il valore?

Riccio79
02-05-2012, 18:57
No, ma che 6 mesi! :-)
Ok che la vasca si può considerare ben matura intorno all'anno di avviamento, ma i nitrati ed i fosfati li deve eliminare da sola mooooolto prima....
Io farei 2 cicli da 10 gg, dopo di che le togli e vedi come risponde....

beto6
02-05-2012, 23:19
No, ma che 6 mesi! :-)
Ok che la vasca si può considerare ben matura intorno all'anno di avviamento, ma i nitrati ed i fosfati li deve eliminare da sola mooooolto prima....
Io farei 2 cicli da 10 gg, dopo di che le togli e vedi come risponde....

ah ecco...

cmq oggi li ho misurati e non sono rilevabili, test tropic ho provato anche il reagente di prova ed è tutto ok.

ottime le resine della forwater, barattolo nero e fuxia per chi lo volesse sapere.