Visualizza la versione completa : filtro esterno maxxxima 600 haquoss
Enrico80
30-04-2012, 19:18
Salve a tutti sono nuovo e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho acquistato il filtro esterno maxxxima 600 haquoss; come sicuramente sapete all'interno di questo filtro non c'è posto x i carboni, dove li posso mettere?
Ho parlato con quello che me lo ha venduto e mi ha detto che su questo modello non ci si posso mettere ma li dovrò mettere dove c'è il tubo a caduta dell'acqua:#O:#O
Qualcuno mi può aiutare?
ciao io sinceramente il filtro nn lo conosco però per esserti di aiuto potresti dici come è composto il filtro e quanti scomparti a
cmq il carbone attivo nn serve molto lo si usa se usi dei medicinali e se nel tuo acquario è composto di piante vere è sconsigliato e poi dura una settimana poi è da togliere
Enrico80
30-04-2012, 21:30
Il filtro ha 2 scomparti, quello in fondo c'è la spugna di Perlon con attaccata la spugna filtrante nera e nell'altro scomparto ci sono i cannolicchi.
http://s14.postimage.org/63qo0enwd/esploso_maxxima_600.jpg (http://postimage.org/image/63qo0enwd/).
Comunque con i carboni che ci faccio? Se mi dovranno servire come e dove li posso mettere?
io dalle mie esperienze con filtri esterni il mio consiglio è di tenere i cannolichi in fondo e sopra le spugne il mio parere è quello di nn seguire le istruzioni di quel disegno io le invertirei
cmq per i carboni ho altro che ti servirà inserire quando ti servirà potresti togliere la spugna e tenere quella di perlon che credo sia lana e poi quando hai finito di usare il carbone o altro la rimetti
p.s se terrai una buona conduzione dell'acquario vedrai che nn dovrai usare chi sa che senza complicarti la vita be il carbone se nn avrai problemi di malattie che ti costringono ad usare i medicinali vedrai che nn ti servirà se hai bisogno chiedi pure
i cannolichi ti dico di tenerli in fondo anche perchè se devi pulire le due spugne quando fai manutenzione sarebbe meglio nn toccarli mai visto che sono il cuore del filtro spero di esserti stato d'aiuto
I carboni non sono sempre necessari, puoi tranquillamente farne a meno, la disposizione è corretta in quanto i cannolicchi devono ricevere acqua già filtrata dalle spugne e dalla lana di perlon, a differenza dell'eheim questo filtro parte dal filtrare dal basso, lo si nota vedendo la foto e quindi è corretto inserire i cannolicchi in alto come mostrato in figura, il resto dei filtri funziona come se fosse un percolatore, partendo dall'alto e quindi i cannolicchi sono sotto......!!! Segui le istruzioni riportate nel manuale del filtro, per i carboni fanne a meno non servono sempre...!!!
Enrico80
30-04-2012, 23:20
Comunque se dovessi usare i carboni un giorno, li posso immergere nell'acqua?
Enrico80
01-05-2012, 10:51
nessuno sa darmi un risposta???
per me li poi mettere togliendo una delle due spugne se con una spugna hai spazio puoi farlo
oppure dovresti prendere un piccolo o se sei in grado di costruirlo da solo un mino filtro interno con una pompa che userai nella convenienza per inserire il carbone ecc... quando nn ti serve lo tiri via lasciarlo immerso cosi nel'acqua nn è il massimo anche perchè l'acqua deve essere filtrata da una pompa che poi la rimette pulita in acquario
poi per l'inserimento dei materiali è a tua scielta io per comodità e tutto preferisco tutto al contrario
Per i carboni basta che elimini la spugna e metti i carboni, tempo una settimana e si saturano e quindi li devi cambiare o eliminare. Per il resto io seguirei le istruzioni del filtro, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Per i carboni basta che elimini la spugna e metti i carboni, tempo una settimana e si saturano e quindi li devi cambiare o eliminare. Per il resto io seguirei le istruzioni del filtro, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
io nn intendo dire che il tuo ragionamento su come inserire i materiali siano errati come fa vedere le istruzioni per carità
il mio è un parere perchè dal mio punto di vista è scomodo e rischioso ad averli li in alto i cannolicchi se specialmente se si è alle prime armi e poi ti do ragiune pure io di togliere la spugna per poter inserire il carbone:-)
Enrico80
01-05-2012, 15:53
io nn intendo dire che il tuo ragionamento su come inserire i materiali siano errati come fa vedere le istruzioni per carità
il mio è un parere perchè dal mio punto di vista è scomodo e rischioso ad averli li in alto i cannolicchi se specialmente se si è alle prime armi e poi ti do ragiune pure io di togliere la spugna per poter inserire il carbone:-)
Quindi mi state dicendo che i carboni non posso metterli in vasca quando ne avrò bisogno ma direttamnete sul filtro eliminando una spugna.
Enrico80
01-05-2012, 16:32
esatto
ok grazie
Per carità Saw nessun problema, si potrebbe essere rischioso tenerli in alto, ma da quello che ho visto dall'immagine sto benedetto filtro funziona in modo inverso rispetto agli altri, per questo dicevo di seguire le istruzioni, poi dal vivo non lo conosco mi baso ovviamente sull'immagine, non vorrei che mettendoli sotto non riesca a maturare, tutto è possibile a sto mondo #70
davide r
20-03-2015, 15:28
Scusate non voglio contraddire nessuno, poi dite la vostra ma lo schema sembrerebbe tutto sommato corretto, come ben sapete i cannolicchi svolgono la mansione di ospitare la flora batterica dunque sembrerebbe piu' opportuno mettere lo strato di spugna piu' grossolano come primo stadio nel passaggio dell'acqua in modo tale da trattenere le particelle piu' grossolane di sporco per una fase diciamo "meccanica" per poi passare ad una fase "chimico biologica" con i cannolicchi, e se proprio uno vuole ci mette pure il carbone per ultimo il carbone o la zeolite dentro una calza o una spugna carbone per altre marche da tagliare nella misura opportuna "filtraggio chimico" vero è che durano poco (carbone e zeolite).
Lo schema mette la lana di perlon per prima e una spugna forse a maglia piu' grande come secondo stadio, forse questo puo' essere invertito ma va benone comunque.
Il Carbone va bene per rendere incolore l'acqua assorbendo i prodotti del metabolismo della vita in acquario pero' i cambi dell'acqua comunque necessari abbassano la necessita' reale di tale materiale, certo nel caso di medicinali da smaltire è ottimo (comunque dopo un cambio parziale d'acqua).
Spero di essere stato di aiuto un saluto a tutti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |