Visualizza la versione completa : 1° 100 litri consiglio piante
nickleon
01-05-2012, 08:32
Salve ragazzi ho relizzato il mio primo acquario:
mis. 100x30x45 100litri abbondanti
ho messo 2 sacchi di fondo vivo e 15kg. di ghiaietto policromo...non lavato#30
ho inserito 1 anubias 2 egeria 1 vallisneria
80 litri acqua rubi 20 demi
neon 1x t8 10000k silvanya 1xt8 25000k rosa
a 4 giorni dall'avvio l'egeria mostrava delle marcescenze fogliari nella parte centrale del tronco
recatomi dal negoziante mi ha dato un fertilizzantedella Aquili prima di introdurlo
ho fatto un cambio di 20 litri con sola demi in quanto le striscette tetra test mi indicavano valori alti di kh e gh dopo due giorni ho inserito il biocondizionatore sera nitrivec
segni di ripresa piante nessuno... cresce ma dopo 8\10 ore di luce accade il deterioramento delle foglie...la temperatura sta costantemente a 26° nonostante il termoriscaldatore non si attiva in quanto posizionato su 24°... (il pregio difetto di essere Siciliano) sabato dopo 24 ore dal biontrivec ho inserito erroneamente 3 nigrofasciatus 1 hipostomu e 1 coridoras.
Ieri ho riportato indietro i primi 4 pesci e ho preso 3 lebistes(guppy) 2 Colisa..
Adesso a 9 giorni dall'avvio continuo ad avere il problema egeria e la vallisneria che non cresce....
Cosa devo fare?....p.s. nel frattempo ho fatto un altro cambio di 14 litri di sola demi.
sposto in primo acquario...
con demi, intendi acqua demineralizzata o acqua di osmosi?
riporta tutti i pesci indietro, sei a rischio picco dei nitriti!!!! poi posta una foto e vediamo cosa fare, anche se a 14 giorni le piante devono ancora ripartire.
Anche quei neon (10000 e 25000 K #07 ) non vanno bene per il dolce....ti consiglio gradazioni 3000-4000 K e 6500 K max.
Fotoperiodo iniziale 6 ore con aumenti di mezzora a settimana sino ad arrivare a regime di 8 ore....
Come ti ha detto Ale87tv niente pesci per ora e soprattutto nessun cambio d'acqua, la vasca è in maturazione. Le piante si stanno addattando ed è normale, tu lascia stare andare il tutto da se e quindi niente fertilizzante.
Un' ultima cosa, butta via le striscette per i test ed acquista i test a reagente (JBL o Sera) anche basilari tipo questo http://www.aquariumline.com/catalog/testcombiset-test-importanti-freshsea-water-p-4200.html che ti serviranno per monitorare correttamente la vasca...
Se hai bisogno siamo qua. ;-)
berto1886
01-05-2012, 21:40
seguo
nickleon
01-05-2012, 22:22
Demi intendo demineralizzata....
Per quanto riguarda i valori ho un test a reagente della tetra : Ph ed è 7,5
Conducibilità 590 siemens....
Penso di dover abbassare questi valori almeno un po.... e pensavo di fare un altro cambio di
15 litri fra qualche giorno....
I pesci diciamo che non li posso portare indietro 1 perkè ho gia perso i soldi dei primi e 2) xkè le mie figlie piccole mi ammazzano... se dovessero aumentare tanto i nitriti con il cambio dell'acqua no recupero?La maturazione del filtro non avviene lo stesso? Il bionitrivec allora non serve a niente? E per quanto riguarda l'egeria è possibile ke alcuni steli crescano bene e altri no?
Grazie per le vostre gentili risp.:-)
per l'acqua demineralizzata ma quella dei ferri da stiro? non và assolutamente bene
per l'egeria sono anche le lampade
per i pesci si, ma così il filtro maturerà tardi e male, se muoiono le bimbe non ci restano meglio, anche perchè sono incompatibili guppy e colisa
per i soldi, mi dispiace, ma sbagliando si impara
per il bionitrivec non serve a niente, non sostituisce il mese di maturazione.
berto1886
01-05-2012, 22:32
mmm la vedo dura e brutta per i pesci quando arriva il picco non dico che li perdi tutti ma quasi dovresti procedere con piccoli cambi giornalieri (la vasca praticamente non maturerà mai) auguri :-)
nickleon
01-05-2012, 22:37
no e una demineralizzata acquistata in un negozio di impianti di depurazione... vende sia osmosi sia demineralizzata mi ha consigliato questa.... ha ph da me misurato pari a 5 o forse meno e
conducibilità di 35 siemens.
Cosa vuol dire un filtro che matura male?
Per i colisa e lebistes al di là del negoziante ho letto anche sui libri della loro compatibilità... oltre ke in qualke parte su internet!?
Per quanto riguarda le lampade la 25000 k rosa mi è stato detto ke è fitostimolante...!?
Mente la 1000k era già in dotazione...
su i libri in italiano si trovano tante cavolate, anche in rete... solo che i colisa vogliono acque tenere e neutre, mentre i guppy ben dure e basiche...
vuol dire che non riesce a trasformare i nitriti in nitrati in maniera corretta
per le lampade vai sul 6500°K e 4000°K
berto1886
01-05-2012, 23:04
aggiungo che acqua a 35uS/cm non è il massimo
Gli animali non sono giocattoli ma esseri viventi....Se lo spieghi alle tue figlie insegnerai loro una delle regole fondamentali della vita...il rispetto....
Ad ogni modo la fitostimolante va bene per una serra ma non per un acquario.... Le lampade le trovi anche a pochi Euro in qualsiasi negozio di illuminotecnica (Osram 840 e 865 sia che siano T8 o T5) e ne gioveranno non solo le piante ma anche i tuoi occhi...
Noi stiamo cercando di consigliarti per il meglio e non vogliamo certo che tu faccia le cose nella maniera sbagliata (rimettendoci pure anche più soldi, a comprare pesci ogni volta che muoiono).....dai retta....togli i pesci e lascia maturare la vasca come deve essere....fra un mesetto avrai un bell'acquario, con belle piante, nel quale potrai iniziare a mettere dei bei pesci senza il rischio di ricominciare tutto da capo....
Se hai bisogno chiedi pure e noi ci siamo.... ;-)
nickleon
04-05-2012, 11:29
Allora ragazzi...situazione attuale:
Ieri avo un ph un po alto quasi 8
nitriti 0,01
nitrati assenti
gh ipotizzo dalle poco affidabili striscette tetra 16
kh 12
siemens 620
ho effettuato un cambio di 20 litri
e il ph è intorno a 7,5
gh uguale
kh 8/10
siemens ?
e aggiunto nuovamente attivatore batterico
ad oggi 13 giorni
ho il dubbio che il fondo policromo mi faccia alzare i valori... difatti questo è già il terzo cambio d'acqua in 12 giorni... ke faccio?
Altra domanda ma se per ipotesi grazie all'attivatore batterico il filtro si sia parzialmente maturato è possibile che in realtà il picco dei nitriti non ci sia... in quanto immediatamente trasformati in nitrati e conseguenzialmente assorbiti dalle piante?
berto1886
04-05-2012, 19:17
in 13 giorni il picco può anche esserci stato ma la vasca è ancora instabile aspetta che ti costa? :-) l'attivatore puoi anche farne a meno ;-) i test prendili a reagente altrimenti si va sempre a "tastoni"
nickleon
13-05-2012, 08:29
22 giorni oggi sono in picco nitriti da 4\5 gg. i pesci tutto ok!
Ieri ho tolto il carbone attivo e le piante dopo l'illuminazione egeria in particolare presentavano delle foglie tipo bruciate...sparite!! Ho fatto male a levarlo!?
Perchè continuo ad avere il ph che si alza nonostante co2 e niente pietre?(solo 5 pesciolini e 4 piante)
Ciao grazie!
le foglie possono aver subito la competizione del carbone, hai fatto bene a toglierlo...
nickleon
16-05-2012, 06:16
Situazione 24° giorno...
Ph 7.5
kh 7
nitriti in diminuzione
pesci tutti sopravvissuti alla fase di picco.
Ho acquistato una bombola di co2 su ebay intanto che arriva volevo qualche consiglio su il diffusore da comprare...intanto somministro co2 artigianale.... noto che le piante stentano ancora un pochetto.. enon capisco se dipenda dalla poca co2 che si evince in tabbella ph\kh o da altro...
per ragioni un po estetiche e un po tecniche devo aumentare il fondo, attualmente ho uno strato di fondo vivo Prodac... e del ghiaietto policromo sopra... posso miscelare a quest'ultimo qualcosa di fertilizzato? Ho visto l' Oliver Knot nero... esteticamente sarebbe bello... ma è un buon prodotto... altrimenti cosa mi consigliate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |