PDA

Visualizza la versione completa : Cosa c'è sulla branchia del mio Ocellaris

Gianluca Merlotti
30-04-2012, 22:57
Ciao a tutti volevo farvi una domanda,oggi ho notato sulla branchia di uno dei miei due piccoli ocellaris,una piccola malformazione e vi domando dato che ho avuto uno scalare con la"malattia del buco"che gli ha provocato delle vere e proprie ulcere sulle branchie fino a portarlo alla morte,vi chiedo se anche i pesci marini possono contrarre questa malattia e se gli ocellaris ne sono soggetti.Grazie ciao a tutti.

Stefano G.
30-04-2012, 22:59
se riesci a mettere una foto aiuta a capire cosa puo essere ;-)

Gianluca Merlotti
30-04-2012, 23:48
Lo farei,ma è è così piccolo che non si vedrebbe niente,ma posso provare,cmq è come se il bordo della branchietta fosse, in un piccolo punto,mangiucchiato,insomma con un profilo irregolare.Anche un mio scalare ha avuto un problema simile con alla fine quasi l'intera branchia bucata,ma,come dicevo prima,nn so se anche nel marino esiste questa malattia.Il pesce sembra stia bene e si nutre regolarmente,pensavo però di dare come prevenzione del succo d'aglio.Grazie ciao.

Birk
01-05-2012, 02:35
Dai comunque aglio e vitamine nel cibo.
Fanno sempre bene

Sent from my iPhone using Tapatalk

GROSTIK
01-05-2012, 08:05
sposto in malattie ....
senza una foto è dura potrebbe essere una malformazione dell'opercolo ...

periocillin
01-05-2012, 08:31
sposto in malattie ....
senza una foto è dura potrebbe essere una malformazione dell'opercolo ...

Potrebbe essere anche un morso in uno sconto con l'altro pesce

andrea dazzi
06-05-2012, 19:31
la malattia del buco(Hexamita) la escluderei perché colpisce raramente i pesci marini e comunque mai sulle branchie...
esistono dei parassiti specifici dell'opercolo branchiale,girodactyla e dactylogira,ma senza una foto non mi azzardo a fare diagnosi!!
il pesce come respira normalmente o affannato??