Visualizza la versione completa : VAlore MICROSIEMENS
a quanto deve essere il valore di microsiemens all'uscita di un impanto osmosi?
3 tds pari a circa 5 microsimems :-)
maurizio71
03-05-2012, 01:06
0!
Il più vicino allo 0 possibile..
Si intende osmotica l'acqua sotto agli 11 microsiemens..ma 11 indica che stai buttando dei sali in vasca..
è la prima volta che leggo 0 microsimens, oltretutto significherebbe star a cambiare cartuccie dell'impianto ogni 5 giorni.
da sempre ho trovato il limite dei 3 tds che equivale a 5 mic. , ed è un ottima acqua,
0 sinceramente mi sembra davvero esagerato.
IMHO
maurizio71
03-05-2012, 12:57
Ho sempre utilizzato normali impianti osmosi a 4 stadi e sempre avuto 0 microsiemens in uscita. Le cartucce le cambio ogni 4 mesi e le resine del quarto stadio non appena la conducibilità è misurabile (cioè a 2). L'acqua è quella di Roma.
Con un impianto a 4/5 stadi non è così incredibile avere 0 di tds..
Mario89xxl
03-05-2012, 13:49
Io con un impianto a bicchiere a 3 stadi ho 450 (quando mi viene bene) in entrata e 0 in uscita.
Generalmente cambio i filtri quando il tds arriva 005-006
Ho sempre utilizzato normali impianti osmosi a 4 stadi e sempre avuto 0 microsiemens in uscita. Le cartucce le cambio ogni 4 mesi e le resine del quarto stadio non appena la conducibilità è misurabile (cioè a 2). L'acqua è quella di Roma.
che cartuccie cambi ogni quattro mesi? sedimenti carbone o anche osmosi?
maurizio71
05-05-2012, 23:53
che cartuccie cambi ogni quattro mesi? sedimenti carbone o anche osmosi?
Sedimenti e carbone. La membrana dipende. Una volta mi duravano anche un anno, ora mi sembra siano più scarse ... Comunque, non mi do una scadenza, quando non è a 0 cambio tutto.
Snake110
21-05-2012, 19:18
...a leggerVi mi consolo!!!
qui dove abito io misuro una conducibilità col TDS dell'acqua della rete di 120
Col mio "vecchio" impianto d'osmosi (acquistato nel 2004 e mai cambiata la membrana #12) con cartucce sedimenti e carbone nuove ottenevo acqua che aveva i seguenti valori:
TDS post membrana 3 e in uscita dopo le resine antisilicati/fosfati 0!
Da qualche giorno il TDS misura 6 dopo la membrana e 1 in uscita dopo le resine!
che faccio? continuo così per un po' e non mi preoccupo o cambio le cartucce sedimenti e carbone visto che hanno 6 mesi di vita??? o è la membrana che sta cedendo?
Non produco molta acqua... circa 30/40 litri a settimana
Stavo valutando l'acquisto di un impianto nuovo... o delle sole cartucce!
O magari mi sto facendo problemi io per niente!
Vi ringrazio per i consigli
Ciao
Snake 110
mavitt66
21-05-2012, 19:32
Acqua di Roma anch'io e sabato ho finalmente ottenuto 0 μS/cm (misuratore a penna Milwakee) sull'acqua in uscita dalla RO e 0 TDS. A fronte di 330 TDS in ingresso al mio impianto RO a quattro stadi.
Però avevo appena cambiato cartuccia sedimenti, carbone attivo e le resine Silco ai due bicchieri in serie e sciacquato la membrana.
Di solito ho 3-4TDS e 70#80 μS/cm.
Stavo per scrivere un post perché ho fatto i seguenti test:
- acqua di rubinetto 660 μS/cm (e ci può stare);
- acqua dell'altro impianto RO in cucina 167 μS/cm (e ci può stare perché è regolabile e non è tirato per il collo);
- acqua bidistillata presa in farmacia 50 μS/cm (COME SI SPIEGA CHE LA RO del acquario ha un valore più basso??)
- acqua demi fregata dal bidone del ferro da stiro... 75 μS/cm (e questa non so da dove viene e quindi la escludiamo).
Due domande:
- com'è possibile che la RO dell'acquario sia più bassa della bidistillata;
- qual'è un valore accettabile, posto che per stare 0 TDS e 0 μS/cm dovrei cambiare tutto ogni settimana?
Ciao
Sent from my iPad using Tapatalk HD
maurizio71
21-05-2012, 21:59
Acqua di Roma anch'io e sabato ho finalmente ottenuto 0 μS/cm (misuratore a penna Milwakee) sull'acqua in uscita dalla RO e 0 TDS. A fronte di 330 TDS in ingresso al mio impianto RO a quattro stadi.
Però avevo appena cambiato cartuccia sedimenti, carbone attivo e le resine Silco ai due bicchieri in serie e sciacquato la membrana.
- acqua dell'altro impianto RO in cucina 167 μS/cm (e ci può stare perché è regolabile e non è tirato per il collo);
- acqua bidistillata presa in farmacia 50 μS/cm (COME SI SPIEGA CHE LA RO del acquario ha un valore più basso??)
- acqua demi fregata dal bidone del ferro da stiro... 75 μS/cm (e questa non so da dove viene e quindi la escludiamo).
Due domande:
- qual'è un valore accettabile, posto che per stare 0 TDS e 0 μS/cm dovrei cambiare tutto ogni settimana?
Ciao
Ciao,
l'acqua RO è più "pura" per i nostri usi. La distillazione (o bi-distillazione) non garantisce la separazione di sostanze che hanno una temperatura di ebollizione inferiore o prossima a quella dell'acqua, mentre, sempre che il processo di ebollizione venga compiuto correttamente, e' piuttosto efficace nella rimozione di batteri e virus, che è quello che serve nelle soluzioni iniettabili.
E' strano che non riesca a stare a 0. Ora ho ampliato il mio sistema da 4 stadi a 5, ma perchè ritengo che alla fine spenderò meno ... ma già con i 2 pre (carbone e microfiltro) che incidono marginalmente sulla qualità ma piuttosto preservano la membrana, la membrana filmtec ed il post con resine ero sempre a 0. Fai attenzione ad una cosa importantissima. Se usi le resine a viraggio (anch'io le uso) non puoi sostituire solo le prime in alto che hanno cambiato colore ma DEVI sostituirle tutte, perchè sono andate. Altra cosa, tutti i bicchieri/filtri devono rimanere pieni d'acqua anche se l'impianto non è in linea. Io ho aggiunto 3 rubinetti, uno sull'ingresso e due sulle uscite :-) .
P.S. ora, in uscita dalla resine ho aggiunto un altro filtro con resine ultra, ritengo che alla lunga convenga, vedremo.
Due domande:
Ciao
generalmente l'acqua bidistillata ha dei valori molto bassi... strano che hai quel valore...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |