Entra

Visualizza la versione completa : BATUFFOLI DI COTONE SULLE PINNE

metallica
21-03-2006, 14:35
Come da titolo il mio pygoplites diacanthus presenta da qualche giorno un paio di questi batuffoli sulla pinna dorsale e un altro paio sulla anale. Ad occhio mi sembra che si stiano ingrossando. Il pesce sta bene, mangia come un maialino ed è vispo come al solito. Da quello che ho letto dovrebbero essere dei funghi ma non so come fare per aiutarlo. Il labroides dimidiatus che interviene costantemente a ripulire la pelle dei pesciozzi a quegli ammassi cotonosi neanche si avvicina. Il pesce è impossibile da pescare in mezzo a tutte quelle rocce vive. Nessuno degli altri pesci ne è affetto. Cosa posso fare? Vi prego, qualcuno mi aiuti.

***dani***
21-03-2006, 15:45
La solita cura... cibo ipervitaminizzato, curare la vasca ll'impossibile, e tanta pazienza.

Se il pesce è sano e se la vasca è sana, non dovresti avere particolari problemi, leggiti anche il post in evidenza nella sezione.

Puoi usare anche il plurivit (sono vitamine per bambini in vendita in farmacia) oppure il mangime del dr bassler forte

metallica
21-03-2006, 16:37
Grazie Danilo.
Sì, il pesce è sano, come ho già detto sta bene, mangia come un lupo ed è bello grasso. I valori sono a posto e le vitamine le somministro regolarmente.
Mi sono spaventata perché su un libro delle malattie dei pesci dice che è praticamente incurabile e che l'unica soluzione è pescarlo, tagliare la porzione di pinna affetta dal fungo e poi procedere alla disinfezione della zona dove si è fatto il taglio, con la precisazione che poi la pinna sarebbe ricresciuta senza problemi.
La cosa mi sembrava parecchio drastica e impossibile da attuare, visto che, come ho già detto, è impossibile pescarlo.

***dani***
21-03-2006, 16:46
Io non conosco quella malattia, e credo che sia cmq molto difficile una diagnosi, proprio per noi che non siamo del mestiere...
Ritengo che la soluzione della tranquillità sia sempre quella migliore... se poi dovesse peggiorare tanto, si possono sempre usare misure drastiche...

metallica
21-03-2006, 17:55
Allora aspettiamo e speriamo che il tutto si risolva.
Grazie ancora! ;-)