Visualizza la versione completa : domanda sui nitrati
JOLLY_JOKER
01-05-2012, 02:56
ragazzi sono due ore che cerco su internet e sul forum ma non riesco a trovare una risposta.
vorrei sapere quanti microns ci vogliono per trattenere i nitrati, mi spiego ho l'acqua di rete con i nitrati a 50 e voglio sapere a quanti microns deve essere la cartuccia dell'impianto osmosi per trattenere i nitrati il mio impianto osmosi è quello con i bicchieri sotto grazie
non saprei, ma esistono resine apposite per impianti d'osmosi inversa anche a viraggio di colore....
non ho capito ben..ma il tuo impianto ha già la cartuccia per le resine o no????
Mi pare che hai abbastanza confusione, la membrana osmotica trattiene più o meno tutte le sostanze, ma alcune come i nitriti i nitrati e i silicati sono meno trattenute, e se nell'acqua del rubinetto sono alti potresti ritrovartene livelli alti anche nell'acqua d'osmosi, in questo caso si usano resine post-osmosi.
I micron servono solo per i filtri non per le membrane.
Esatto, voglio solo precisare, che i nitrati o fosfati non sono proprio trattenuti ne dai prefiltri, ne dalla membrana.
Io ad esempio ho 1 mg/litro di nitrati nella mia acqua di rete, e mi ritrovo lo stesso identico valore nell'acqua osmotica da me prodotta.
Ribadisco che per eliminare nitrati, fosfati o silicati devi aggiungere un apposita cartuccia a resine a cambio colore, il che vuol dire che quando la cartuccia sta per esaurire la sua capacità assorbente, da arancione o verde, diventa blù e quindi devi cambiare le resine.
JOLLY_JOKER
01-05-2012, 21:31
ho cpt quindi non ci sono cartuccie per bicchieri con microns tali da poter trattenere i nitrati giusto? i nitrati vengono trattenuti solo dalle resine?
berto1886
01-05-2012, 21:57
esatto solo resine ;-)
JOLLY_JOKER
01-05-2012, 23:14
esatto solo resine ;-)
me ne sai indicare una? grazie
Eccola qua per esempio (http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-resina-deionizzante-antisilicati-antinitrati-antifosfati-viraggio-colore-1000ml-p-11182.html)
berto1886
01-05-2012, 23:18
o questa: http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=304_312&products_id=3091
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |